Vai al contenuto
IGNORED

Corrosioni bronzo


Risposte migliori

Buongiorno a tutti..vorrei chiedere un parere ai piu' esperti..avendo comprato un sesterzio gia' pulito e privo di patina (originariamente appariva totalmente di un colore marrocino chiaro), ho notato dopo circa 2 mesi dall' acquisto, lo svilupparsi di zone verdi,all' apparenza non polverose,al dritto e al rovescio...secondo voi, si tratta di ossidazioni o peggio? Vi ringrazio anticipatamente....

post-37565-0-85744400-1404130360_thumb.j

post-37565-0-07258500-1404130377_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente le immagini non sono chiarissime e non aiutano nella valutazione (almeno non aiutano il sottoscritto).

Io al dritto non vedo aloni verde-azzurri mentre nel verso vedo accenni di verde azzurro nell'occhiello della R, fra le zampe della N, sul margine superiore della C e davanti alla punta della lancia. Le prime due (R e N) sono su rimanenze di vecchie concrezioni, le ultime due (C e punta della lancia) sono all'interno di cavità lasciate da vecchie corrosioni per cui temo che possa in effetti trattarsi di una riattivazione delle corrosioni originali.

La moneta è evidentemente stata pulita in modo energico e mi sembra sigillata con un protettivo (paraloid o cera microcristallina a caldo) e, considerato il breve lasso di tempo, temo quindi che non sia stata trattata con il benzotriazolo.

Se così fosse, considerata la lieve entità dell'attuale riattivazione, puoi aspettare qualche settimana per valutarne la reale progressione. Se questa venisse confermata dovrai però procedere tempestivamente a rimuovere localmente l'eventuale sigillante (con acetone se paraloid, acetone o acquaragia se cera); ripulire dai prodotti della corrosione in modo molto accurato; trattare con benzotriazolo e, dopo quarantena di verifica, risigillare.

per il momento mi fermo

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mario per l'intervento..volevo fare una precisazione ..la foto risale al momento della consegna..ora nelle zone colpite da corrosione ,ma non solo, si sono formate delle zone "verdi" non polverose comunque..qualcosa di "verde" anche nel retro (qui pero' non ci sono corrosioni evidenti!?)...le ossidazioni, le escludiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.