Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano III


agrippa

Risposte migliori

Gordiano III, asse, mm 27

d/ IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG

r/ ABVNDANTIA AVG SC

RIC IV, Roma 274b, Terza emissione AD 240

Questo è uno dei poche casi, almeno credo, nei quali la divinità versa a terra il contenuto della cornucopia... e si vedono uscire monete.

agrì

post-42-1153318682_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero...non ne avevo viste cosi'..o meglio non ci avevo mai fatto caso..

Sembra quasi uno del film "Ghostbusters"

ma il RIC fa distinzione fra la cornucopia verso l'alto e verso il basso ?? Non ho RIC a portata di mano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao crivoz

Il RIC nella descrizione della moneta dice semplicemente che l'Abbondanza vuota la cornucopia che tiene con le due mano.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Agrippa...

E' una vera "ABUNDANTIA" questa...proprio come nella mitologia classica.

E' che normalmente l'avevo sempre vista con cornucopia verso l'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


quello dell'Abbondanza che vuota la cornucopia non e' un soggetto poi cosi' raro -immagine simile sul denario di Elagabalo postato-. Per quanto riguarda il contenuto che viene versato poi ci sono varie ipotesi (monete? frutti?): come simbolo e' comunque molto esplicativo.

post-3051-1153373582_thumb.jpg

post-3051-1153373604_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse il messaggio politico che volevano dare è che c'è così tanta prosperità che la Dea non se ne fà nulla e tutto questo grazie all'Imperatore, Gordiano III è stato molto coerente con la propagandistica, infatti molti rovesci rispecchiano le vicende sotto il suo impero, la Dea dell'abbondanza era Opi, è strano il suo legame con il denaro, perchè ella era una dea di abbondanza legata alla terra, ai raccolti, all'acqua per questo legata a Conso seppur sposa di Saturno, forse in quel periodo cadeva la festa delle opalie e la moneta è puramente celebrativa a intendere che v'era prosperità di denaro legato a qualche campagna militare andata a buon fine.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma quante e quali sono le possibilità che si tratti di monete e non di altro?

che io sappia nel periodo romano solitamente le cornucopie venivano rappresentate con all'interno melograni o fichi...di cornucopie con monete all'interno non ne ho mai viste se non quelle risalenti al più recente periodo neoclassico :P

ho controllato anche su dei libri e dizionari di archeologia e a quanto pare le monete non erano così frequenti nellecornucopie :D

per me sono frutti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.