Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti,

secondo voi arriva allo SPL pieno questa piastra del 1839.

mi farebbero molto piacere le vostre considerazioni.

grazie a tutti quelli che vorranno intervenire

post-41934-0-81985500-1404232575_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spl

Non so distinguere (andrebbe visto sul palmo della mano)[approposito,complimenti per la ditata al R/ ad ore 9]la conservazione del rovescio,se trattasi di debolezza di conio od usura,se si trattasse della prima ipotesi alla moneta le si potrebbe dare anche un + oltre allo spl ;)

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Spl

Non so distinguere (andrebbe visto sul palmo della mano)[approposito,complimenti per la ditata al R/ ad ore 9]la conservazione del rovescio,se trattasi di debolezza di conio od usura,se si trattasse della prima ipotesi alla moneta le si potrebbe dare anche un + oltre allo spl ;)

--Salutoni

-odjob

forse non ci crederai, dopo aver fatto la foto la riponevo nella sua custodia, cosa doveva succedere, che stava per cascare a terra, ho dovuto dare un colpo di reni per poterla acciuffare, altrimenti avrei fatto la frittata, ecco come si spiega quella ditata.

Modificato da nando12
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Andrebbe vista dal vivo per valutare lo stato effettivo di conservazione, i rilievi sono splendidi ma spesso questo genere di piastra viene valutato anche dallo stato di usura dei fondi e non solo dei rilievi. A prima vista e dalle foto sarei propenso a classificarla con un ottimistico q.SPL.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


può essere un'inizio di rottura di conio al R/ sopra alla corona, potete spiegarmi meglio questo fattore.

Sì, confermo la leggera rottura di conio, si tratta di un difetto di entità talmente minima che non in genere non influisce sull'importanza numismatica e commerciale del tondello, spesso non viene nemmeno segnalato, anche perchè nella maggior parte delle monete napoletane il difetto di conio è la norma. Se dai un'occhiata alla classificazione delle classi secondo il metodo "Gigante" capirai meglio il concetto. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, confermo la leggera rottura di conio, si tratta di un difetto di entità talmente minima che non in genere non influisce sull'importanza numismatica e commerciale del tondello, spesso non viene nemmeno segnalato, anche perchè nella maggior parte delle monete napoletane il difetto di conio è la norma. Se dai un'occhiata alla classificazione delle classi secondo il metodo "Gigante" capirai meglio il concetto. :good:

terza classe....

mhh.... quindi mi devo rassegnare con le piastre borboniche, sono normali tutti questi difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a mio parere l'assenza dei gigli medicei nel quarto di destra del rovescio non consente di qualificare SPL, anche in assenza di ulteriori notizie sul contorno incuso e sul peso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto zeffirino.......la non osservanza dei gigli è un termometro di misurazione; per me il qSpl è il limite max......tra ore 2 e 3 del dritto la moneta presenta anche qualche piccolo colpettino; sia chiaro, non la disprezzo è un ottimo esemplare, ma secondo il mio punto di vista la valutazione è quella.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, confermo la leggera rottura di conio, si tratta di un difetto di entità talmente minima che non in genere non influisce sull'importanza numismatica e commerciale del tondello, spesso non viene nemmeno segnalato, anche perchè nella maggior parte delle monete napoletane il difetto di conio è la norma. Se dai un'occhiata alla classificazione delle classi secondo il metodo "Gigante" capirai meglio il concetto. :good:

grazie per l'approvazione. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.