Vai al contenuto
IGNORED

50 cent AEQVITAS


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho trovato questi tre 50 cent AEQVITAS, 2 del '21 rigato e liscio ed uno del '25 rigato; il grosso problema è che sono affetti, se non sbaglio, dal cancro del nichel, come faccio a recuperarle? :cray: :cray:

Nelle foto i rigati sono sopra, il liscio sotto.

post-39688-0-51652400-1404298925_thumb.j

post-39688-0-25437700-1404298927_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono 50 centesimi leoni…..

in questi casi, le monete sono irrecuperabili, al limite prova a metterle in acqua demineralizzata per un pò e vedi con del cotone se riesci a tirar via il verde.

Comunque anche se il verde vien via, ti ritroverai le monete con dei buchi lasciati dalla corrosione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posso chiedere a cosa è dovuto questo fenomeno?

secondo me è dovuto dal fatto che sono state mal conservate, oppure a contatto con un ambiente molto umido.

Io ho dovuto buttare letteralmente nel cestino alcune monete (di poco valore s'intende) provenienti da un mobile in cantina perchè erano verdi e irrecuperabili, oltre che ad essere quasi irriconoscibili

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie per i consigli, spero che almeno il verde vada via... già che ci sono vi chiedo, per togliere l'ossidazione verde dal rame che metodo posso utilizzare? Le monete in questione sono in bassa conservazione e di poco valore, però ci tengo ad averle in uno stato decente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i consigli, spero che almeno il verde vada via... già che ci sono vi chiedo, per togliere l'ossidazione verde dal rame che metodo posso utilizzare? Le monete in questione sono in bassa conservazione e di poco valore, però ci tengo ad averle in uno stato decente. :)

@@lucarosina

Se non per motivi affettivi non vedo il senso di tentare un improbabile recupero, sono monete estremamente comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lucarosina

Se non per motivi affettivi non vedo il senso di tentare un improbabile recupero, sono monete estremamente comuni.

quelli rigati penso siano meno comuni; cmq visto che me le ha regalate mia nonna ci tenevo che a riesumarle :rofl:

oggi le ho messe in acqua demineralizzata, le terrò qualche giorno a mollo, speriamo che il verde si stacchi; stessa cosa ho fatto con monete in rame che avevano alcuni punti con ossidazione, quelle le terrò un giorno, 2 al massimo in acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lucarosina quelli rigati sono meno comuni ma è più facile trovarli in bassa conservazione che in fdc….e in quest'ultimo caso il costo è sostenuto e sono anche di difficile reperibilità.

Le monete da 50 centesimi leoni che troviamo con contorno rigato non sono stati coniati da 0, ma sono i 50 centesimi con contorno liscio ritirati dalla circolazione ai quali poi è stata fatta questa modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@lucarosina quelli rigati sono meno comuni ma è più facile trovarli in bassa conservazione che in fdc….e in quest'ultimo caso il costo è sostenuto e sono anche di difficile reperibilità.

Le monete da 50 centesimi leoni che troviamo con contorno rigato non sono stati coniati da 0, ma sono i 50 centesimi con contorno liscio ritirati dalla circolazione ai quali poi è stata fatta questa modifica

Non sapevo questa cosa dei rigati che ho evidenziato in grassetto. Non si finisce mai di imparare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo questa cosa dei rigati che ho evidenziato in grassetto. Non si finisce mai di imparare :)

beh, ho riportato quanto scritto sul gigante (non è farina del mio sacco)

se qualcuno ha altre cose da aggiungere in merito a questo tipo di moneta ben venga :)

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ho il montenegro come catalogo.

Come completezza di informazioni sulle monete che vengono presentate nei cataloghi è meglio il Gigante o il Montenegro o altri?

@@lucarosina

Ognuno ha il suo preferito.

Il Gigante ha delle foto migliori, poi io ho sempre avuto quello e quindi son di parte.

Quanto a prezzi sono inaffidabili entrambi, ma quelli del Gigante sono forse un pelino più realistici (mediamente il doppio dei valori reali di mercato).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.