sangria Inviato 2 Luglio, 2014 #1 Inviato 2 Luglio, 2014 Altre 2 monetine che non riesco a decifrare. Una ha dei dati evidenti...ma non l'ho trovata...ancora di Parma? L'altra è molto usurata...non ci arrivo... Cita
Parpajola Inviato 2 Luglio, 2014 #2 Inviato 2 Luglio, 2014 Quella di sinistra mi sembra di leggere PARma ET PIAcenza, la moneta di destra nella seconda foto mi sembra di vedere la figura della PROVIDENTIA ma non torna il pezzo di legenda RANTIA??. Nella prima foto mi sembra che ci sia uno stemma coronato con DVX ET............... sembrerebbe una imitazione o falsificazione della parpagliola milanese. Puoi rifare le foto girando prima di 180° la moneta e il peso. No, trovato la legenda nella seconda foto è TEMPERANTIA quindi potrebbe essere Mantova. Cita
mariov60 Inviato 2 Luglio, 2014 #3 Inviato 2 Luglio, 2014 (modificato) Quella di Parma è sesino per Ottavio Farnese, MIR 950, CNI 179 - 192 L'altra moneta è una parpagliola di Mantova per Vincenzo I Gonzaga emessa ad imitazione delle parpagliole milanesi. La differenza è ben visibile per la legenda del verso che recita (TE)M(PE)RANTIA in luogo di PROVIDENTIA. http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-VI1/10 ciao Mario p.s. @@Parpajola scusa ....mi sono sovrapposto.. Modificato 2 Luglio, 2014 da mariov60 Cita
Parpajola Inviato 2 Luglio, 2014 #4 Inviato 2 Luglio, 2014 @@mariov60 perchè ti devi scusare? hai sicuramente più competenza e conoscenza di me su queste zecche. Grazie Tiziano Cita
sangria Inviato 3 Luglio, 2014 Autore #5 Inviato 3 Luglio, 2014 Grazie ad entrambi...e complimenti per la seconda ! ^_^ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..