ARES III Inviato 4 Luglio, 2014 #1 Inviato 4 Luglio, 2014 Vorrei chiedere agli esperti il parere su questa monetina in argento. Peso : 0,8 g Diametro: 10 mm. Ho un dubbio: la spirale mi fa pensare che la moneta sia di area lidica, tuttavia il profilo molto scarno e semplice del soggetto mi fa pensare invece alle rappresentazioni celtiche. Secondo voi? Grazie dell'aiuto che sarà gentilmente offerto. ARES III Cita
gpittini Inviato 5 Luglio, 2014 #2 Inviato 5 Luglio, 2014 DE GREGE EPICURI Celtica non è sicuramente. La testa, per essere così piccola, è molto ben disegnata anche nei dettagli (capelli e sfendone che li trattiene); al rov. direi una versione della triskele o triquetra che sia, ma non ho con me il Plant e non so darti una indicazione sulla città greca. Cita
ARES III Inviato 11 Luglio, 2014 Autore #4 Inviato 11 Luglio, 2014 Appurato che si tratta di monetazione greca, ora si deve individuare la polis di riferimento. Cita
margheludo Inviato 11 Luglio, 2014 #5 Inviato 11 Luglio, 2014 Il peso e il diametro corrispondono con il 1/2 asse argento della monetazione etrusca periodo ellenistico. Cita
ARES III Inviato 11 Luglio, 2014 Autore #6 Inviato 11 Luglio, 2014 Anche questa etrusca. Sono accerchiato. Naturalmente grazie dell'aiuto. PS: scusate l'ironia, ma ho postato una nuovo discussione fra le Preromane, e anche li mi dicono che si tratterebbe di etrusca! Forse non conoscendo la materia etrusca è per questo che le posto.....o forse è solo un caso Cita
ARES III Inviato 12 Luglio, 2014 Autore #7 Inviato 12 Luglio, 2014 Scusa margheludo potresti darmi più informazioni. Ti ringrazio Cita
margheludo Inviato 12 Luglio, 2014 #8 Inviato 12 Luglio, 2014 Non posseggo cataloghi in riguardo ma ho letto molto sulla monetazione etrusca .il tuo esemplare somiglia molto anche nello stile alle monete del lv-lll secolo a.c. soprattutto a quelle populoniesi se non fosse per il rovescio.infatti le monete d'argento e d'oro di populonia erano coniate quasi esclusivamente su un solo lato.Normalmente recano al dritto anche il segno di valore ma se non sbaglio non quelle da 1/2 asse.il bello delle monete etrusche e' che ogni tanto salta fuori un inedito anche perche' esisteva una monetazione parallela.erano emissioni private volute da principi e aristocratici.monete che circolavano in zone ristrette e quindi molto rare o inedite. Cita
ARES III Inviato 12 Luglio, 2014 Autore #9 Inviato 12 Luglio, 2014 Grazie dell'ottima spiegazione Cita
margheludo Inviato 12 Luglio, 2014 #10 Inviato 12 Luglio, 2014 scusa areslll mi correggo, il peso e diametro della tua moneta sono quelli medi dell asse d argento e non del 1/2 . Cita
ARES III Inviato 20 Luglio, 2014 Autore #12 Inviato 20 Luglio, 2014 Volevo sottolineare che ci sono simboli sul retro: due lettere greche il lambda ^ e l'omicron ° , oppure sono due segni di valore ^ e ° ? Cita
gpittini Inviato 20 Luglio, 2014 #13 Inviato 20 Luglio, 2014 DE GREGE EPICURI Ma la moneta compare nei lavori sulla monetazione etrusca di Catalli e/o di Vecchi? Io insisterei nel cercare anche in Lydia. Cita
ARES III Inviato 21 Luglio, 2014 Autore #14 Inviato 21 Luglio, 2014 Sono disposto a percorrere tutte le strade. Senza escluderne alcuna Cita
margheludo Inviato 21 Luglio, 2014 #15 Inviato 21 Luglio, 2014 Supponiamo che si tratti di lambda e omicron e non dei caratteri etruschi ○=th e V=u (oppure forma peculiare di lambda etrusca con una gambetta piu' corta come quella sull nostro esemplare)dovremmo cercarla forse in Licia dove per un periodo i signori di turno si facevano accostare ,nelle monete,alla triscele stilizzata proprio come questa Cita
margheludo Inviato 22 Luglio, 2014 #16 Inviato 22 Luglio, 2014 guarda il rovescio delle monete della licia www.roth37.it/COINS/Triskeles/monetazione.html Cita
ARES III Inviato 22 Luglio, 2014 Autore #17 Inviato 22 Luglio, 2014 Nel Catalli non c'è. Nel Vecchi non ho ancora controllato. Cita
ARES III Inviato 22 Luglio, 2014 Autore #18 Inviato 22 Luglio, 2014 (modificato) Penso che sia molto probabilmente della Licia , dinastia Kuprilli. www.asiaminorcoins.com/gallery/thumbnails.php?album=262&page=2 Modificato 22 Luglio, 2014 da ARES III Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..