Vai al contenuto
IGNORED

nummi basso impero


antonio bernardo

Risposte migliori

Buonasera,

posterò in rapida successioni tre nummi (messi male) di non semplice classificazione confidando in un aiutino per classificarli correttamente.

Il primo del tipo crocetta che potrebbe attribuirsi a Valentiniano III o Theodosio II:

9 mm 0,956 g

post-7688-0-40104000-1405005379_thumb.jp

post-7688-0-85463700-1405005403_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Il terzo non ho proprio idea di cosa possa essere. Al dritto vedo una palmetta con globetti sparsi nel campo mentre al rovescio vedo sei globetti in fila parallela tre a tre:

9mm 0,33g

post-7688-0-73196400-1405005686_thumb.jp

post-7688-0-35677200-1405005703_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nell'ultima, i 6 globetti potrebbero essere quel che resta della testa di leone normanno (trifollaro)?

No, scusa, non avevo visto il peso, che porta in tutt'altra direzione...

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Il terzo è un nummo molto intrigante: la palmetta ricorda quelli coniati a Cartagine da Belisario subito dopo la riconquista bizantina e che spesso attribuiscono ai vandali ma che probabilmente vandali non sono... ma il dritto proprio non quadra. Se riuscissi a fare delle foto più nitide sarebbe un'ottima cosa! :)

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 - con buona probabilità Teodosio II più che Vale III

2 - il monogramma è sottosopra e molto rovinato, ma Zenone

3 - palmetta esattamente del periodo che dice Antv. oltre al dritto che vorrei vedere meglio. pur essendo molto leggera , il peso è pertinente con molti di questi nummi che viaggiano tranquillamente intorno a 0,4 g pur essendo la loro media, di norma, appena più alta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la faccia è da ruotare 90° in senso orario.

vedrete il volto e due pallini di pseudo legenda

o almeno a me cos' sembra

post-38959-0-00418700-1405096442_thumb.p

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Poemenius. E' certamente così. Interessante la pseudo-legenda che è ciò che ha reso sempre molto introgante questo nummo.

Chi lo coniò realmente?

Appare solamente dopo la conquista di Cartagine da parte di Belisario, anche se non si può escludere in modo definitivo che possa essere stato coniato durante il regno di Gelamir. Ma attribuirlo a Gelamir appare incoerente: non quadra il peso medio, 0,55 g su un campione del nostro database di 225 nummi, e soprattutto non quadra la pseudolegenda, in quanto sin dalla fine del regno di Guntamundo la monetazione di bronzo vandala è sempre con legenda nominale.

i75x5j.jpg

Che lo abbia coniato Belisario sembra la cosa più probabile: ma perché con pseudolegenda? E se fosse una coniazione da parte della zecca itinerante ches eguiva l'esercito di Belisario ma destinata unicamente ai gruppi mauri e berberi che si erano momentaneamente alleati ai bizantini accomunati dal comune nemico vandalo?

Spesso questi nummi provengono dalla Palestina ed è in quella terra che sono stati trovati alcuni ripostigli...

C'è bisogno di idee originali che sappiano proporre proposte sensate da poi mettere alla prova dei fatti, insomma, persone creative che usino soprattutto l'emisfero sinistro del cervello :)

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho lo scanner ma ho fatto altre due foto sfruttando la luce del sole libanese. In effetti la provenienza palestina ci può stare in quanto le vende l'unico negozietto di monete antiche che c'è a Tiro. Ne ho viste almeno un centinaio di questa tipologia a un dollaro l'una.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho lo scanner ma ho fatto altre due foto sfruttando la luce del sole libanese. In effetti la provenienza palestina ci può stare in quanto le vende l'unico negozietto di monete antiche che c'è a Tiro. Ne ho viste almeno un centinaio di questa tipologia a un dollaro l'una.

post-7688-0-37306300-1405163694_thumb.jp

post-7688-0-28219900-1405163708_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho viste almeno un centinaio di questa tipologia a un dollaro l'una.

Te ne incarico subito un centinaio! :rofl:

Scherzi a parte (ma in realtà non scherzo affatto! a quel prezzo te le stanno regalando), prova a vedere se ce ne fossero:

a) con legenda nominativa visibile: e se ce ne fossero tratta di acquistarle e in ogni caso facci sapere che lettere ci vedi

b) con protome equina al dritto: e se ce ne fossero, non fartele scappare (pena la castrazione fisica)!

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa sera faccio un salto credo che con una quarantina di dollari fattura inclusa Le riesco a prendere tutte.....con la fattura sono tranquillo? sul documento della NIP c'è scritto che fuori dalla UE è sufficiente la fattura poi non devo neanche dichiarare perché ho una franchigia di 450 euro sapete con quello che ho passato.....

un abbraccio

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque a parte tutto ne ho viste diverse con al rovescio la stella a 5 punte, poi con il V tipo pentanummo ma hanno le dimensioni di nummi e infine del tipo N IIII(in esergo) certo le conservazioni sono molto basse e le tre che ho preso erano a occhio le migliori

Modificato da antonio bernardo
Link al commento
Condividi su altri siti


NIIII chiaramente sono nummi vandali della serie civica con il numerale in ghirlanda, che noi (gruppo di studio per la monetazione vandala) diamo a Ilderico. Il V in ghirlanda potrebbe anche essere ostrogoto (Teodorico). Stella a 5 punte sembrerebbe un bronzetto arabo, già di almeno alcuni secoli successivo agli altri di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.