Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
oedema

Campania CAPUA - ROBERTO II - MONETA INTROVABILE

Risposte migliori

oedema

Buon giorno amici del forum,

Cerco le immagini fotografiche di una moneta di Roberto II principe di Capua (1127 al 1135).

Purtroppo la moneta è solo disegnata ed è riportata solo dal CNI pag. 248 tav. XIII N° 11 e Sambon, • Repertorio », n. 834.

post-28330-0-87264000-1405059746_thumb.jpost-28330-0-66860400-1405059772_thumb.j

La moneta è conservata nella Bibliothèque nationale de France e proviene dalla collezione Engel.

Ho provato a contattare il Direttore (Frédérique Duyrat,Telefono: 01.53.79.83.40, Fax:01.53.79.89.47, Email: monnaies-medailles-antiques@bnf.fr), ovviamente in francese, ma non ho ottenuto risposta.

Ora ho bisogno di qualcuno che sia in contatto con il direttore o con responsabili della Bibliolteca per poter avere le immagini fotografiche ed eventualmente notizie sulla moneta.

Vi ringrazio ed attendo il vostro aiuto.

Grazie

Amedeo Figliolia

Modificato da oedema
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

Amedeo, penso di aver capito perche' vuoi vedere la moneta ..... troppo simile al follaro RV CA TA .... vero? :P

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angel

Buona Giornata Signor Figliola Amedeo, sono Angelo.

Le allego i seguenti file: sono le pag. 68 e 69 del libro "Le monete delle zecche minori della Campania Vol. II" di D'Andrea e Contreras; in esse vi è una descrizione del Follaro di Roberto II di Capua.

Anche se non è la foto che lei cerca, spero possa esserLe di aiuto.

post-19012-0-19862000-1405069534_thumb.j

post-19012-0-29201300-1405069564_thumb.j

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

Se, come leggo nella nota, la Travaini sostiene che ne è presente un esemplare nella collezione di V.E.III, potresti chiederne una foto a Palazzo Massimo.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oedema

Amedeo, penso di aver capito perche' vuoi vedere la moneta ..... troppo simile al follaro RV CA TA .... vero? :P

Caro Vincenzo,

Sei sempre molto attento.

E' vero le immagini, nel rovescio, sono molto simili; ma senza le foto del follaro di Roberto II non è possibile una comparazione.

Stai bene.

Un abbraccio.

Amedeo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oedema

Buona Giornata Signor Figliola Amedeo, sono Angelo.

Le allego i seguenti file: sono le pag. 68 e 69 del libro "Le monete delle zecche minori della Campania Vol. II" di D'Andrea e Contreras; in esse vi è una descrizione del Follaro di Roberto II di Capua.

Anche se non è la foto che lei cerca, spero possa esserLe di aiuto.

Gent.mo Angelo,

Ho il libro e le immagini disegnate; ma io ricerco le foto della moneta che, come ho detto, dovrebbe essere in Francia.

Sei stato molto gentile a inviarmi la segnalazione e ti ringrazio.

Ti auguro una buona giornata.

Amedeo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oedema

Se, come leggo nella nota, la Travaini sostiene che ne è presente un esemplare nella collezione di V.E.III, potresti chiederne una foto a Palazzo Massimo.

Gent.mo @@Liutprand,

La moneta non è a Roma, ma a Parigi.

La Soprintendenza di Roma mi ha scritto che, sia il RV CA-TA che il Follaro scodellato di Roberto II di Capua, non sono presenti nella collezione di Vittorio Emanuele III.

Ti allego il file della risposta che mi hanno inviato.

Ti ringrazio per la segnalazione e ti saluto.

Amedeo

E-mail da Roma.rar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Gent.mo @@Liutprand,

La moneta non è a Roma, ma a Parigi.

La Soprintendenza di Roma mi ha scritto che, sia il RV CA-TA che il Follaro scodellato di Roberto II di Capua, non sono presenti nella collezione di Vittorio Emanuele III.

Ti allego il file della risposta che mi hanno inviato.

Ti ringrazio per la segnalazione e ti saluto.

Amedeo

attachicon.gifE-mail da Roma.rar

Ciao Amedeo, questo è il link per le richieste

http://www.bnf.fr/en/collections_and_services/reproduction_services.html

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

Gent.mo @@Liutprand,

La moneta non è a Roma, ma a Parigi.

La Soprintendenza di Roma mi ha scritto che, sia il RV CA-TA che il Follaro scodellato di Roberto II di Capua, non sono presenti nella collezione di Vittorio Emanuele III.

Ti allego il file della risposta che mi hanno inviato.

Ti ringrazio per la segnalazione e ti saluto.

Amedeo

attachicon.gifE-mail da Roma.rar

Quindi bisogna correggere la nota della Travaini citata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oedema

Quindi bisogna correggere la nota della Travaini citata.

Penso che sarebbe opportuno contattare la Travaini e dirle della risposta che ho ricevuto, allegando la mail.

Potrebbero aver sbagliato; non voglio credere che non abbiano voluto cercare, pur avendo i riferimenti.

Io credo che abbiano fatto bene il loro lavoro e che le monete non siano a Roma; nel CNI. volume XVIII di V.E.III, si fa riferimento solo a Sambon, Repertorio, n. 834 dove vi è solo il disegno.

Ciao.

Amedeo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oedema

Penso che sarebbe opportuno contattare la Travaini e dirle della risposta che ho ricevuto, allegando la mail.

Potrebbero aver sbagliato; non voglio credere che non abbiano voluto cercare, pur avendo i riferimenti.

Io credo che abbiano fatto bene il loro lavoro e che le monete non siano a Roma; nel CNI. volume XVIII di V.E.III, si fa riferimento solo a Sambon, Repertorio, n. 834 dove vi è solo il disegno.

Ciao.

Amedeo

Caro @@Liutprand,

Ho avuto conferma che esistono due monete: una a Roma ed una a Parigi.

Quindi a Roma ve ne è una. Bisognerebbe andare al museo e, se la collezione di V.E.III è visibile ai poveri mortali, controllare.

Per Parigi mi sono attivato di nuovo.

Ciao.

Amedeo

Modificato da oedema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

Caro @@Liutprand,

ho contattalo la Prof.ssa Travaini. Mi ha confermato che esistono due monete. Lei le ha viste !!!!!.

Quindi a Roma ve ne è una. Bisognerebbe andare al museo e, se la collezione di V.E.III è visibile ai poveri mortali, controllare.

Per Parigi mi sono attivato di nuovo.

Ciao.

Amedeo

@@oedema se tu vuoi andare a Roma o avere una foto della moneta fammelo sapere, ti metto in contatto con la persona giusta.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Supporter

Caro @@Liutprand,

ho contattalo la Prof.ssa Travaini. Mi ha confermato che esistono due monete. Lei le ha viste !!!!!.

Quindi a Roma ve ne è una. Bisognerebbe andare al museo e, se la collezione di V.E.III è visibile ai poveri mortali, controllare.

Per Parigi mi sono attivato di nuovo.

Ciao.

Amedeo

Amedeo le monete non sono visibili , in compenso credo sia possibile richiedere una foto e dettagli di peso etc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oedema

Amedeo le monete non sono visibili , in compenso credo sia possibile richiedere una foto e dettagli di peso etc.

Caro Fabrizio,

Come ho già detto in precedenza, le persone addette alla collezione mi hanno risposto che ....... la moneta non è nella collezione !!!!!.

Ciao

Amedeo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oedema

@@oedema se tu vuoi andare a Roma o avere una foto della moneta fammelo sapere, ti metto in contatto con la persona giusta.

@@Liutprand,

Come ho già scritto, mi hanno risposto che la moneta non c'è (anche l'addeta alla riproduzione delle monete). Come ha detto@numma mumma la collezione non è visibile e quindi bisogna adeguarsi "obtorto collo" a quello che mi hanno detto. Deve esserci una ... gran confusione a Roma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Supporter

Caro Fabrizio,

Come ho già detto in precedenza, le persone addette alla collezione mi hanno risposto che ....... la moneta non è nella collezione !!!!!.

Ciao

Amedeo

Prova a darmi il riferimento preciso del CNI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oedema

Prova a darmi il riferimento preciso del CNI

Eccolo: CNI pag. 248 tav. XIII N° 11.

ROBERTO II DRITTO.jpg ROBERTO II ROVESCIO.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Supporter

Caro Amedeo

la moneta in questione, correttamente evidenziata nel Corpus, non appartiene alla Collezione Reale, bensi alla collezione della Bibliothéque Nationale di Parigi

come altresi evidenziato nel "Repertorio"del Sambon, che la descrive come unica e riporta, anch'esso la localizzazione di Parigi.

L'addetta di Roma ti ha quindi risposto correttamente perché la moneta non è mai stata nella collezione Reale.

Non vorrei pero' che si potesse ingenerare confusione e approfitto di questo breve spazio per chiarire che non necessariamente una moneta riportata nel Corpus debba appartenere alla collezione Reale.

Infatti il Corpus, proprio in quanto tale è un'opera che si prefigge di riportare l'intera tipologia conosciuta delle monete emesse da una zecca. I CNI, ideato da Vittorio Emanuele III aveva questo scopo. Il re ha parallelamente raccolto una collezione di proporzioni ineguagliate che si poneva l'obiettivo di rispecchiare tutte le monete emesse, per tipologia e anche se possibile varianti, da ciascuna zecca. Ma , nel caso di esemplari particolarmente rari ovviamente anche la collezione Reale ammette qualche lacuna.

Non cosi il Corpus che, essendo un lavoro scientifico, ha l'obbligo di registrare tutte le monete emesse conosciute per una data zecca e, quasi sempre, per questi esemplari eccezionalmente rari il CNI ne dà anche la localizzazione (come appunto nel caso del follaro a ttribuito a Roberto II).

Il re e i suoi collaboratori avevano quindi fornito il dato giusto e anche la collaboratrice di Roma aveva risposto correttamente evidenziando come la moneta non c'era a Roma proprio perche apparteneva ab origine ad un'altra collezione. Nessuna confusione quindi. Per la Biblioteca Francese ti consiglio di rivolgerti a loro direttamente anche se in questa fase stanno credo procedendo a importanti lavori di ristrutturazione dei locali di Rue Richelieu che potrebbero impedire la consultazione della collezione (da verificare comunque).

  • Mi piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oedema

Cari amici,

E' stata effettuata una richiesta ufficiale, tramite l'apposito modulo, alla Biblioteca Nazionale di Parigi.

La moneta che mi interessa si trovava nel Fonds général tiroir 154 (ex collection Engel)

La risposta e' stata che la moneta e' ..... "fuori posto e quindi non e' possibile rintracciarla" !.

La moneta, in precedenza, era nella collezione Engel.

Qualcuno e' in possesso di un file di tale collezione o puo' indicarmi un libro che la contenga e che io possa acquistare?

Vi ringrazio.

Amedeo Figliolia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

Cari amici,

E' stata effettuata una richiesta ufficiale, tramite l'apposito modulo, alla Biblioteca Nazionale di Parigi.

La moneta che mi interessa si trovava nel Fonds général tiroir 154 (ex collection Engel)

La risposta e' stata che la moneta e' ..... "fuori posto e quindi non e' possibile rintracciarla" !.

La moneta, in precedenza, era nella collezione Engel.

Qualcuno e' in possesso di un file di tale collezione o puo' indicarmi un libro che la contenga e che io possa acquistare?

Vi ringrazio.

Amedeo Figliolia

Che scandalo... Anche in Francia fanno sparire le monete dai musei... Assurdo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

Può darsi, non ho avuto tempo di controllare, ho solo segnalato il link al volume sperando che potesse rivelarsi utile. :(

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×