Vai al contenuto
IGNORED

CAPUA - ROBERTO II - MONETA INTROVABILE


Risposte migliori

Mi sono prenotato prima io per aprile il museo :)

Vincè tu ti sei prenotato per aprile, io già da questo mese :D

A parte gli scherzi, nel museo provinciale di Salerno se ci fossero soldi a disposizione per le teche e spazi disponibili, sarebbe il luogo ideale per la collezione di Amedeo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vincè tu ti sei prenotato per aprile, io già da questo mese :D

A parte gli scherzi, nel museo provinciale di Salerno se ci fossero soldi a disposizione per le teche e spazi disponibili, sarebbe il luogo ideale per la collezione di Amedeo.

Meglio un museo privato come negli USA

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio un museo privato come negli USA

La penso nello stesso modo. Il privato sicuramente trova degli sponsor, il museo (il direttore) non puo' o non gli interessa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La penso nello stesso modo. Il privato sicuramente trova degli sponsor, il museo (il direttore) non puo' o non gli interessa.

Non solo trova gli sponsor, ma a fine anno e' anche in attivo col bilancio ;)... E con quei soldi compra altre monete nelle varie aste :) Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Si vox, è un vero peccato e una città dalla monetazione così ricca e intrigante come Salerno meriterebbe davvero un proprio monetiere o una sezione numismatica di qualche struttura già esistente...vi ripeto, per me la collezione del Museo Archeologico Provinciale e le acquisizioni e i ritrovamenti dello Stato, nello specifico della Soprintendenza BAAS locale, sono perfette e sufficienti perché unite possano essere il primo nucleo per formare una esposizione permanente di questo tipo. Certo forse non sono i fondi più interessanti per noi collezionisti, però....e non perché manchi la qualità o la rarità delle monete.............sorvolo, che è meglio!! :P invece le collezioni dei due Archivi, di Stato e Diocesano, come detto sono già visionabili, sebbene su richiesta. Ma è comprensibile..e ne vale veramente la pena!! Quella che manca è una esposizione pubblica permanente che si potrebbe realizzare con il restante suddetto materiale pubblico...pronto a essere incrementato anche con qualche donazione eventualmente!! :P ho accennato a due strutture museali salernitane in questo e nel precedente commento. Parlo del Museo Archeologico Provinciale e del Museo Diocesano (nei cui spazi, ex seminario arcivescovile e ultima sede della Scuola Medica Salernitana, si trova anche l'Archivio Diocesano) che sono indubbiamente due siti della città di Salerno sicuramente da visitare e tra i più importanti che la città abbia da offrire. Non saremo una delle grandi capitali italiane come Napoli, Roma, Firenze ma abbiamo secoli di gloriosa storia alle spalle e alcuni elementi di assoluta eccellenza e rilevanza. A livello di reperti, archeologici e/o artistici, il non plus ultra è nei due Musei in oggetto. Tra i pochi della città, ma davvero ricchi e interessanti. E con questo abbiamo pure chiuso lo sproloquio promozionale della cara Salerno!! Ahah vi lascio in pace! :D

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Si vox, è un vero peccato e una città dalla monetazione così ricca e intrigante come Salerno meriterebbe davvero un proprio monetiere o una sezione numismatica di qualche struttura già esistente...vi ripeto, per me la collezione del Museo Archeologico Provinciale e le acquisizioni e i ritrovamenti dello Stato, nello specifico della Soprintendenza BAAS locale, sono perfette e sufficienti perché unite possano essere il primo nucleo per formare una esposizione permanente di questo tipo. Certo forse non sono i fondi più interessanti per noi collezionisti, però....e non perché manchi la qualità o la rarità delle monete.............sorvolo, che è meglio!! :P invece le collezioni dei due Archivi, di Stato e Diocesano, come detto sono già visionabili, sebbene su richiesta. Ma è comprensibile..e ne vale veramente la pena!! Quella che manca è una esposizione pubblica permanente che si potrebbe realizzare con il restante suddetto materiale pubblico...pronto a essere incrementato anche con qualche donazione eventualmente!! :P ho accennato a due strutture museali salernitane in questo e nel precedente commento. Parlo del Museo Archeologico Provinciale e del Museo Diocesano (nei cui spazi, ex seminario arcivescovile e ultima sede della Scuola Medica Salernitana, si trova anche l'Archivio Diocesano) che sono indubbiamente due siti della città di Salerno sicuramente da visitare e tra i più importanti che la città abbia da offrire. Non saremo una delle grandi capitali italiane come Napoli, Roma, Firenze ma abbiamo secoli di gloriosa storia alle spalle e alcuni elementi di assoluta eccellenza e rilevanza. A livello di reperti, archeologici e/o artistici, il non plus ultra è nei due Musei in oggetto. Tra i pochi della città, ma davvero ricchi e interessanti. E con questo abbiamo pure chiuso lo sproloquio promozionale della cara Salerno!! Ahah vi lascio in pace! :D

mi piacerebbe andarci insieme a vedere queste collezioni :), quando torno in Italia si potrebbe organizzare una visita :)

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se tutto va bene domani mattina vado a vedere la collezione numismatica del museo diocesano. Se ci riuscirò, vedrò di fare qualche foto, sempre se è possibile.

bravo Lorenzo :P, tienici aggiornati :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non è la discussione adatta, ma penso che Amedeo nell'attesa che arrivi la foto del follaro, ci perdonerà se apriamo questa piccola parentesi sul museo diocesano di Salerno. Come vi avevo anticipato, questa mattina sono andato a vedere la collezione di monete (vedere per modo di dire...). Allora la situazione è questa: è probabile, anzi è quasi certo, che a fine anno il museo chiude. Sembra che ci sia da parte della curia, la volontà di affidare il museo al lavoro di volontari. I dipendenti attuali del ministero ancora non sanno dove saranno ricollocati. Devo dire che il museo ospita una pinacoteca eccezionale, da vedere assolutamente, come pure i numerosissimi avori normanni di fattura straordinaria. Vi invito a guardare il link di seguito.

http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_diocesano_del_Duomo_di_Salerno

La nota dolente però, è sulla collezione numismatica. Le monete sono collocate in 7 grandi espositori verticali, visibili da tutte e due i lati. Di questi espositori, 3 o forse 4, contengono solo monete di Salerno, poi sono riuscito a vederne 1 che contiene solo monete della Magna Grecia, 1 che contiene monete romane repubblicane e probabilmente l'ultimo contenente monete romane imperiali. La stanza è senza illuminazione artificiale, per cui le monete non si riescono a vedere (ci vorrebbe una buona lampada), poi le teche sono ammassate insieme ad altri manufatti che di fatto impediscono la visione completa di tutte e 7. Ed è per questo motivo che il custode che mi ha fatto la cortesia di farmi vedere le monete, mi ha pregato di non diffondere immagini delle stesse, sul web. Naturalmente chi le vuole vedere, mi scriva in privato e le vedrà. Le teche sono in ottimo stato, sono solo impolverate, ci vorrebbe davvero poco a renderle usufruibili al pubblico. Basterebbe togliere tutto il superfluo da quel salone e illuminare a dovere. Probabilmente molte di quelle monete andrebbero ricatalogate, visto che dalle poche descrizioni che sono riuscito a leggere, per esempio su oltre 10 follari attribuiti a Gisulfo I, mi sembra senza dubbio che ci sono delle incongruenze. Nessun problema per le foto che ho fatto nel resto del museo. Di seguito ne metto qualcuna.

post-21682-0-70751500-1413556191_thumb.j

post-21682-0-65174700-1413556218_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@dareios it Ma tu ti immagini Lorenzo cosa può succedere in un museo in cui il personale è formato da volontari che possono cambiare ogni giorno? Non ci scordiamo che dovrebbero custodire monete di altissimo valore... Siamo proprio rasciando il fondo del barile. Assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono veramente avvilito!

Dalla tua descrizione traspare incuria , prassappochismo e poi perche' non e' consentito mettere sul web le immagini?

E' ............... meglio e comodo che non ci siano?

Potrei mai donare una collezione?

Le risposte alle mie domande le conosciamo bene.

Come ha detto, giustamente, @@vox79, personalmente affiderei la gestione a privati seri.

Evviva la nostra povera Italietta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono veramente avvilito!

Dalla tua descrizione traspare incuria , prassappochismo e poi perche' non e' consentito mettere sul web le immagini?

E' ............... meglio e comodo che non ci siano?

Potrei mai donare una collezione?

Le risposte alle mie domande le conosciamo bene.

Come ha detto, giustamente, @@vox79, personalmente affiderei la gestione a privati seri.

Evviva la nostra povera Italietta.

Hai ragione Amedeo, però devo dire che il problema è solo per le monete, che per la verità come già ho spiegato, non sono messe male, anzi. All'interno delle teche le monete a me sono sembrate in ottima salute. Non ne ho viste con tracce di cancro, per esempio. Ciò vuol dire che, sia le teche che il luogo dove sono custodite, sono idonei allo scopo. Credo che sia solo una questione di spazi espositivi. Se si togliesse tutto ciò che è ammassato insieme alle teche, lo spazio sarebbe anche troppo. Per il resto, il museo è di una bellezza quasi unica.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dareios it Ma tu ti immagini Lorenzo cosa può succedere in un museo in cui il personale è formato da volontari che possono cambiare ogni giorno? Non ci scordiamo che dovrebbero custodire monete di altissimo valore... Siamo proprio rasciando il fondo del barile. Assurdo

Ciao Enzo, parlando con il custode che mi ha accompagnato nella visita al museo (molto preparato peraltro), mi diceva che con tutti i problemi che potrebbero sorgere, con quel tipo di soluzione, non è difficile che ci potrebbe essere una marcia indietro. E' quello che ci auguriamo un pò tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enzo, parlando con il custode che mi ha accompagnato nella visita al museo (molto preparato peraltro), mi diceva che con tutti i problemi che potrebbero sorgere, con quel tipo di soluzione, non è difficile che ci potrebbe essere una marcia indietro. E' quello che ci auguriamo un pò tutti.

Auguriamoci che la marcia indietro venga fatta prima di partire. Altrimenti dopo il primo mese le teche saranno vuote.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica,

Ritornando al tema principale, vi comunico che ho ricevuto questa e-mail dalla Francia:

BnF - Votre demande de devis a bien ete enregistree

Posta in arrivo

19/10/2014

[email protected]

Gentile cliente,

abbiamo il piacere di confermare la registrazione della vostra richiesta di riproduzione con il numero DOT-1410

I tempi per la preparazione di un preventivo per la richiesta del servizio monete Medaglie e oggetti d'antiquariato sono attualmente in 2 - 3 settimane.

IMPORTANTE: Il preventivo che è attualmente in corso di preparazione, non è ancora visibile nel vostro spazio personale.

Riceverete una e-mail che vi informera’ della sua disponibilita’.

Ricordatevi questi riferimenti in tutta la corrispondenza.

Vi ringraziamo per la fiducia.

Il Servizio nazionale Clienti

Biblioteca Nazionale di Francia

Dipartimento di Riproduzione

Troverete le diapositive della BnF seguendo il percorso del comando: http://www.bnf.fr/fr/collections_et_services/anx_reproduction_videos/a.video_reproduction_presentation.html

Non ci resta che attendere, ma questo non costituisce un problema. L'importante e' ottenere i files della moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica,

Ritornando al tema principale, vi comunico che ho ricevuto questa e-mail dalla Francia:

BnF - Votre demande de devis a bien ete enregistree

Posta in arrivo

19/10/2014

[email protected]

Gentile cliente,

abbiamo il piacere di confermare la registrazione della vostra richiesta di riproduzione con il numero DOT-1410

I tempi per la preparazione di un preventivo per la richiesta del servizio monete Medaglie e oggetti d'antiquariato sono attualmente in 2 - 3 settimane.

IMPORTANTE: Il preventivo che è attualmente in corso di preparazione, non è ancora visibile nel vostro spazio personale.

Riceverete una e-mail che vi informera’ della sua disponibilita’.

Ricordatevi questi riferimenti in tutta la corrispondenza.

Vi ringraziamo per la fiducia.

Il Servizio nazionale Clienti

Biblioteca Nazionale di Francia

Dipartimento di Riproduzione

Troverete le diapositive della BnF seguendo il percorso del comando: http://www.bnf.fr/fr/collections_et_services/anx_reproduction_videos/a.video_reproduction_presentation.html

Non ci resta che attendere, ma questo non costituisce un problema. L'importante e' ottenere i files della moneta.

Ottima notizia. Sono disponibile a contribuire per la spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima notizia. Sono disponibile a contribuire per la spesa.

Enzo,

No. Scambiarci immagini di monete o files di libri tra noi non puo' essere a pagamento. Siamo appassionati numismatici e questi scambi arricchiscono noi e gli altri. Ovviamente molte volte sono propetti da diritti d'autore e per questo occorre inviarli alle e-mail personali.

Quando ricevero' le immagini, per me sara' un vero piacere inviartele alla tua e-mail.

Ciao.

Modificato da oedema
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Enzo,

No. Scambiarci immagini di monete o files di libri tra noi non puo' essere a pagamento. Siamo appassionato numismatici e questi scambi arricchiscono noi e gli altri. Ovviamente molte volte sono propetti da diritti d'autore e per questo occorre inviarli alle e-mail personali.

Quando ricevero' le immagini, per me sara' un vero piacere inviartele alla tua e-mail.

Ciao.

Ti ringrazio, ma veramente avrei contribuito volentieri alla spesa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buona domenica,

Ritornando al tema principale, vi comunico che ho ricevuto questa e-mail dalla Francia:

BnF - Votre demande de devis a bien ete enregistree

Posta in arrivo

19/10/2014

[email protected]

Gentile cliente,

abbiamo il piacere di confermare la registrazione della vostra richiesta di riproduzione con il numero DOT-1410

I tempi per la preparazione di un preventivo per la richiesta del servizio monete Medaglie e oggetti d'antiquariato sono attualmente in 2 - 3 settimane.

IMPORTANTE: Il preventivo che è attualmente in corso di preparazione, non è ancora visibile nel vostro spazio personale.

Riceverete una e-mail che vi informera’ della sua disponibilita’.

Ricordatevi questi riferimenti in tutta la corrispondenza.

Vi ringraziamo per la fiducia.

Il Servizio nazionale Clienti

Biblioteca Nazionale di Francia

Dipartimento di Riproduzione

Troverete le diapositive della BnF seguendo il percorso del comando: http://www.bnf.fr/fr/collections_et_services/anx_reproduction_videos/a.video_reproduction_presentation.html

Non ci resta che attendere, ma questo non costituisce un problema. L'importante e' ottenere i files della moneta.

e' arrivato il preventivo? o ancora nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il preventivo e' arrivato; ho pagato e sono in attesa del file.

Mi hanno detto che occorrono due o tre settimane e quindi entro il 9 Novembre dovrebbe arrivare (forse!).

Tre settimane per il file di una moneta di cui conoscono la collocazione. Ma l'attesa e la pazienza fanno parte della nostra cultura numismatica.

Faro' sapere quando arrivera' e se e' possibile pubblicarla ..... ufficialmente.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Salve amici,

Nel mio spazio personale presso la BNF risulta che il progresso dell'ordine e' al 40%; vi e' scritto anche che l'ordine viene evaso in tre o quattro settimane, ma il mese e' tracorso da tempo.

Ho gia' chiesto, con gentilezza, alla BNF quanto tempo occorre ancora. Non ho ricevuto alcuna risposta. Molto educati ed efficienti!

Quando ricevero' notizie, ve le riferiro'.

A presto.

Amedeo

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari Amici,

Questo pomeriggio ho ricevuto questa e-mail dalla Biblioteca Nazionale Francese:

"Gentile cliente,

a causa di un grande carico nei nostri laboratori, un ulteriore periodo - da 2 a 3 settimane - è richiesto per la consegna del suo ordine.

Abbiamo avvertito tuttavia il nostro laboratorio.

Se il ritardo compromette lo svolgimento del progetto, dovrebbe informarci via e-mail di ritorno.

Vi preghiamo di scusarci per questa situazione insolita, contando sulla vostra comprensione.

Cordiali saluti,

Le service Clients,

Département de la reproduction

Bibliothèque nationale de France"

 

Ho risposto:

Comme vous le savez, j'ai fait la demande et maintenant j'obtiens ceci votre courriel.

Maintenant, me demande comment est-il possible qu'après environ un an je suis toujours en attente pour le pièce.

J'ai encore la forte suspicion que vous ne trouvez la pièce.

Il y a un an demande un fichier conservé au Musée du Fitzwillam en Angleterre, j'ai a été publiée dans treize jours et gratuitement. Certes, il y a une grande différence!.

J'ai écrit ce qui se passe à la Ministre de la Culture Française.

Dans un forum numismatique italien, cette histoire est déjà source de malaise.

A. F.

 

Inoltre ho inviato una mail al Ministro della Cultura Francese, piegando cio' che sta succedendo ed ho concluso:

 

J'espère que vous effectuerez une inspection à la BNF pour comprendre ce qui se passe.

Dans un forum italien numismatique, cette histoire est déjà une source de perplexité.

Merci.

A.F.

 

Sono frustrato ed adirato, ma ho ancora voglia di insistere.

 

Se non avro' risposta, tra dieci giorni li tempestero' di e-mail di sollecito; anche una al giorno.

 

Amedeo

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.