Vai al contenuto
IGNORED

Moneta giudaica


Risposte migliori

Ecco un'interessante moneta giudaica di ERODE IL GRANDE, famoso anche per le molteplici bellissime costruzioni (fra cui spicca il castello, poi fortezza, di MASADA, ricca di tanta storia), Re non amato dal suo popolo perchè era filo-romano ...

Moneta che può innescare interessanti discussioni.

post-1738-0-14161000-1405067675_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@roth37, qualche prutah l'ho acquistata anch'io.

In questo caso, abbiamo

Copper eight prutah (8.95g, 26mm) Samaria.
Military helmet facing, with cheek pieces and straps, wreathed with acanthus leaves, star above, flanked by two palm-branches.
ΗΡΩ∆ΟΥ ΒΑΣΙΛΕΩΣ (of King Herod), tripod, ceremonial bowl (lebes) above, LΓ - P (year 3 of the tetrarchy) across fields.
Reference: Hendin 1169, Meshorer TJC 44, Meshorer AJC II 1, RPC I 4901.

Bella, rara e costosa, ma purtroppo non è mia

TQw37YenT5gXBN4zL6kK9WArypE8qA.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Non era amato non solo perché filo romano, ma soprattutto perché non discendente della famiglia reale degli asmonei e neppure ebreo [era di origine EDOMITA ]

Se non mi sbaglio il padre è stato intronizzato da Marcantonio.

In una terra come la Giudea dell'epoca, queste connotazioni erano sufficienti per attirare le antipatie del popolo.

Poi c'è anche la strage degli innocenti , e tutta una serie di azioni brutali e subdole meglio documentate.

Che dire: tutti i più feroci tiranni sono stati grandi architetti ed amanti del bello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di Erode, notizie sono riportate ampiamente da wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Erode_il_Grande

Sono quei personaggi che, per meriti non certamente loro, entrano a far parte della storia

Per un certo peridoo, come ho detto, ho acquistato delle prutah che vi mostro:

Ponzio Pilato anno 30 d.c.

9a3NwbG7M8Mp6EkAcrL23DbBRK5sEj.jpg

Erode Agrippa, 41-42 d.c.

MKt2Ji6Y8TJfEr3K5HxPQqk94BSbZ7.jpg

Una domanda che vi pongo è la seguente: Vanno considerate alla stregua di monete romane provinciali?

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Gli Edomiti o Idumei, secondo Flavio Giuseppe, erano "semi-giudei", e tale era quindi anche Erode (Antichità Giudaiche, XIV). Insediati a sud della Giudea, erano rimasti "pagani" (politeisti) fino circa al 110 a.C., quando Giovanni Ircano li aveva giudeizzati a forza, costringendoli alla circoncisione. Pur entrati loro malgrado nel popolo eletto, avevano covato un odio profondo verso i loro vincitori ebrei, e lo avrebbero dimostrato con episodi di grande crudeltà durante la guerra contro Roma del 66-70d.C. (sempre Flavio Giuseppe, Guerra Giudaica, IV).

Il padre Antipatro aveva chiamato il figlio Erode (HPWIDES), che significa "discendente di eroi",un nome ellenistico e certo non ebraico.

Creato re di Giudea da Antonio e Ottaviano nel 40 a.C., pare abbia tranquillamente sacrificato in Roma al tempio di Giove Ottimo Massimo, in quella occasione. Anche successivamente, pur evitando accuratamente di infrangere la complicata e farraginosa legge ebraica, non apparve mai né venne sentito come un vero credente e un sincero praticante; la sua corte era decisamente ellenistica.

Mentre la c.d. strage degli innocenti non trova alcuna conferma al di fuori dei Vangeli, è certo comunque che Erode non mostrò mai nessuno scrupolo etico, e riuscì a disfarsi di tutti i concorrenti o nemici veri o presunti, come pure di tre dei suoi figli.

@@eliodoro: sì, sono considerate monete romane provinciali a tutti gli effetti. Non così invece le monete delle diverse rivolte giudaiche, che riportano scritte in ebraico ("Libertà di Sion" ecc.)

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@roth37, qualche prutah l'ho acquistata anch'io.

In questo caso, abbiamo

Copper eight prutah (8.95g, 26mm) Samaria.

Military helmet facing, with cheek pieces and straps, wreathed with acanthus leaves, star above, flanked by two palm-branches.

ΗΡΩ∆ΟΥ ΒΑΣΙΛΕΩΣ (of King Herod), tripod, ceremonial bowl (lebes) above, LΓ - P (year 3 of the tetrarchy) across fields.

Reference: Hendin 1169, Meshorer TJC 44, Meshorer AJC II 1, RPC I 4901.

Bella, rara e costosa.

Bella, ma falla vedere ! Grazie. Guardando avanti, vedo che ci sono, scusa.

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con Gpittini per quanto riguarda tutta la storia di Erode. Non sono tanto convinto che si debbano considerare romane provinciali quelle monete giudaiche dei governatori che non presentano immagini, quelle cioè che iniziano con Filippo II associato. La cosa cmq non mi sembra importante.

Le monete delle 2 guerre sono anche quelle, a mio avviso affascinanti (e care) e ... per continuare la storia anche quelle della X Legio Fretensis, che conquistò Masada.

Ne posto qualcuna:

post-1738-0-67547000-1405149128_thumb.jp

Secondo anno guerra giudaica (67-68 d.C.)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


post-1738-0-96101500-1405149626_thumb.jp

Bar Kockba - Seconda guerra giudaica (132-135 d.C.)

post-1738-0-92902600-1405149795_thumb.jp

Bar Kockba - Seconda guerra giudaica (132-135 d.C.)

post-1738-0-51263400-1405149888_thumb.jp

Bar Kockba - Seconda guerra giudaica (132-135 d.C.)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io volevo terminare la carrellata. Lo faccio adesso postando due rare monete della Legione X

post-1738-0-49653600-1405176958_thumb.jp

X Legio Fretensis Askalon

post-1738-0-44516900-1405177025_thumb.jp

X legio Fretensis

Fra le provinciali giudaiche (così le ho chiamate io), una delle più note :

post-1738-0-69988700-1405177417_thumb.jp

Vespasiano . Judea Capta

Link al commento
Condividi su altri siti


Di Erode, notizie sono riportate ampiamente da wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Erode_il_Grande

Sono quei personaggi che, per meriti non certamente loro, entrano a far parte della storia

Per un certo peridoo, come ho detto, ho acquistato delle prutah che vi mostro:

Ponzio Pilato anno 30 d.c.

9a3NwbG7M8Mp6EkAcrL23DbBRK5sEj.jpg

Erode Agrippa, 41-42 d.c.

MKt2Ji6Y8TJfEr3K5HxPQqk94BSbZ7.jpg

Una domanda che vi pongo è la seguente: Vanno considerate alla stregua di monete romane provinciali?

@eliodoro dove hai acquistato la prutah di Ponzio Pilato? Mi piacerebbe acquistarne una se la trovo a buon prezzo perchè il mio portafogli è abbastanza misero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si può anche dire il sito, non è un tabù e non si fa pubblicità: si rende solamente felice un collezionista. Poi ognuno si regola come vuole.

Non bisogna avere troppi scrupoli, se non quelli giustamente legali [bè qualche volta anche quelli morali]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Buonasera secondo voi questa moneta è vera? se si, in che condizioni è secondo voi? e il prezzo è buono?

http://www.ebay.it/itm/JUDAEAN-ALEXANDER-JANAEUS-BRONZE-PRUTAH-HENDIN-469-/251602334908

Ciao @@Cristian97, la moneta è buona ed è anche accompagnata dal certificato di autenticità.

Il venditore vende, in compenso, tutt'altro

Il prezzo è quello giusto.

Le prutah di Alexander Jannaeus non hanno prezzi elevati, in generale.

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


@eliodoro grazie ma visto che il venditore è americano sono sicuro che la moneta mi arriverà o ci sono alte probabilità che verrà dispersa? non ho mai comprato su ebay da venditori americani

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@eliodoro grazie ma visto che il venditore è americano sono sicuro che la moneta mi arriverà o ci sono alte probabilità che verrà dispersa? non ho mai comprato su ebay da venditori americani

Garda che, molto spesso, il problema è inverso, sono gli amerciani che rifiutano di inviare in Italia, dati i numerosi furti denunciati...

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi cosa mi consigli di prenderla o no? perchè la moneta è molto bella e il prezzo buono solo che è la spedizione che mi mette dei dubbi

Contatta il venditore e fatti dire le modalità di spedizione in Italia, se te la fa tracciata, può darsi che venga fermata alla dogana...se te la fa normale ci impiega quasi un mese a tuo rischio.

Per essere più tranquillo, in qualche vecchia discussione, ti aveva indicato il sito dove acquistare con maggiore tranquillità

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.