Vai al contenuto
IGNORED

Commemorative argento e divisionali


refero1980

Risposte migliori

Salve, prendendo spunto dal bellissimo servizio offerto dall utente Danielucci, che ringrazio ancora, ho deciso di riprendere la collezione di commemorative argento, e magari incrementare quella delle divisionali lire. La domanda e la seguente: quali sono I canali standard per trovare e comprare queste monete? La zecca? o I normali numismatici?..che preferisco evitare...

Nella mia citta infatti, che pure e stata "discretamente" importante a livello storico, economico e culturale, esistono purtroppo 3 soli negozi di numismatica e la media di simpatia degli esercenti e pari a quella di un attacco di zanzare tigre alle tre del mattino...

grazie in anticipo per le risposte..

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che ti toccherà andare da loro perchè la zecca non vende più materiale in Lire. Se proprio vuoi evitarli ci sarebbero tanti siti online dove acquistarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@refero1980

Se hai la possibilita' visita convegni e mercatini, e' il posto migliore per questa tipologia.

Se prendi le divisionali nei blister originali e le commemorative nei cofanetti io i prezzi migliori li ho trovati in questi posti.

Ovviamente parlo delle lire, per gli euro le cose cambiano.

Esperienza personale, altri potrebbero pensarla diversamente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo ipzs sono ancora in vendita diverse monete in lire..alcune 500 lire Ag.87-88le varie emissioni America ecc. Anche proof

simone.

Purtroppo non tutte però

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Io le ho prese nella sezione e-commerce del poligrafico a fine dic 2013 a partire dalla 500 lire Ag. del 1987 pensando

di pargarle meno. Poi il mio "amico" negoziante numismatico (abito a Taranto) sentendo che le avevo prese li, mi

ha detto che da lui avrei risparmiato qualcosa.

Sinceramente non sono sicurissimo di quello che ha detto, ma questa è la mia esperienza.

Nel catalogo ipzs sono ancora in vendita diverse monete in lire..alcune 500 lire Ag.87-88le varie emissioni America ecc. Anche proof

simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io le ho prese nella sezione e-commerce del poligrafico a fine dic 2013 a partire dalla 500 lire Ag. del 1987 pensando

di pargarle meno. Poi il mio "amico" negoziante numismatico (abito a Taranto) sentendo che le avevo prese li, mi

ha detto che da lui avrei risparmiato qualcosa.

Sinceramente non sono sicurissimo di quello che ha detto, ma questa è la mia esperienza.

Beh il sito della zecca non è proprio il più economico....i commercianti sono abbastanza pieni di commemorative d'argento e ho visto i prezzi abbassarsi di brutto ultimamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@refero1980

I mercatini, come qualcuno ti ha detto, sono il posto migliore.

Se no su ebay, a patto di prenderne lotti consistenti per ammortizzare le spese di spedizione.

Un paio di mesi fa c'era un commerciante che le vendeva tutte su ebay a prezzi stracciati: per darti un'idea io ho preso il dittico "verso il 2000" del 1998, in astuccio, a 18 euro (prezzo gigante 92 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte. per ora, complice anche il periodo estivo di gran fiacca, ne ho prese soltanto un paio per complessivi euri 35 (la somma sul gigante dava 30). il commerciante dove le ho trovate pretendeva 20 euri cadauna....l idea originale era quella di usare le schede che sono a disposizione sul sito, ma cosi dovrei toglierle dalla confezione originale...non son molto convinto..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io delle commemorative in argento ho tutte quelle con i personaggi storici. Per esperienza personale posso dirti che ai convegni le trovi a prezzi davvero convenienti. Tieni presente che è un tipo di collezione leggermente snobbata dai collezionisti e che, per quanto qualcuno possa dire il contrario, non ha tanto mercato.

Al convegno di Verona ad esempio riesci a trovare molto a prezzi davvero stracciati.

Nei veri mercatini si tengono invece presenti i prezzi di catalogo e quindi trovarle ad un buon prezzo non è facile.

Ci sono poi i vari siti di annunci dove con scambio a mano puoi trovare le commemorative a prezzi convenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Ciao, se sei interessato alle commemorative del primo centenario dell' unità d'Italia ne ho un sacco, contattami. Ho anche le 500 lire caravelle, non so se ti interessano, non essendo commemorative.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.