Vai al contenuto
IGNORED

Didramma neapolitana


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

premetto che non ho alcuna intenzione di acquistare questa moneta, la mia è solo curiosità di apprendista numismatico, sarei grato a chiunque mi aiutasse a capire la possibile natura del problema.

Messa in vendita su ebay da un commerciante tedesco (20mm 7,0g), mi colpisce la strana apparenza del rovescio. Cosa può aver determinato la "decapitazione" di Acheloo? Mi sembra improbabile un difetto del conio (una frattura di conio determina un surplus di metallo sulla moneta, non una mancanza), così come non vedo evidenti segni di ribattitura. L'unica spiegazione plausibile resterebbe un danno occorso direttamente sulla moneta, forse durante la pulizia. Oppure un difetto del tondello prima della coniazione?

Mi sfugge qualcosa?

Saluti :)

Nico

post-28866-0-67489300-1405247268_thumb.j

post-28866-0-04044700-1405247637_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


TARAS, il 13 Jul 2014 - 12:35, ha scritto:

Buongiorno a tutti,

premetto che non ho alcuna intenzione di acquistare questa moneta, la mia è solo curiosità di apprendista numismatico, sarei grato a chiunque mi aiutasse a capire la possibile natura del problema.

Messa in vendita su ebay da un commerciante tedesco (20mm 7,0g), mi colpisce la strana apparenza del rovescio. Cosa può aver determinato la "decapitazione" di Acheloo? Mi sembra improbabile un difetto del conio (una frattura di conio determina un surplus di metallo sulla moneta, non una mancanza), così come non vedo evidenti segni di ribattitura. L'unica spiegazione plausibile resterebbe un danno occorso direttamente sulla moneta, forse durante la pulizia. Oppure un difetto del tondello prima della coniazione?

Mi sfugge qualcosa?

Saluti :)

Nico

Ciao Nico

ovviamente niente di certo senza l'immancabile visione "Vivo -live" :)

Una ipotesi verosimile comunque me la sono fatta: poco sopra la testa mi sembra di scorgere dei resti di cloruro d'argento e delle manipolazioni ( tagli etc) non proprio ben eseguite con bisturi etc.

Considera che il bordo è corroso e sfogliato e ci sono mancanze ( posteriori alla coniazione) nel campo, tipo sulla punta della zampa anteriore (corrosione etc.)

Penserei, quindi, più a una sfogliatura profonda e/o caduta di metallo, magari a causa della asportazione di cloruri, piuttosto spessi, e successiva lisciatura ( che mi sembra ben evidente nella zona tra la Vittoria e la testa, vedi il tuo ingrandimento qui sotto in cui ho cercato di segnare alcune delle linee incise malamente nelle zone di corrosione/ cloruri).

Un salutone,

Enrico

post-1488-0-63199600-1405261611_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Giov60. ... qualche frammento di un precedente tondello coniato potrebbe essere rimasto incastrato proprio in quel punto del conio, determinando, alla successiva battitura, tale "mancanza"....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Taras, ho notato anch'io la moneta presente su eBay.de.

La mia ipotesi è che si tratti di una contromarca, anche perché l'incuso sul volto del toro androcefalo mi sembra netto e non il risultato di una parziale sfogliatura del metallo. E' strano però che la si ritrovi in una zona così periferica della moneta e non in una parte più centrale dov'era certamente più agevole apportare una contromarca, percui potrei anche sbagliarmi.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Considerando l'esperienza di Vitellio , concordo in parte e aggiungo un altra ipotesi. Che possa trattarsi di un suberato , visto le varie linee di rottura della pellicola di superficie. Non ha senso una contromarcatura all'estremità del bordo.Sicuramente con una foto con più definizione , si potrebbe determinare se è suberata . Altrimenti resta l'ipotesi di Vitellio ... ci sono mancanze ( posteriori alla coniazione). Già di per se la leggenda e l'esergo non la dice lunga con la sua corrosione anomala. post-32214-0-34345000-1405269144_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Gionny, devo dirti che avevo preso in considerazione anch'ìo la possibilità di un suberato, ma in assenza di verdini e affioramenti rameici, e in presenza di residui di quello che mi sembra del cloruro d'argento più o meno "affettato" avevo pensato a una pessima pulizia con sfogliatura, lisciatura etc., confortato ma solo parzialmente da uno stile che può reggere...

Di certo non si può scartare che ci sia ( anche? o solo?) una suberatura come giustamente ipotizzi tu, magari ricoperta a posteriori.

Come al solito dal vivo sarebbe un giochetto capire...

Concordo pienamente sulla mancanza di senso di una contromarca così decentrata, inoltre una contromarca così profonda ed invasiva dovrebbe aver lasciato tracce e deformazioni al diritto, che non mi sembra di vedere.

Quindi qualcosa di posteriore alla coniazione, come anche indichi tu.

Un salutone,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.