fabry61 Inviato 14 Luglio, 2014 #1 Inviato 14 Luglio, 2014 girovagando per la baia mi sono imbattuto in questo tosatissimo soldino. L'attenzione è stata attratta dalla difficile combinazione delle 3 lettere leggibili di destra: O a? C. Essendoci la doppia sigla del massaro chiaramente fa parte della battitura di soldini a partire da T. Mocenigo e continuata da Foscari, Malipiero, Moro, G. Mocenigo. La lettura della sigla del massaro è semplice in quanto si tratta della sigla di Zuan Boldù massar degli arzenti al 14/071429 sotto il dogado di Francesco Foscari (vedi Papadopoli lista dei massari vol.I) Ma allora come si inserisce il FRA.FOSC.RI.DUX nella leggenda di questo soldino? Sono veramente curioso. E' possibile che quella che interpreto come una a sia invece una S? oppure siamo davanti ad un bel rebus? Ringrazio tutti per l'attenzione. P.s la moneta non è in mio possesso. Cita Awards
417sonia Inviato 14 Luglio, 2014 Supporter #2 Inviato 14 Luglio, 2014 (modificato) Buona serata @@fabry61 sarebbe interessante avere il verso....c'è? Riguardo alla legenda, io leggo: FRA ° FOSC (non ci vedo la successiva A) e dopo il busto del doge dovrebbe esserci RI ° DVX, ma forse ci potrebbe essere ARI ° DVX Attenzione che, seppur non censite dal Papadopoli, ci sono anche qui delle varianti. Sempre su eBay, ho visto un soldino in vendita da un noto commerciante, che riportava la legenda: FRAC ° FOS CARI ° DVX Saluti luciano Modificato 14 Luglio, 2014 da 417sonia Cita
417sonia Inviato 14 Luglio, 2014 Supporter #4 Inviato 14 Luglio, 2014 Grazie! Credo proprio che sia una "S" e non una "A", più simile ad un 8 forse, un po' "martoriata" saluti luciano 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..