mazzarello silvio Inviato 14 Luglio, 2014 Supporter #1 Inviato 14 Luglio, 2014 Ciao la seconda simile alla prima anche per forma di tondello ma differente di conio sia del dritto che del rovescio Gr 0,96 mm 9,60 tutti e due i tondelli ricavati probabilmente da taglio di barra. Stesso Imp e con al retro una probabile porta del campo ma senza iscrizione. Silvio Cita
maurizio7751 Inviato 15 Luglio, 2014 #2 Inviato 15 Luglio, 2014 Laq moneta è sicuramente Val.III zecca nordafricana, il collo allungato e il profilo è il suo, il retro sembrerebbe una porta di campo molto malfatta. Ciao Maurizio 1 Cita
antvwaIa Inviato 15 Luglio, 2014 #3 Inviato 15 Luglio, 2014 (modificato) Concordo parzialmente con Maurizio. Emissione nordafricana in nome di Valentiniano III. Imitativa? tecnicamente sì, ma potrebbero esserci anche ipotesi alternative. L'accordo con Maurizio è solo parziale perché non ci vedo una porta di campo malfatta, bensì un guerriero rivolto a destra che sostiene un'asta verticale. Su questa "mia" lettura non mi giocherei gli zebedei. Almeno non i miei, ma solo quelli di Maurizio :rofl: Qualcuno forse sosterrà che si tratta di un'emissione trasteverina: ormai sono 46 anni che mi sto accapigliando con questo qualcuno, lui dandole a Roma e io a Cartagine, e ormai ci accapiglieremo sino alla fine dei nostri giorni, anche perché entrambi abbiamo argomenti a sostegno delle rispettive tesi. Ma in questo caso il disegno è talmente schematico che anche "lui" credo che converrà con me che si tratta di emissione cartaginese. I tondelli di queste monete sono ricavati da AE2 spezzati in quattro parti e poi ricotti sino quasi a fusione, per cui assumono questo aspetti vagamente triangolare ma dai vertici molto arrotondati. Una produzione monetaria del tempo di Genserico che precede l'inizio della monetazione propriamente vandala e che per questo è impropriamente chiamata protovandala. Più precisamente, la daterei tra il 444 e il 450. Modificato 15 Luglio, 2014 da antvwaIa 1 Cita
maurizio7751 Inviato 15 Luglio, 2014 #4 Inviato 15 Luglio, 2014 (modificato) Essendoci in ballo degli oggetti a me cari :wacko: allego delle foto di Val.III "africano" con il dritto dello stesso stile di quella postata da Mazzarello Silvio e con al rovescio sia porte di campo che figura stante con asta. A voi l'ardua sentenza!!!! Maurizio Modificato 15 Luglio, 2014 da maurizio7751 Cita
maurizio7751 Inviato 15 Luglio, 2014 #5 Inviato 15 Luglio, 2014 Ahi ahi, devo ammettere che forse Antwala ha ragione....... :nea: :nea: Maurizio Cita
antvwaIa Inviato 15 Luglio, 2014 #6 Inviato 15 Luglio, 2014 Bella rassegna, Maurizio! . Nummi che non avevo mai visto :rofl: Cita
antvwaIa Inviato 15 Luglio, 2014 #7 Inviato 15 Luglio, 2014 Ahi ahi, devo ammettere che forse Antwala ha ragione....... :nea: :nea: Maurizio Timore perché ho scommesso i tuoi zebedei? Tua moglie mi ha tirato le orecchie: evidentemente li apprezzae non ne vuole fare a meno .... :blum: Cita
maurizio7751 Inviato 15 Luglio, 2014 #8 Inviato 15 Luglio, 2014 Per chi non lo sapesse, Antvwala è un'amico............ :) Maurizio Cita
antvwaIa Inviato 15 Luglio, 2014 #9 Inviato 15 Luglio, 2014 Amico di famiglia,lo confesso.... Per fortuna che ci sono gli amici quando le povere moglie restano sole e sconsolate perché le proprie metà ammattiscono davanti al televisore a guardare 22 pirlini che litigano per una pallone e il pirlotto che gioca col fischietto (pure stonato) :rofl: Cita
mazzarello silvio Inviato 16 Luglio, 2014 Supporter Autore #10 Inviato 16 Luglio, 2014 Ciao grazie a tutti devo dire che @@antvwaIa ha ragione, però per capire che era una figura stante con asta era dura. Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..