Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gaulos

NAPOLI - CARLO II

Risposte migliori

gaulos

Sono in possesso di due pezzi della moneta da mezzo ducato di CARLO II G.50 TOSON D'ORO coniate nel 1693 e 1694. Recentemente ne ho venduta una in un'asta on line, ma mi è stata contestata e restituita in quanto presentava il bordo liscio. Infatti a detta sua e di un presunto perito che l'ha visionata, avrebbe dovuto avere il bordo a treccia come tutte le altre monete di quel periodo.

Ho controllato anche l'atra moneta in mio possesso (acquistata in un'asta a San Marino) e anche questa aveva il bordo liscio, così come il G.120 il G.20 ed il G.10 tipo Toson d'oro di cui sono in possesso.

Allora sono state tutte limate ? O peggio sono tutte false ?

Ringrazio a chi volesse collaborare nella risoluzione di questa diatriba.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Allora sono state tutte limate ? O peggio sono tutte false ?

139528[/snapback]

Ciao gaulos, benvenuto ;)

Non entro nel merito specifico delle monete che hai citato, che non conosco più di tanto, ma in generale se le monete sono state "tosate" tanto da asportarne completamente la lavorazione sul contorno, non dovrebbe essere difficile scoprirlo verificandone il peso, che risulterà minorato rispetto al teorico....

Inoltre la tosatura solitamente lascia anche tracce visive, sono operazioni manuali che spesso si denotano dal lasciare tondelli di forma irregolare, e, nei casi più palesi, di diametro inferiore allo standard.

L'ipotesi falsi necessiterebbe anch'essa di un confronto con le monete originali, per peso, diametro e rafffigurazioni....

Se puoi postare delle immagini, i più esperti in questa monetazione potranno darti un aiuto più specifico ;)

Ciao, RCAMIL B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borbone

ciao gaulos..benvenuto

le monete di carlo II di spagna re di napoli devi sapere che sono di terza classe e quindi non perfette,essendo uno studioso delle monete del regno di napoli e nonche' un collezionista posso toglierti qualche dubbio.

Il problema del bordo lisciol'ho riscrontato anche io,infatti sono in possesso di un mezzo ducato 1684"religione et gladio",e vuoi sapere qual'e il problema di perche non si intravede la treccia ?perche'e una moneta di spessore sottile.io ne ho una in fdc assoluto eccezionale senza graffi o difetti occulti e il bordo e quasi liscio si intravede pochissimo rilievo della treccia..e parlo di un fdc.figuriamoci un bb circolato...cmq vai tranquillo e propio un difetto della monetazione.

spero di averti tolto un minimo di dubbio ma sicuramente ci sono altri esperti che possono aiutarti..

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×