Vai al contenuto
IGNORED

Semisse...


Risposte migliori

Salve,

vi allego le immagini di questo semisse di cui vorrei sapere la sua identificazione e la sua approssimativa valutazione..

peso gr. 23 circa

mm. 28

Grazie a chi mi darà una mano..

post-37850-0-15004700-1405541248_thumb.j

post-37850-0-37919100-1405541252_thumb.j

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la moneta mi sembrerebbe questa:

Description

RöMISCHE MüNZEN
EMISSIONEN MIT BEIZEICHEN, MONOGRAMMEN ODER MüNZMEISTERNAMEN
d=29 mm
Roma-Monogramm, 211-210. Semis, Südostitalien. Saturn. Rv. Im Felde r. Roma-Monogramm. 36,12 g. Cr. 84/5. Syd. 190a.

Sul possibile valore, però, non riesco ad aiutarti.

Cordialmente

Pietro

post-1538-0-24704900-1405549989_thumb.jp

Modificato da grosso
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67 buongiorno

in aggiunto a quanto già confermato da @@grosso

Ho trovato quanto ti allego circa il valore della moneta da te postata, nell'asta che riporto qui sotto.

Da : AUCTION 3-A Collection of Roman Republican Struck Bronze Coinage--Italo Vecchi Ltd London, 13 sett. 1996

pag. 28 n. 194 (CR 84/5)

come vedi è la stessa moneta (la CR 84/5) il valore di partenza era di 50,00 Lire sterline, nel 1996.

PS: la tua moneta è certamente molto più bella.

post-32362-0-89975700-1405578362_thumb.j

il peso qui dichiarato è di 20,61 gr. .si avvicina molto al peso della tua moneta .

pietro

NB: per problemi tecnici ho ripetuto più volte il messaggio; questo è proprio l'ultimo.

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67 buongiorno

in aggiunto a quanto già confermato da @@grosso

Ho trovato quanto ti allego circa il valore della moneta da te postata, nell'asta che riporto qui sotto.

Da : AUCTION 3-A Collection of Roman Republican Struck Bronze Coinage--Italo Vecchi Ltd London, 13 sett. 1996

pag. 28 n. 194 (CR 84/5)

come vedi è la stessa moneta (la CR 84/5) il valore di partenza era di 50,00 Lire sterline, nel 1996.

PS: la tua moneta è certamente molto più bella.

attachicon.gifsemisse CR. 84-5.jpg

il peso qui dichiarato è di 20,61 gr. .si avvicina molto al peso della tua moneta .

pietro

NB: per problemi tecnici ho ripetuto più volte il messaggio; questo è proprio l'ultimo.

Grazie Pietro,

ho rintracciato la moneta in questione tramite il database di questo forum...

Ho rintracciato le varie aste dove vi erano le monete della stessa specie e devo dedurre che hanno avuto quotazioni molto differenti.

Io purtroppo non riesco a capirne le varie differenze che poi portano ad attribuire la valutazione finale in un asta...fermo restando che nella stessa abbia degli stimatori e compratori, in ogni caso variano dai 150€ a addirittura 400 € e a salire. Addirittura il Crawford la stima 800 dollari....

Mi sembrano delle stime molto larghe...

Per questo ho chiesto un parere qui sul forum... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Pietro,

ho rintracciato la moneta in questione tramite il database di questo forum...

Ho rintracciato le varie aste dove vi erano le monete della stessa specie e devo dedurre che hanno avuto quotazioni molto differenti.

Io purtroppo non riesco a capirne le varie differenze che poi portano ad attribuire la valutazione finale in un asta...fermo restando che nella stessa abbia degli stimatori e compratori, in ogni caso variano dai 150€ a addirittura 400 € e a salire. Addirittura il Crawford la stima 800 dollari....

Mi sembrano delle stime molto larghe...

Per questo ho chiesto un parere qui sul forum... :unknw:

@@joker67

La valutazione di una moneta è data principalmente dalla rarità e dalla conservazione.

L'asta Vecchi è relativa al 1996; circa vent'anni addietro ed è relativa ad una moneta molto più brutta della tua -

Ragionamento personale sui valori:

Il valore 20 anni addietro lo puoi raddoppiare, e se tieni conto che la tua moneta ha un grado in più di conservazione puoi

considerare come accettabile indicativamente un rialzo a 150/200€.

In poca sostanza, le 50 sterline possono diventare oggi 150/200 ( indicativo e mio personale)

A proposito; ho trovato nell'asta Italiana; ARTEMIDE ASTE XXI del Sett. 2008 a pag. 35 la moneta n°337 che è la stessa CR 84/5

di cui stiamo parlando considerata Rara..

post-32362-0-08773800-1405591077_thumb.j

La conservazione BB/BB+ dell'asta Artemide la vedo meglio della tua; meno lustrata, con rilievi migliori.

Il prezzo esposto è stato di 350 €.

Se consideri che un grado in più di conservazione indicativamente raddoppia il prezzo direi che la tua moneta può essere

considerata attorno ai 150/200€ attuali.

PS: è una mia personale valutazione, altre aste possono alzare od abbassare il livello, ed il percepito soggettivo non è uguale per tutti.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67

La valutazione di una moneta è data principalmente dalla rarità e dalla conservazione.

L'asta Vecchi è relativa al 1996; circa vent'anni addietro ed è relativa ad una moneta molto più brutta della tua -

Ragionamento personale sui valori:

Il valore 20 anni addietro lo puoi raddoppiare, e se tieni conto che la tua moneta ha un grado in più di conservazione puoi

considerare come accettabile indicativamente i 150/200€.

In poca sostanza, le 50 sterline possono diventare oggi 150/200 (approssimativo indicativo e mio personale)

A proposito; ho trovato nell'asta Italiana; ARTEMIDE ASTE XXI del Sett. 2008 a pag. 35 la moneta n°337 che è la stessa CR 84/5

di cui stiamo parlando considerata Rara..

attachicon.gifmoneta n. 337 CR84-5.jpg

La conservazione BB/BB+ dell'asta Artemide la vedo meglio della tua; meno lustrata, con rilievi migliori.

Il prezzo esposto è stato di 350 €.

Se consideri che un grado in più di conservazione indicativamente raddoppia il prezzo direi che la tua moneta può essere

considerata attorno ai 200€ attuali.

PS: è una mia personale valutazione, altre aste possono alzare od abbassare il livello, ed il percepito soggettivo non è uguale per tutti.

ciao

Pietro

Ho acquistato sempre dalla stessa asta questo semisse proprio ieri.

L'ho pagato 52 € + le commissioni...

Siccome mi è sembrata una valutazione forse un pò bassa, allora mi è venuto il dubbio che non fosse la Cr. 84/5.

Ecco perchè chiedevo conferme sul forum.

Grazie Pietro, sei stato gentilissimo! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato sempre dalla stessa asta questo semisse proprio ieri.

L'ho pagato 52 € + le commissioni...

Siccome mi è sembrata una valutazione forse un pò bassa, allora mi è venuto il dubbio che non fosse la Cr. 84/5.

Ecco perchè chiedevo conferme sul forum.

Grazie Pietro, sei stato gentilissimo! :rolleyes:

per concludere.

penso tu abbia fatto un buon acquisto

E la conservazione che è molto importante per il valore, la moneta va visionata in mano; la visione in fotografie o altro non è mai come realmente la moneta è, percui il prezzo giusto lo puoi stabile solo dopo averla guardata e rimirata bene, solo cosi noti/apprezzi i particolari che fanno la differenza in più o in meno..

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.