Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta romana...


Risposte migliori

ciao a tutti...vorrei un vostro parere su questa moneta romana...non dovrebbe essere difficile, visto che mi pare abbastanza leggibile, ha un diametro di 2.7 cm, spessore 3mm e peso 18 grammi provenienza nord italia...

il materiale dovrebbe essere bronzo, ma non ne posso essere sicuro!

se possibile, vorrei anche un vostro parere su stato di conservazione, e eventualemtne possibile valore... (io ho solo dato una leggere spazzolata con acqua demineralizzata...

grazie!

post-743-1153567421_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti indicare le dimensioni e il peso..

In linea di massima ti direi Marco Aurelio (o Commodo) in asse o sesterzio, a seconda del peso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti indicare le dimensioni e il peso..

In linea di massima ti direi Marco Aurelio (o Commodo) in asse o sesterzio, a seconda del peso...

139580[/snapback]

li ho messi i dati che hai indicato...sono nel primo post! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Kreon..avevo letto di fretta... :P

Probailmente un sesterzio di modulo ridotto e sottopeso... troppo pesante per un asse anche se il modulo sarebbe proprio di un medio bronzo..

Link al commento
Condividi su altri siti


ora provo a vedere se riesco a pulirla ulteriormente, almeno per vedere in modo migliore il dritto...

sapreste dirmi come individuare info maggiori (tipo su wildwinds...)

ho altre monete che avrebbero bisogno del parere di 1 esperto, e appena le pulisco le posto per l'identificazione!

in aprticolar modo ho 1 denario d'argento (alemno credo) concissimo, che non so come pulire... e una monetina incredibile, sara larga si e no 5mm!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta che hai postato la farei stare in ammollo in acqua demineralizzata almeno per un mesetto, cambiando, inizialmente, l'acqua ogni giorno, e poi ogni 2 o 3 giorni. Poi ne riparliamo per la pulizia... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per le risposte!

ora per la pulizia vedro di fare come dite...aproposito, avreste consigli su come pulire una moneta in argento assolutamente incrostata?

infine , sempre sulla mia moneta, sapreste indicarmi una foto dove si puo vedere come doveva essere? (in modo da poter fare un confronto)ed eventualmente una valutazione???

grazie mille ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


x pulire argento,sistema sperimentato e da' buoni risultati:

soluzione di soda solvay al 10%- stagnola dal fondo soluzione ad esterno bicchiere-

moneta sulla stagnola . ogni giorno sciacquare con acqua demin.la moneta estratta,cambiare la soluzione e continuare così.....

bonne chances

(nessun pericolo per la moneta)

Link al commento
Condividi su altri siti


stagnola dal fondo soluzione ad esterno bicchiere

139989[/snapback]

Come "stagnola" va bene il foglio d'alluminio uso cucina?

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero Aristofane ma 18 grammi circa sono eccessivi per un asse.

E piu' probabile che sia un sesterzio di modulo ridotto e leggermente sottopeso piuttosto che un asse sovrappeso...

Link al commento
Condividi su altri siti


x pulire argento,sistema sperimentato e da' buoni risultati:

soluzione di soda solvay al 10%- stagnola dal fondo soluzione ad esterno bicchiere-

moneta sulla stagnola . ogni giorno sciacquare con acqua demin.la moneta estratta,cambiare la soluzione e continuare così.....

bonne chances

(nessun pericolo per la moneta)

139989[/snapback]

aspetta..allora correggimi se sbaglio, prendo un bocchiere (vetro) con soluzione H2o demineralizzata+soda al 10% giusto?

la stagnola?come la uso? scusa la domanda magari ovvia, ma sono alle primissime esperienze con il restauro... graziE!

Link al commento
Condividi su altri siti


aspetta..allora correggimi se sbaglio, prendo un bocchiere (vetro) con soluzione H2o demineralizzata+soda al 10% giusto?

la stagnola?come la uso? scusa la domanda magari ovvia, ma sono alle primissime esperienze con il restauro... graziE!

Clicca sul link qui sotto, è scritto tutto in quel post

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12103

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero Aristofane ma 18 grammi circa sono eccessivi per un asse.

E piu' probabile che sia un sesterzio di modulo ridotto e leggermente sottopeso  piuttosto che un asse sovrappeso...

140132[/snapback]

è proprio il peso che mi insospettiva... il diametro è compatibile con quello di un asse, però il peso è eccessivo... :)

Do un'occhiata ai cataloghi per Marc'Aurelio... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


aspetta..allora correggimi se sbaglio, prendo un bocchiere (vetro) con soluzione H2o demineralizzata+soda al 10% giusto?

la stagnola?come la uso? scusa la domanda magari ovvia, ma sono alle primissime esperienze con il restauro... graziE!

Clicca sul link qui sotto, è scritto tutto in quel post

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12103

140366[/snapback]

scusa galba,ma il mio sistema prevede soda solvay,e NON bicarbonato,non che metta in dubbio questo sitema, ma non lo ho sperimentato,per il resto la procedura è la stessa,bonne chances

Link al commento
Condividi su altri siti


soda solvay = carbonato di sodio

bicarbonato = bicarbonato di sodio

Dato che il primo è più aggressivo (classificato "irritante" mentre il secondo serve a togliere l'irritazione ;) ) è possibile che si ottenga lo stesso risultato con il bicarbonato, solamente con tempi più lunghi. Conferme?

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.