Vai al contenuto
IGNORED

antoniniano


marchemilio

Risposte migliori

Non credo sia Cornelia Supera. Non mi risultano rovesci con la FECUNDITAS per lei.

Mi sembra invece Salonina; al rovescio la Fecunditas in piedi a sinistra, tiene una cornucopia con la sinistra e allunga il braccio destro verso un fanciullo ai suoi piedi; D nel campo a destra.

Se la legenda del dritto è COR SALONINA AVG allora la attribuirei come Goebl 662r; se invece la legenda fosse CORNEL SALONINA AVG sarebbe Goebl 662s (ma la spaziatura delle lettere non mi sembra lasci spazio a questa ultima iscrizione).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Luigi...Salonina.

Anche perche' tutte le Cornelia Supera che ho visto erano perlomeno in mistura..e non semplicemente argentate..

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie tacro,grazie crivoz....non ci speravo molto ...in effetti

tacro,scusa ma chi è goebl? non lo ho mai sentito...uno studioso di salonina???

Link al commento
Condividi su altri siti


tacro,scusa ma chi è goebl? non lo ho mai sentito...uno studioso di salonina???

139795[/snapback]

Robert GÖBL, Die Münzprägung der Kaiser Valerianus I./Gallienus/Saloninus (253/268), Regalianus (260) und Macrianus/Quietus (260/262)

E' un lavoro particolarmente utile per Gallieno, viste le lacune del volume V del RIC. Qualche informazione sul testo la trovi qui:

http://epub.oeaw.ac.at/2923-8

Il bel sito di Ed Flinn ad esempio elenca le emissioni imperiali di Valeriano I, Gallieno e Salonina, secondo questo riferimento:

http://www258.pair.com/denarius/cgi-bin/plainer.pl?file=a

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo letto il titolo e non vendendo argentatura mi sembrava un asse.

139940[/snapback]

Gli assi di Salonina non hanno busto su crescente, solo dupondi ed antoniniani.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.