magellano83 Inviato 23 Luglio, 2014 #1 Inviato 23 Luglio, 2014 mi aiutate a classificare questo tallero? non riesco ad identificare la variante e non riesco a capire la legenda soprattutto al R/ mentre al D/ la data è incompleta...solo 16 tra due soli grazie Cita
Marfir Inviato 23 Luglio, 2014 Supporter #2 Inviato 23 Luglio, 2014 @@magellano83 Direi che si tratta di una contraffazione levantina. Ti allego la pagina del Pucci Cita
magellano83 Inviato 23 Luglio, 2014 Autore #3 Inviato 23 Luglio, 2014 @@Marfir contraffazione levantina = falso d'epoca?? Cita
Marfir Inviato 23 Luglio, 2014 Supporter #4 Inviato 23 Luglio, 2014 @@Marfir contraffazione levantina = falso d'epoca?? Direi di sì :good: Cita
magellano83 Inviato 23 Luglio, 2014 Autore #5 Inviato 23 Luglio, 2014 e come mai vengono catalogate dal pucci essendo dei falsi? hanno un loro mercato? Cita
Marfir Inviato 23 Luglio, 2014 Supporter #7 Inviato 23 Luglio, 2014 e come mai vengono catalogate dal pucci essendo dei falsi? hanno un loro mercato? Non sono particolarmente ferrato in questo ma credo che abbiano un suo mercato. il Pucci le ha inserite perché ne ha riscontrato un certo numero di queste falsificazioni e sono state quindi catalogate. Cita
cippiri76 Inviato 23 Luglio, 2014 #8 Inviato 23 Luglio, 2014 io direi che questo sarebbe un argomento da approfondire noi, oggi, per falso d'epoca intendiamo una contraffazione che mirava a frodare chi quella moneta doveva spenderla in passato, magari giocando sull'intrinseco di metallo nobile con diminuzione di peso o variazioni peggiorative della lega. @@magellano83 peso e diametro li sai? ma è questo il caso? oppure erano copie di un nominale conosciuto e apprezzato che cercavano di ottenere la fiducia dei mercati sfruttando proprio quella riconoscibiltà. Per dire... come i fiorini d'oro di Avignone? il Pucci cosa dice? ..lo chiedo per ignoranza, non ho certezze in merito Cita
magellano83 Inviato 23 Luglio, 2014 Autore #9 Inviato 23 Luglio, 2014 @@cippiri76 peso e diametro non li conosco...li ho chiesti al venditore sarebbe da approfondire l'argomento hai ragione...magari essendo monete per il levante come per il luigino venivano coniate contraffazioni private... Cita
dabbene Inviato 23 Luglio, 2014 #10 Inviato 23 Luglio, 2014 Moneta molto interessante, direi forse più per ambito scientifico che collezionistico, da studio, io comunque l'avrei presa....., il Pucci le chiama contraffazioni levantine, mi sembra il tipo 3 , le contraffazioni sono monete che riprendono gli elementi stilistici e iconografici della moneta tipo alterando però a scopo di lucro il peso e l'intrinseco, spesso nelle leggende ci sono delle volute differenziazioni per ingannare l'utilizzatore, ma nel contempo però utili per riconoscerle da chi le ha coniate. Qui le legende sono profondamente diverse e direi sconnesse, criptiche, anche la stessa data, è anche vero che se andavano in Levante, forse quello che contava e che dovevano recepire era il solo modello iconografico complessivo del diritto e del rovescio. Se erano tante, sarebbe interessante capire se questa produzione fosse più o meno organizzata e non fonte sporadica, forse di qualche signorotto, certamente almeno il peso e il diametro potrebbero far capire qualcosa di più.... Cita
Lu.Giannoni Inviato 23 Luglio, 2014 #11 Inviato 23 Luglio, 2014 @@Marfir contraffazione levantina = falso d'epoca?? Non credo che si possa parlare di "falso" a meno che la lega argentea non si riveli pesantemente al di sotto anche degli standards delle monete che nel XVI, XVII e XVIII secolo venivano usate pr il commercio con l'Oriente e che avevano un titolo un po' più basso (la monetazione di Pietro Leopoldo per il Levante aveva, ad esempio, un titolo di 10 oncie per libbra al posto dell'11-11,13 utilizzato abitualmente) nella monetazione toscana. In italia ci sono monete per il Levante in tutti quegli stati che avevano forti scambi commerciali con l'Est (Toscana-in particolare le monete di Livorno-, Venezia, ecc.) e tutte hanno un titolo lievemente più basso. Cita
fofo Inviato 23 Luglio, 2014 #12 Inviato 23 Luglio, 2014 Ciao @@Lu.Giannoni , questo é un tallero di Pisa falso. Ne ho visti altri coniati meglio, con la data identica, ma riconoscibile per molti aspetti dell armatura e dal volto del granduca, i più nee ho visti di Ferdinando II dei primi del 600.. Cita
magellano83 Inviato 23 Luglio, 2014 Autore #13 Inviato 23 Luglio, 2014 Peso 28,40 gr diametro 40 mm… questi i dati che mi hanno comunicato… Cita
dabbene Inviato 24 Luglio, 2014 #14 Inviato 24 Luglio, 2014 Guardando il MIR saremmo dentro per peso e diametro anche se il diametro è il minimo , 40 - 42 mm, e 28,34 e 28,53 per il peso, probabilmente hanno agito sull'intrinseco.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..