Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Caligola


Risposte migliori

ciao.. bellissima moneta di che anno è?

comunque le macchie verdi sono malachite.

Nei suoli acidi in presenza di cloruro di sodio, il rame può interagire con i cloruri formando il cloruro rameoso CuCl. Questa si miscela con il vapor d’acqua presente nell’atmosfera e dà luogo a una reazione chimica nella quale si sviluppa acido cloridrico (primo stadio). L’acido cloridrico interagisce con il rame sviluppando idrogeno e producendo altro cloruro rameoso che rientra in ciclo reagendo con l’acqua e così via.

La reazione è innescata da manipolazioni o trattamenti pesanti, improvvise variazioni ambientali e prolungata esposizione all’umidità.

Questo fenomeno corrosivo noto come ‘cancro del bronzo’ in quanto interessa non solo il rame ma anche le sue leghe con lo stagno si manifesta come efflorescenze di colore verde o azzurrino di consistenza polverosa e può protrarsi fino a completa polverizzazione della moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37-38 d.C. ...ok, in sostanza sono reazioni chimiche dovute a più agenti miscelati...quindi mi conferma che è cancro del bronzo?
Sul trattamento pesante della moneta, non ho alcun dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ci sono dei prodotti che lo stabilizzano, gli esperti ti diranno quali.

P.S. non metterla assieme alle altre monete, potrebbe intaccarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

@@maria1. Un po' esagerato .......

"Si manifesta come efflorescenze di colore verde o azzurrino di consistenza polverosa e può protrarsi fino a completa polverizzazione della moneta." ......... Un buon restauratore può benissimo salvaguardare la moneta. Anche perché il cancro non è esteso su tutta la moneta. Se è successo questo , probabilmente dove la custodisci sarà un ambiente con un tasso di umidità sopra la norma. Prima la fai restaurare meglio e. Ma tranquillo che non si polverizza .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto tutte cose intelligenti...mi siete davvero piaciuti :)

i miei consigli sono:

- essendo una moneta "importante" NO al fai da te se non sei più che esperto;

- se l'acquisto risale a non troppo tempo fa (6 mesi o giù di li) io contatterei CNG. sono venditori seri e hanno una reputazione. l'eventuale cancro del bronzo non si fa dal nulla nell'arco di una notte come i funghi porcini :) , loro lo sanno, e se era stato coperto da qualcosa (non da escludere) non è per forza detto che lo abbiano fatto loro, quindi potrebbero venirti in contro in qualche modo.

- in ogni caso prima fai fare una verifica autoptica da un esperto. Su questo sito ci sono tanti e bravissimi esperti, ma lavorando su una foto, tutti possiamo "toppare"...solo chi prende in mano la moneta può farti la diagnosi "vera"

se il danno non è profondo, e potrebbe benissimo essere superficiale / poco profondo, il restauro e la "messa in sicurezza" sono più che fattibili con ampia soddisfazione

in bocca al lupo

ps...NO al fai da te se non sei esperto!!!!!! :)

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@gionnysicily intendevo in generale.. certo se il colore si espande la moneta non può più "guarire" in un certo senso inizia a sgretolarsi.. ma la moneta mostrata puo essere guarita da un esperto e non un fai da te! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


no, ahimè non sono un esperto! grazie mille a tutti! c'è qualcuno che potreste consigliarmi? Cng non credo che farà qualcosa, perchè l'ho comprata il 21/11/12...in un lotto oltretutto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Scusate l'ignoranza ma avevo sentito dire che le monete in bronzo, COSA CHE NON HO MAI FATTO, per evitare di questi problemucci avessero bisogno di essere "trattate con dell'olio" , è una di quelle leggende metropolitane oppure mi sbaglio?

Ho una pruthah da parecchi anni a da qualche tempo ho iniziato a vedere formarsi in qualche punto piccole macchioline verdastri. L'ho presa in mano e le macchie al contatto con le dita sono "SPARITE", diciamo che toccandola ho eliminato quelle macchiette. E' da qualche mese che non le vedo più.

Cosa ne pensate.

Grazie.

PS:Sì lo so che sarebbe necessaria una foto del prima con le macchie e il dopo senza macchie per avere una panoramica generale del problema, però non avevo pensato di fare le foto ai quei cancretti, e al momento non sono neanche in grado di effettuare foto. SCUSATE IL DISSERVIZIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il caligola in questione è stato evidentemente restaurato meccanicamente (vedi i campi sia del dritto sia del rovescio) ma è altrettanto probabile che il restauratore si sia limitato alla pulizia meccanica senza un adeguato trattamento di rimozione dei sali dannosi e poi di un trattamento con agente inibitore.

In tutti quei casi in cui la moneta ha un certo valore, sarebbe consigliabile evitare gli interventi fai da te. Oli, cere, vernici, non servono ad arrestare o eliminare il cancro del bronzo ma anzi, in tanti casi rischiano di peggiorare la situazione per via della riduzione della ossigenazione verso le zone colpite.

Per avere risposte adeguate sul fenomeno della corrosione consiglio di leggere i tanti post in area "conservazione e restauro".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.