giorgio cicardini Inviato 24 Luglio, 2006 #1 Inviato 24 Luglio, 2006 chiedo agli amici lamonetiani l'identificazione di questa moneta che credo di area macedone. questi sono i dati. diametro 17 - 19,4 mm peso 8,2 grammi spessore 5 mm Cita
galba Inviato 24 Luglio, 2006 #2 Inviato 24 Luglio, 2006 Purtroppo non sono in grado di aiutarti con l'identificazione. Però sottolineo la curiosità della ribattitura del dritto della moneta. Davvero una curiosità :) Cita
tacrolimus2000 Inviato 24 Luglio, 2006 #3 Inviato 24 Luglio, 2006 Il tipo è stato coniato a Pella e a Tessalonica, ma potrebbe anche essere una emissione con il nome del magistrato Gaio Publilius; tutto dipende dalle lettere sopra che si leggono sopra al bue al pascolo ed in esergo (o eventuali monogrammi). Io vedo chiaramente solo una L in alto e potrebbe trattarsi di Pella con PEL (sopra) e LHS (in esergo), ma non ne sono purtroppo sicuro. Luigi Cita
giorgio cicardini Inviato 24 Luglio, 2006 Autore #4 Inviato 24 Luglio, 2006 ciao luigi, ho fatto una nuova fotografia della moneta. Credo che sia il massimo della leggibilità. È sufficente? Sotto al bue vedo una K. Grazie. Giorgio Cita
tacrolimus2000 Inviato 24 Luglio, 2006 #5 Inviato 24 Luglio, 2006 Mi sembra sempre di più Pella. Ora vedo ..EL sopra ed anche la S finale in esergo. Aspettiamo comunque le opinioni dei numerosi amanti di monete greche di questo foro. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..