Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi numismatici


Guest Fid

Risposte migliori

Ciao fid, io sono andato 4 giorni fà e non l'ho trovato, comunque ho visto che sul noto sito cè già il gigante 2007(a dire la verità ho trovato solo quello).

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti lo avevo notato ma in libreria non ne ho visto traccia.Solitamente dove io mi fornisco il prezzo è inferiore viceversa è strano che comprandolo online lo trovi a prezzo pieno :unsure: A giorni dovrebbe trovarsi un po' ovunque,ho notato che è già acquistabile da alcuni commercianti

Da un sito on-line ho recuperato delle interessanti anteprime:

"Completo di introduzione alla numismatica. Contiene tutte le monete italiane, con le varianti, coniate in Italia e all'estero, dall'invasione Napoleonica ad oggi. È stata inserita anche la monetazione di Carlo di Borbone sia per Napoli che per la Sicilia. Il catalogo è completato da una cronologia storica, con le relative cartine geografiche, degli avvenimenti che hanno caratterizzato i mutamenti politici, e quindi monetali, dell'era contemporanea italiana"

dovrebbe essere più completo rispetto la versione precedente

c1_1.JPG

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fid,

io non l’ho preso ancora ma l’ho visto già in vendita (o forse si tratta di prevendita? :unsure: ) sul noto sito delle aste.

La cosa strana è che a Varese, città dove ha sede Gigante, non si trova ancora nelle librerie.Ieri ho dato una occhiata anche alla vetrina del suo negozio ma del nuovo catalogo non c’è ancora traccia.Comunque la cosa non deve sorprendere perché se ricordo bene anche negli anni precedenti ho trovato il catalogo prima nelle librerie e solo dopo qualche settimana l’ho visto anche in vetrina del suo stesso negozio.

A questo punto, visto che domani parto per le vacanze, penso di comprarlo dopo il mio ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao dimitrios,io lo sto sfogliando in questi giorni e devo confessarti la mia delusione

Per ciò che riguarda la monetazione Borbonica tutto è rimasto quasi uguale e le differenze fra il catalogo 2007 e il 2005 sono veramente pochissime.

Nella prefazione al catalogo 2007 viene indicata l'aggiunta "della monetazione di carlo di borbone sia per Napoli che per la Sicilia" e le monete del regno di napoli-regno di sicilia e regno delle due sicilie iniziano a pg 471 per finire a pg 606 (tutto esattamente come nel catalogo 2005!!!!)

ma qual è la novità??? nel catalogo 2005 questa monetazione e già presente e addirittura le pagine che la riguardano sono le stesse !!! :huh:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto l'edizione 2005 terminava a pg 783 mentre quella 2007 a pg 760 <_<

ma qual è la novità???

Beh, ma è cambiato il colore della copertina!! :P

140731[/snapback]

certo però col rosso il nuovo Gigante è più carino

..........si intona meglio col cambio di potere :D

attendo il Montenegro 2007 ma con poche speranze

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho visto il Gigante 2007, e ho notato moltissime differenze rispetto all'edizione 2006: la copertina è rossa, poi c'è la copertina rossa, inoltre la copertina è diventata rossa :P :P :P .

A quanto mi è stato detto dal mio commerciante che ha ordinato un po' di copie del Montenegro 2007, la situazione è come quella del Gigante :( :( :( .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
ciao dimitrios,io lo sto sfogliando in questi giorni e devo confessarti la mia delusione

Per ciò che riguarda la monetazione Borbonica tutto è rimasto quasi uguale e le differenze fra il catalogo 2007 e il 2005 sono veramente  pochissime.

Nella prefazione al catalogo 2007 viene indicata l'aggiunta "della monetazione di carlo di borbone sia per Napoli che per la Sicilia" e le monete del regno di napoli-regno di sicilia e regno delle due sicilie iniziano a pg 471 per finire a pg 606 (tutto esattamente come nel catalogo 2005!!!!)

ma qual è la novità??? nel catalogo 2005 questa monetazione e già presente e addirittura le pagine che la riguardano sono le stesse !!! :huh:

140723[/snapback]

Provo a tentarti riportando una mio intervento relativo all' Alfa 2007 :

Proseguo questa discussione segnalando le novita' presenti nel catalogo Alfa 2007 comprato direttamente dal signor Gullino (primo e storico editore torinese dell' Alfa) domenica scorsa :Nuove impostazioni grafiche e foto , 190 pagine dedicate a Napoli e al Regno delle due Sicilie a partire dal 1442 con Alfonso I d' Aragona.

Inoltre sono illustrati anche gli euro di circolazione e i commemorativi di Italia, San Marino e Vaticano comprese le euroserie ufficiali , turistiche commerciali e gli eurokit.

Aggiornati le quotazioni e i grafici dell' andamento dei prezzi degli ultimi 40 anni , a seguito dell' aumento dell' oro e argento inserito VM (valore del metallo in funzione del peso e del titolo)

Aggiornato indice alfabetico delle regioni dal 1997 al 2006

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho ancora il Gigante 2005. A questo punto sono indeciso se aggiornarlo con il 2007. Cosa mi consigliate di fare? A questo punto se il cambiamento e soltanto il colore della copertina ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho ancora il Gigante 2005.  A questo punto sono indeciso se aggiornarlo con il 2007.  Cosa mi consigliate di fare?  A questo punto se il cambiamento e soltanto il colore della copertina  ;)  ;)

146420[/snapback]

A parte il colore della copertina cambiano alcune quotazioni. Questi cambiamenti fanno capire l'andamento del mercato; però le quotazioni sono spesso diverse da quelle del mercato reale, ed allora, a mio parere, per un dilettante come me va bene anche un catalogo di due o tre anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Montenegro è disponibile, non l'ho acquistato. Le poche notizie sono sulle rivalutazioni del periodo Savoia. Come entro in possesso di una copia sarò più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Piergi00, a parte la copertina ha avuto modo di notare altre differenze ?.

Mi convinco sempre di più che il catalogo annuale, solo per il fatto di essere pubblicato, non merita l'acquisto a meno che non ci siano sostanziose e sostanziali differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Montenegro è disponibile, non l'ho acquistato. Le poche notizie sono sulle rivalutazioni del periodo Savoia.

146521[/snapback]

Per quanto riguarda l' Alfa e il Gigante in generale rialzo per le monete savoia (Regno D'Italia) + ricercate dallo SPL in su , ferme le altre conservazioni

20 Lire Impero 1936 da 2000 a 2500 in SPL , da 3200 a 3600 in FDC

5 Lire quadriga briosa 1914 da 12000 a 13000 in FDC , per quanto riguarda il BB (calo ?? ) da 7000 a 5000

2 Lire 1903 Aquila sabauda da 12000 a 14000 in qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il Gigante 2007 nessun cambiamento degno di nota nell' impostazione del catalogo

Come gia' detto in precedenza vi e' stata la scelta discutibile , secondo me , di non inserire la monetazione in euro di Vaticano , Italia, San Marino , mossa commerciale per favorire il manuale eurocoins dello stesso editore

A tal riguardo osservate il cambiamento del titolo del manuale ;)

Miglioramenti invece sull' Alfa , nuova impaginazione + gradevole , inserite parzialmente nuove foto e grafici aggiornati sugli andamenti dei prezzi negli ultimi 40 anni

Come sempre ogni anno l' Alfa dedica ampio spazio ad una monetazione in particolare quest' anno : 190 pagine dedicate a Napoli e al Regno delle due Sicilie a partire dal 1442 con Alfonso I d' Aragona.

Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di confrontare i prezzi dell' Alfa con il Gigante , a prima vista + alti per il primo

In conclusione per chi possiede i cataloghi dello scorso anno i nuovi non risultano cosi' innovativi ;)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo,è il migliore per ciò che riguarda le valutazioni del mercato ma bisogna considerare che queste sono una rappresentazione strettamente commerciale per cui molte (ma non tutte) risultano essere "gonfiate" verso l'alto essendone esclusa la contrattazione sul mercato fra collezionista e collezionista che spesso(ma non sempre)avviene a prezzi più bassi.C'è da dire che per molte monete si può facilmente acquistare da commercianti a prezzi notevolmente più bassi da quelli indicati in catalogo e come abbiamo detto più volte non esiste un prezzo unitario ma solo delle percezioni generali

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.