Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Qualcuno sa dove è possibile reperire i seguenti testi?

Sono tutti ristampati recentemente e coperti da copyright ?

* CAGIATI M., LE MONETE DEL REAME DELLE DUE SICILIE. Da Carlo I D'Angiò a Vittorio Emanuele II. Voll.I-II. Napoli 1911-37.

* DE SOPO G., LE MONETE DI NAPOLI. L’evoluzione della tecnica monetaria e le varianti della zecca napoletana dal 1516 al 1859. Napoli 1971.

* D'INCERTI, Vico, MONETE BORBONICHE DELLE DUE SICILIE: PERIODO 1799-1860. Rivista italiana di Numismatica e scienze affini - Vol.VII serie quinta LXI-1959.

* M. TRAINA opera sulle piastre di Ferdinando II dal Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano

* PANNUTI M., RICCIO V., LE MONETE DI NAPOLI. Dalla caduta dell'Impero Romano alla chiusura della zecca. Nummorum Auctiones S.A., Lugano 1985.

* CORPUS NUMMORUM ITALICORUM. Vol.XVIII - Italia Meridionale Continentale, Zecche minori. Roma 1939.

* CORPUS NUMMORUM ITALICORUM. Vol.XIX - Italia Meridionale Continentale. Napoli (Parte I). Roma 1940.

* CORPUS NUMMORUM ITALICORUM. Vol.XX - Italia Meridionale Continentale. Napoli (Parte II). Roma 1943. Ristampa Forni, Bologna 1998.

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

-ma perchè tantissimi testi numismatici di grandissima utilità sono di difficile reperibilità???

-non sarebbe il caso, per quelli non coperti da diritti, di metterli a disposizioni di tutti online (magari su un programam di files sharing) per evitare che si perda questo patrimonio?

Modificato da Fid
  • ADMIN
Staff
Inviato

A naso direi che tutti quelli che citi sono coperti da diritti di autore. Credo che in Italia i diritti d'autore come regola scadano dopo 70 anni dalla morte dell'autore.

Inviato (modificato)

In teoria è fra i 70-75 anni circa dalla morte dell'autore ma ho qualche dubbio su quelle opere vendute a case editrici non più esistenti

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

mi proposero tempo fa il corpus per quasi 5.000 euro :blink:

beh se ne vale veramente la pena e se l'opera è veramente indispensabile e fondamentale la cifra la si potrebbe anche spendere ma credo fortunatamente che ci siano testi più economici per me e per chi colleziona monete siciliane e napoletane

Modificato da Fid

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.