star60 Inviato 25 Luglio, 2006 #1 Inviato 25 Luglio, 2006 Salve. Sono nuovo del forum. L'ho scoperto casualmente e debbo dire che ne sono rimasto positivamente colpito. mi avvicino ora all'affascinante mondo delle monete antiche. Avrei alcune monete (eredità del nonno) da mostrare a voi esperti x capire cosa sono. Vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto. La Prima Cita
teodato Inviato 25 Luglio, 2006 #2 Inviato 25 Luglio, 2006 Buon giorno, sono abbastanza incuriosito dalle monete da Lei postate perchè si tratta di monete che normalmente sono in argento tranne l'ultima che è d'oro. Si potrebbe pensare a riproduzioni ma se lo sono ,sono perfette perchè dal grado di usura e per una dal residuo di patina sembrerebbero autentiche. Si potrebbe pensare a dei falsi d'epoca ma stante la diversa provemienza propenderei a falsi o riproduzioni fatte intorno al 1500. Epoca in cui i nobili avevano cominciato ad appassionarsi alle collezioni di monete antiche, Potrebbe essere così gentile da postare per ognuna peso e misura? Questi dati ci potrebbero essere di valido aiuto per capirne la provenienza e l'autenticità Grazie Cita
star60 Inviato 25 Luglio, 2006 Autore #3 Inviato 25 Luglio, 2006 Grazie La misura è quasi 3cm. Per il peso, sinceramente non ho una bilancia di precisione. Così a "mano" sembrerebbe dai 7 ai 10 grammi. Cita
star60 Inviato 25 Luglio, 2006 Autore #4 Inviato 25 Luglio, 2006 Scusami, ma x ultima intendi quella "strana" tipo araba? Cita
star60 Inviato 25 Luglio, 2006 Autore #5 Inviato 25 Luglio, 2006 La seconda è simile x misure e peso (leggermente più piccola) La terza è molto più piccola, circa 2cm x 3/4 grammi di peso Cita
star60 Inviato 25 Luglio, 2006 Autore #6 Inviato 25 Luglio, 2006 Scusami la frammentarietà delle risposte Confermo che sono tutte di bronzo ed hanno una splendida platina Cita
Giovenaledavetralla Inviato 25 Luglio, 2006 #7 Inviato 25 Luglio, 2006 Ciao e benvenuto nel forum, per me questa dovrebbe essere una riproduzione, però il retro è molto sfocato e potrei anche sbagliare. Cita
miglio81 Inviato 25 Luglio, 2006 #8 Inviato 25 Luglio, 2006 Anche io credo sia una riproduzione in bronzo di una Tetradramma di Alessandro il grande. Al dritto Ercole sembra presentare delle bollosità di fusione, ma l'immagine è molto sfuocata ed incompleta. Inoltre in questa monetazione, non mi risulta esistano dei bronzi di 3 cm di diametro... <_< Cita
star60 Inviato 25 Luglio, 2006 Autore #9 Inviato 25 Luglio, 2006 provo a postare un'immagine piu' grande. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..