Vai al contenuto
IGNORED

S. Michele Arcangelo in epoca fascista.


dareios it

Risposte migliori

Non conoscevo questa medaglietta,è la prima che vedo,come già detto è del periodo fascista,ricordo qualcosa del genere, che veniva data ai balilla o alla gioventù italiana del littorio(G.I.L.),ma non ho la piena certezza,attendiamo altri pareri! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Borgho e a Littore. Quindi esistono di queste medaglie anche in rame e argento. Se volete (io non so come fare) potete aggiungere il mio esemplare nella scheda della moneta. Questo tipo di propaganda fascista su oggetti per così dire "religiosi", mi era già noto su alcuni santini dell'epoca che ho in collezione. Comunque la si pensi, anche questi piccoli oggetti, raccontano la storia del loro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessante come documento dell'epoca : la propaganda del regime (come penso in tutti i regimi dittatoriali) usava ogni strumento che poteva servire ai propri fini. Un po' triste.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante come documento dell'epoca : la propaganda del regime (come penso in tutti i regimi dittatoriali) usava ogni strumento che poteva servire ai propri fini. Un po' triste.....

Come già detto in precedenza, esistono dei santini che furono stampati in periodi di guerre, che sono figli del loro tempo. Nella mia collezione di circa 25.000 immagini sacre, ci sono una quarantina di esse che sono definite "militari", tanto che formano una tematica ben precisa. Ve ne mostro una, attinente alla medaglia postata in questa discussione.

post-21682-0-59985300-1407070101_thumb.j

post-21682-0-19513600-1407070151_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E già che ci sono, vi mostro una "chicca" rarissima (in 40 anni di collezione solo una volta ho visto questa immaginetta, e non me la sono lasciata sfuggire) che vorrei condividere con voi. Anche se non attinente a questa sezione, rimane però un documento molto importante per l'epoca. Ditemi però se li riconoscete :dirol:

post-21682-0-17521400-1407070418_thumb.j

post-21682-0-94467000-1407070445_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la religione è stata sua malgrado (e lo è tutt'ora in taluni contesti) strumentalizzata per fini politici.

Comunque, tornando all'ultimo santino, i personaggi mi paiono il Segratario di Stato card. Gasparri, il Papa, il Re e Mussolini (con i rispettivi stemmi, in basso).

Modificato da Littore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è proprio quello.

Qui con gli ornamenti esteriori propri della dignità di cardinale.

http://www.araldicavaticana.com/gasparri_pietro_1934_nov.htm

Ne vidi anche una versione con il collare dell' O.Ss.A. ma non ricordo dove... :(

Qui lo stemma del nipote, anch'egli cardinale.

Sembra che il capo sia lo stesso..

http://www.araldicavaticana.com/apgasparri_enrico.htm

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.