Vai al contenuto
IGNORED

3 monete da identificare


Risposte migliori

Queste altre 3 monete sono invece andate in eredità a mio zio però anche qui non siamo riusciti a identificarle a dovere e quindi ho ritenuto opportuno mostrarvele per avere una conferma maggiore.

Questa qui è la meglio messa e secondo alcune mie ricerche dovrebbe trattarsi di un asse in bronzo dell'imperatore Gallieno, ci ho azzeccato o ci sono vicino?

post-32710-0-10947900-1406966132_thumb.j

post-32710-0-94617600-1406966164_thumb.j

Anche quest'altra è messa bene ma sono riuscito forse a distinguere solo l'imperatore che potrebbe essere Eliogabalo.....!!!

post-32710-0-06626700-1406966180_thumb.j

post-32710-0-22228300-1406966197_thumb.j

Questa qui invece zero assoluto, è messa molto male ma forse grazie alla vostra esperienza potreste riuscire a decifrare l'imperatore.

post-32710-0-54616100-1406966218_thumb.j

post-32710-0-23507400-1406966229_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Dimenticavo, pultroppo non mi è possibile darvi il diametro o il peso ma approssimativamente le monete sono simili come grandezza, poco più di 20 mm, solo la seconda qualche millimetro in più.

Grazie a tutti quelli che risponderanno e riusciranno a identificarle.

Diciamo da 20 a 25 mm, stò andando a mente.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la seconda si scorge AN sul dritto e POC ICT sul rovescio, dovrebbe quindi trattarsi del bronzo di Eliogabalo (come hai individuato) di Nikopolis ad Istrum, Moesia Inferior
The reverse legend translates: UP = Consular Legate (Governor) NOBIOU ROUFOU = Nobius Rufus NIKOPOLITWN PROC ICTRW = (coin) of the citizenry of Nicopolis on the Istrus (Danube)The governor's full name was T. Flavius Novius Rufus, he is also known from inscriptions.
25263. Bronze AE 25, Varbanov I 4065 or similar, F, 9.899g, 24.0mm, 0°, obverse AΥ K M AΥΡ ANTΩNINOC, radiate, draped and cuirassed bust right; reverse ΥΠ NOBIOΥ ΡOΥΦOΥ NIKOΠOΛITΩN ΠΡOC ICTΡON, coiled snake, head erect looking right;

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le prime due e' stato facile identificare gli imperatori , pero' il Gallieno e' un Antoniniano , non un asse ; la terza e' troppo mal messa per identificare a chi appartiene , e' comunque un bronzetto del IV - V secolo .

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus Le prossime eventuali identificazioni postale nella apposita sezione: http://www.lamoneta.it/forum/70-richiesta-identificazionevalutazioneautenticita-solo-antiche/ Ciao

Scusami ma sono le prime monete che posto in questa sezione, le ho messe qui perchè già in parte ci avevo capito da solo qualcosa.

Se lo ritenete opportuno potete spostare la discussione, anche perchè forse nella sezione indicata da te potrebbe avere più consensi.

La terza sembra una maiorina di Onorio o Arcadio Gloria Romanorum:

59668.m.jpg

62816.m.jpg

Io in questo campo non ci capisco gran che. Vedo una certa somiglianza, anche nel rovescio, con la seconda, che come dice anche @@eliodoro parrebbe proprio trattarsi di Arcadio Gloria Romanorum ma in parole povere (gergo comune) di quale periodo stiamo parlando? Mi potreste spiegare meglio? Giusto per imparare qualche cosa in più.

Consultando varie immagini di imperatori mi ero fatto un'idea su Teodosio I, ma non l'ho detto perchè poteva essere una grande fesseria.

Rimango in attesa di altri pareri e qualche informazione in più per noi: i meno esperti!! Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami ma sono le prime monete che posto in questa sezione, le ho messe qui perchè già in parte ci avevo capito da solo qualcosa.

Se lo ritenete opportuno potete spostare la discussione, anche perchè forse nella sezione indicata da te potrebbe avere più consensi.

Io in questo campo non ci capisco gran che. Vedo una certa somiglianza, anche nel rovescio, con la seconda, che come dice anche @@eliodoro parrebbe proprio trattarsi di Arcadio Gloria Romanorum ma in parole povere (gergo comune) di quale periodo stiamo parlando? Mi potreste spiegare meglio? Giusto per imparare qualche cosa in più.

Consultando varie immagini di imperatori mi ero fatto un'idea su Teodosio I, ma non l'ho detto perchè poteva essere una grande fesseria.

Rimango in attesa di altri pareri e qualche informazione in più per noi: i meno esperti!! Grazie.

Ciao @@Acqvavitus,

siamo nel periodo immediatamente successivo a Teodosio I,

Onorio ed Arcadio sono, infatti, i figli che divennero, alla morte del padre, Imperatore, rispettivamente, d'Occidente e d'Oriente; quindi siamo verso la fine del IV° e nella prima metà del V° secolo d.c.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@eliodoro, quindi ci ero andato vicinissimo. Quindi anche i figli avevano simil ritratto?

Allora questa è stata coniata a Costantinopoli e circolò solo in Oriente, giusto?

Un ultima domanda: di che tipo di moneta si tratta? Più sopra dicevi di una maiorina. Ma non ho mai sentito questo nome.....

Ricapitolando maiorina di Arcadio Gloria Romanorum coniata a Costantinopoli nel 395-408 d.c., ci siamo o c'è qualche altro dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti


La maiorina o pecunia maiorina aveva un peso maggiore rispetto ai centellionali..circolavano normalmente in tutto l'impero...la classificazione dovrebbe essere giusta

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


La maiorina o pecunia maiorina aveva un peso maggiore rispetto ai centellionali..circolavano normalmente in tutto l'impero...la classificazione dovrebbe essere giusta

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Perfetto, grazie.

Mentre ritornando al bronzo di Eliogabalo di che moneta si tratta.

In poche parole come la dobbiamo classificare?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, grazie.

Mentre ritornando al bronzo di Eliogabalo di che moneta si tratta.

In poche parole come la dobbiamo classificare?

Grazie ancora.

E' una moneta provinciale, campo nel quale sono molto scarso ;), comunque c'è vickydog, che già Te l'ha classificata al post #3.

In ogni caso, puoi chiedere l'intervento di esperti come @@AlfaOmega e @@gpittini.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta provinciale, campo nel quale sono molto scarso ;), comunque c'è vickydog, che già Te l'ha classificata al post #3.

In ogni caso, puoi chiedere l'intervento di esperti come @@AlfaOmega e @@gpittini.

Saluti

dunque non è facile, in quanto le legende al dritto mi sono incomprensibili.

A mio avviso l'immagine dell'imperatore è " laureato e drapeggiato-corazzato" quindi secondo il Varbanov di tipo "E".

L'unica presente nel suo libro con queste caratteristiche è la numero 4067, che riporta però una legenda al dritto : AVT K M AVPH ANTWNINOC, se questa coincide con la moneta postata la classificazione è esatta, se no non è presente nel libro del Varbanov.

Le altre presenti non possono essere in quanto sono o radiate o solo laureate.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.