Vai al contenuto
IGNORED

alfonsino minuto


Risposte migliori

buonadomenica tutti.....una moneta del regno di Sardegna.....di 16mm per 0.71grs....!!.. :mellow:

era suberata!!.....peccato e a la limita del identificazione ,le foto non rendono bene,ma sempre agreabile da vedere..... :)

post-22197-0-41259200-1407046550_thumb.j

post-22197-0-87004900-1407046568_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella monetina, complimenti.

Alfonsino minuto della zecca di Bonaria a nome di Giacomo II d'Aragona (1323-1327).

D/ +IACOBVS ARAGON; stemma

R/ + ET SARDINIE REX; croce cantonata da rose. (la foto va ruotata di 90° a dx)

MIR n°5 - Piras 64 - Crusafont 2180

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Corso....

L'esemplare al quale fai riferimento nel link (asta Nomisma 5 lotto 106), a mio parere è un alfonsino minuto e non un mezzo come indicato nel catalogo.

Lo testimonia il peso indicato, 0,52 gr. che è troppo alto e poi non viene riportato il diametro della moneta che è un dato fondamentale per un corretto confronto.

Negli anni 80", ho avuto la fortuna di possedere in collezione il primo esemplare conosciuto e pubblicato del mezzo alfonsino di Alfonso IV d'Aragona, dal Prof. Enrico Piras nel suo libro sulla monetazione sarda, e ti posso assicurare che a parte il peso di 0,30 gr. il diametro era di circa 11/12 mm.

Sempre a mio parere, l'esemplare in asta (giudicato soltanto da una foto) e del quale non viene indicato il diametro, è un alfonsino minuto come quello da te postato, sicuramente R2 ma non R5.

Dopo la pubblicazione del 1° esemplare, un amico collezionista mi chiese di visionare un altro esemplare presente nella sua vecchia collezione ed il peso era di 0,28 gr. e sempre 12 mm di diametro (secondo esemplare conosciuto).

spero di esserti stato di aiuto

saluti

alfonsino

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


OK OK....mai convinto.....! ma per a moneta di ghjua....ai locchio si vede poco..ma l'imagine no sono al top.. ☺
..a presto Alfonsino..

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

buonasera a tutti....dunque devo fare foto con lucce rasente..??!!.. :), ...peccato per stasera non posso.....(lavoro).....domani in giornata mandero foto per saper esatamente con precisione di cosa si trata....tra alfonso e giacomo,non ho la qualificazione di un esperto........ma proveramo insieme ...al meno darli una precisa identificazione...!!..ben che no dubito l'occio di fedafa..... :)....ma neanche le afirmazione di alfonsino... :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

l'esemplare proposto da Nomisma E' SICURAMENTE UN MEZZO ALFONSINO........

non so se il peso sia errato o esatto...ma le dimensioni sono del mezzo alfonsino...

dico questo perche' mi e' capitato di visionarlo ed esaminarlo di persona... e di questa tipologia di monete...qualche esemplare mi e' capitato di esaminare...

giusto per non dare indicazioni fuorvianti..

RR

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Direi molto strano il peso cosi alto di 0,52 gr, pensavo si aggirasse sui 0,30.Cosi a vederla nel sito assomiglia a un alfonsino minuto visto ke il peso è tipico di un alfonsino.

Visto l'importanza della moneta e non tralasciando il prezzo "base"... , sarebbe opportuno correggere eventuali errori forniti dalla casa d'asta es. il peso 0,52 ke ribadisco non discosta da quello di un alfonsino minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi molto strano il peso cosi alto di 0,52 gr, pensavo si aggirasse sui 0,30.Cosi a vederla nel sito assomiglia a un alfonsino minuto visto ke il peso è tipico di un alfonsino.

Visto l'importanza della moneta e non tralasciando il prezzo "base"... , sarebbe opportuno correggere eventuali errori forniti dalla casa d'asta es. il peso 0,52 ke ribadisco non discosta da quello di un alfonsino minuto.

ciao Brik

sono perfettamente d'accordo con te, se il peso indicato a catalogo è quello riportato ho dei forti dubbi che possa trattarsi del mezzo. Mi chiedo come mai per un pezzo di quella rarità non venga indicato il diametro che è una discriminante fondamentale per riconoscerlo dall'alfonsino.

Comunque il nostro amico R.R. ha potuto visionarlo de visu ed afferma che si tratta del mezzo.

ciao

alfonsino

Link al commento
Condividi su altri siti


Se e' lo stesso che ho visto anch'io le dimensioni sono del mezzo alfonsino..

Il peso non lo ricordo.

Ciao Marmo87, non voglio mettere nessun dubbio sulla tua conoscenza in materia ma il peso è fondamentale per catalogare una moneta forse ancor prima delle dimensioni, ribadisco ke 0,52 gr. discosta notevolmente da quei pochi esemplari conosciuti, di qui uno ho avuto la fortuna di visionare anch'io. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marmo87, non voglio mettere nessun dubbio sulla tua conoscenza in materia ma il peso è fondamentale per catalogare una moneta forse ancor prima delle dimensioni, ribadisco ke 0,52 gr. discosta notevolmente da quei pochi esemplari conosciuti, di qui uno ho avuto la fortuna di visionare anch'io. ;)

Ciao Brik :) piacere risentirti! penso che in questa monetazione si possa vedere di tutto tranne che regolarita' e certezze. Non ricordo se l'esemplare visto da me fosse lo stesso di Nomisma.. Mi sembra che fosse quello ma non sono certo al 100 %. Di quell'esemplare ricordo che le dimensioni di legenda, scudo, croce, in rapporto, fossero più piccole di quelle di un normale alfonsino minuto. Purtroppo non ebbi modo di valutare il peso. Ho riportato una mia testimonianza, magari poco utile e non posso sicuramente dire senza sapere il peso di quale delle 2 monete si tratti. Potrebbe essere un mezzo alfonsino con peso eccedente? Un alfonsino con tondello più piccolo e quindi una variante? Potrebbe essere stato riportato un peso errato?

Di certo si sa che è un tondello sardo ma ci mancano dei dati e delle verifiche per giungere a una diagnosi conclusiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marmo87 è un piacere anke per mè risentirti!Interessante sapere ke le dimensioni della moneta non solo del tondello, ma anke quelle lettere ,scudo, croce siano più piccole del normale alfonsino.Concordo con la tua ipotesi, tale differenza fa capire ke il conio non è quello di un normale alfonsino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.