Vai al contenuto
IGNORED

MONETA DI SIENA DUE


pizzamargherita

Risposte migliori

presento la seconda moneta.

Che sia di Cosimo DeMedici è chiarissimo ma altro non vedo.

Questa è chiaramente in mistura o in argento. Inoltre per me. è impossibile leggere le scritte sia sul fronte che sul retro.

PizzaMargherita

Peso 0,62 grammi

dimensione circa 17,3

post-36619-0-47764300-1407059860_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


con il link che mi hai segnalato ho potuto allargare la ricerca e ho trovato una moneta uguale alla mia e verificato le leggende sul fronte e retro.

Sono rimasto sorpreso del valore della moneta: 375 euro !!!

È vero che è più bella della mia, ma la mia moneta è più bella della foto che ho postato.

Io (e altri) che sono una collezionista principiante, con una collezione con pezzi che considero interessanti, sono superinteressata alla identificazione più completa possibile della moneta e anche al valore della stessa, non per il valore in soldi ma in rarità, Senza mai dimenticare la storia.

Ricerca che farò per Cosimo I De Medici e per la zecca di Siena.

Grazie infinite.

PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno

Io sono molto interessato alla monetazione Senese, che seguo in maniera molto particolare, Se hai bisogno di qualcosa, nel mio piccolo, sarei ben felice di dare una mano :D

Ciao

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@pizzamargherita

Buongiorno, c'è anche il nostro catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CMFS/6

Allego link.

Mentre qui puoi trovare alcuni cenni storici, sempre dal nostro catalogo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-CMFS

Per ultimo ma non per importanza puoi scaricarti il PDF della collezione Reale del periodo Cosimo I de' Medici Duca di Firenze e Siena.

http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do?id=185

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marfir per le stringhe allegate.

per RE.IN.SENA

Ho pubblicato le mie tre monete senesi. Per essere soddisfatta al max, sono curiosa di sapere la rarità delle monete e cosa rappresenta la zecca 25.

Mille grazie per la disponibilità

PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@pizzamargherita

Il Quattrino per Siena è stato battuto nella zecca di Firenze indicativamente dal 1561 al 1563, come rarità siamo sul Molto Raro (R2)

Il suo peso legale è 0,71 g, la moneta è in mistura Argento 76,389 mill. Rame 923,611 mill.

Il suo valore era di 4 Denari

Come classificazione puoi mettere PUCCI 62 - MIR 582 var. al D/

Al dritto c'è lo scudo mediceo ovale coronato ed al rovescio la S fogliata.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la precisione e la completezza nella identificazione.

Sai qualcosa armetta 25 che nella immagine inviata da Miroita vedo uno scudo diviso in tre parti con il simbolo della croce sovrastante.
Se una persona usa la fantasia, visto che lo scudo ha una forma tonda, inglobando la cornice, può vedere una S.

Ciao e grazie. PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.