Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per identificazione tre monete medievali


Risposte migliori

Ciao Sandro

La prima moneta è un 4 denari di Genova del 1577 coniato durante la fase dei Dogi Biennali , moneta comune in conservazione standard eccoti il link del catalogo online http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/21

Per le altre devi aspettare altri ....la seconda mi sembra Firenze mentre la terza da qualche parte l ho gia vista ma non ricordo dove

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera,

la seconda moneta potrebbe essere un picciolo di Firenze databile 1315-1335 purtroppo dalle foto non riesco a decifrare il segno di zecca.

Il picciolo è stato battuto per la prima volta nel 1315,ed almeno per le tre tipologie principali,fino al 1330/35 circa, senza escludere ulteriori rare edizioni,che comunque non vanno oltre il terzo quarto del 1300.

E' in quest'arco di tempo infatti che è collocabile la stragrande maggioranza di questa moneta, ma si conoscono anche esemplari,in numero estremamente esiguo che per alcune caratteristiche stilistiche fanno pensare a battiture di Piccioli in periodo quattrocentesco.

questo tipo di moneta,che presenta caratteristiche identiche per dimensioni e peso,mostra anche una sostanzialmente diversità da tipo a tipo,le tre tipologie principali presentano caratteristiche completamente diverse l'una dall'altra.

Saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.