magdi Inviato 6 Agosto, 2014 Supporter #1 Inviato 6 Agosto, 2014 Salve signori, ho recentemente acquistato questo grosso matapan veneziano a nome di Iacopo Contarini (1275-1280) (Paol. 1; Papad. 1; Gamb. 42) . i dati ponderali sono: g. 1,93 e 20 mm. Non riesco, tuttavia, ad identificare il tipo secondo la catalogazione per segni, infatti non mi pare conforme a nessuna delle varianti presentate dal Papadopoli: il santo presenta un punto sotto ognuna delle due braccia, tre punti sotto la gamba a destra ed una spina a fianco di quella a sinistra. grazie in anticipo, Magdi Cita Awards
mariov60 Inviato 6 Agosto, 2014 #2 Inviato 6 Agosto, 2014 (modificato) Attento perchè i tre punti sotto la gamba destra fanno parte del trono e la spina a fianco della sinistra idem. In pratica entrambi i particolari che metti in rilievo sfanno parte della rappresentazione standard del trono. I due punti sotto ai gomiti penso facciano riferimento al tipo 11 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-JCO/1 anche se nelle rappresentazioni grafiche del Papadopoli mi sembrano descritte come annelletto e punto....corro a verificare. confermo @@magdi sembra comunque mancare alla lista del Papadopoli ciao Mario Modificato 6 Agosto, 2014 da mariov60 1 Cita
magdi Inviato 6 Agosto, 2014 Supporter Autore #3 Inviato 6 Agosto, 2014 Esatto: anelletto e punto... Sent from my Quechua Phone 5 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita Awards
Arka Inviato 6 Agosto, 2014 #4 Inviato 6 Agosto, 2014 Globetto sotto il gomito sinistro e globetto sotto quello destro. Al Papadopoli mancano numerose varianti dei simboli dei massari e manca uno studio specifico... Arka Cita
mariov60 Inviato 6 Agosto, 2014 #5 Inviato 6 Agosto, 2014 mentre è elencato al n°10 del CNI mario 2 Cita
magdi Inviato 6 Agosto, 2014 Supporter Autore #6 Inviato 6 Agosto, 2014 Grazie! :) Sent from my Quechua Phone 5 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..