Vai al contenuto
IGNORED

seguendo la scia dei falsi...


Risposte migliori

Supporter

Visto che ultimamente i falsi d'epoca sembra che piacciano ai collezionisti sabaudi, colgo l'occasione che mi si e' presentata di poterne vederne uno per farlo conoscere a tutti.

Si tratta di un soldo del 1718 di fattura abbastanza rozza, ma sempre interessante come tutte queste particolarita' d'epoca.

E' interessante vedere come sia stata impressa la legenda del diritto, seguendo un senso contrario ai soldi "buoni", probabilmente dovuto ad una certa confusione nella preparazione del conio..

Sono curioso di sentire i pareri e le impressioni degli amanti di queste curiosita' e anche da chi e' invece solo li osserva anche solo da lontano.

post-201-0-74847100-1407317645_thumb.jpg

post-201-0-15907900-1407317673_thumb.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, leggendo l'ottimo lavoro di Biagio Ingrao sui Falsi d'Epoca nella Monetazione Sabauda, ho notato che questa tipologia non è presente; penso che l'autore del libro, possa trovare interessante questa discusione , portando così il suo autorevole contributo al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, leggendo l'ottimo lavoro di Biagio Ingrao sui Falsi d'Epoca nella Monetazione Sabauda, ho notato che questa tipologia non è presente; penso che l'autore del libro, possa trovare interessante questa discusione , portando così il suo autorevole contributo al riguardo.

ne ho parlato ieri sera insieme al buon Fabio proprio a lui di persona troverà il modo di vederla con Silvio :hi: interessante per lui di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Olre alle legende anche tutto il resto e' abbozzato

si.. Lo stile non e' dei piu' curati, ma la cosa che ho trovato piu' interessante e' proprio la disposizione delle lettere della legenda...

Il falsario e' "andato in confusione" nella preparazione del conio, incidendo la scritta senza contare dell'effetto specchio che ha portato ad avere poi un risultato con una legenda contraria...

Pensate il suo disappunto poi nel vedere il risultato ottenuto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ne ho parlato ieri sera insieme al buon Fabio proprio a lui di persona troverà il modo di vederla con Silvio :hi: interessante per lui di sicuro

purtroppo la moneta non e' in mano mia....

Ma avendo avuto l 'occasione di potervela far vedere non ho resistito alla tentazione..

Mi piacerebbe sapere da Biagio se gli era capitato di vederne altre, questo si..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

potrebbe essere stata ottenuta con fusione ?

non so.. Ma dubito..

Penso che la porosita' sia dovuta solo a ossidazione... Ma non posso dirlo con certezza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Aggiungo nuove foto che mi sono pervenute e i dati

peso 2,2 gr.

Diametro 20 mm.

post-201-0-29722100-1407404299_thumb.jpg

post-201-0-13022000-1407404322_thumb.jpg

post-201-0-46131100-1407404342_thumb.jpg

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silvio,non ho mai visto un soldo falso d'epoca s e non citati nei libri.

Molto interessante.

Fammi sapere se è in vendita, altrimenti chiedi di fammi sapere i dati della moneta

per poterla inserire nella seconda edizione del mio lavoro sui falsi d'epoca.

Ciao

Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.