delagren Inviato 6 Agosto, 2014 #1 Inviato 6 Agosto, 2014 Cari tutti, vorrei il vostro parere in merito alla dracma di Siracusa la cui immagine allego. Come sapete mi dedico da poco a questo affascinante campo della numismatica e non riesco a farmi una idea sicura dell'autenticità, per quanto possibile da una foto, e sono pure in vacanza senza sacri testi! Peraltro non è neppure proprio regalata... Cita
delagren Inviato 6 Agosto, 2014 Autore #2 Inviato 6 Agosto, 2014 Non mi pare che si veda l'immagine, ci riprovo Cita
skubydu Inviato 6 Agosto, 2014 #3 Inviato 6 Agosto, 2014 ciao, la dracma siracusana è una moneta di sicuro interesse, sia dal punto di vista storico che numismatico. è una moneta con bel modulo e buon peso. Tieni presente cmq che è una moneta comune, tranne rare varianti che riportano globetto tra le code o maggiormente rara sopra i musi dei delfini. Questo esemplare è stato pulito in modo egressivo, ripatinato ed alcuni dettagli sono stati ridefiniti. Sapete come la penso.........meno belle al colpo d'occhio, ma originali in tutto (patina e rilievi..) pertanto.... ciao skuby 2 Cita
skubydu Inviato 6 Agosto, 2014 #4 Inviato 6 Agosto, 2014 dimenticavo... una bella dracma la trovi tra i 100 ed i 300 € ..... non avere fretta.. ciao skuby Cita
delagren Inviato 6 Agosto, 2014 Autore #5 Inviato 6 Agosto, 2014 Grazie skuby! Mi conforta leggerti: per questa chiedono circa 1200 euro! io la ripatinatura la scorgo sopra i delfini, a ore 1 più o meno, mentre tu i ritocchi dove li vedi? Resistere agli impulsi è un ottimo consiglio... Per ora ho speso quasi più in libri che in monete... E mi sono mosso su bronzi piccoli e medi, gli oboli dei Deinomenidi che trovo interessantissimi, e qualche altra cosa tipo il dilitron di Timoleonte che secondo me è una moneta splendida. Cita
skubydu Inviato 6 Agosto, 2014 #6 Inviato 6 Agosto, 2014 ciao, la moneta è tutta ripatinata. I ritocchi riguardano i campi (lisciati), in particolare al R/. Anche i rilievi, come i delfini, sono stati ridefiniti, compresi gli occhi. SYRA è stato completamente ridefinito, la sola lettera :GreeK_Sigma: è imbarazzante. 1200 €, li spenderebbe solo un pollo, senza offesa per i volatili ... :-) ciao skuby Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..