Doge92 Inviato 6 Agosto, 2014 #1 Inviato 6 Agosto, 2014 Cari Amici, vi chiedo un parere su questo tondello di rame: 2.28 g, 21 mm non ho altri dati..è una moneta? non la trovo censita da nessuna parte..potrebbe essere una prova di un qualche qualcosa? L'unica scritta comprensibile è "PROVISOR"...moneta di necessità? Tessera per qualche cosa? A me veramente non viene in mente nulla...la discussione è aperta! Doge92 1 Cita
gigetto13 Inviato 7 Agosto, 2014 #2 Inviato 7 Agosto, 2014 è una tessera alimentare veneziana della fine del '500, dei provveditori all'olio (PROVISORis olii), le grandi L I stanno per Libbra 1, dal lato del leone in basso si intravvede S M (per San Marco), simile al Voltolina 620 e 621. Ciao 3 Cita
leonumi67 Inviato 7 Agosto, 2014 #3 Inviato 7 Agosto, 2014 è una tessera alimentare veneziana della fine del '500, dei provveditori all'olio (PROVISORis olii), le grandi L I stanno per Libbra 1, dal lato del leone in basso si intravvede S M (per San Marco), simile al Voltolina 620 e 621. Ciao come hai fatto a identificarla? Io ci ho badato tre ore a cercare...! Cita Awards
dux-sab Inviato 7 Agosto, 2014 #4 Inviato 7 Agosto, 2014 non doveva essere identificazione impossibile? 1 Cita
Doge92 Inviato 7 Agosto, 2014 Autore #5 Inviato 7 Agosto, 2014 non doveva essere identificazione impossibile? Quindi? Cita
Doge92 Inviato 7 Agosto, 2014 Autore #6 Inviato 7 Agosto, 2014 @Gigetto ti ringrazio veramente, ho sfruttato tutte le mie fonti per capire di che cosa si trattava ma non ho trovato nulla. Hai trovato la soluzione a ciò che per me sembrava un vicolo cieco. Grazie! :D Per la cronaca passato in un'asta ebay ed aggiudicato per € 57,00. Cita
fabry61 Inviato 9 Agosto, 2014 #7 Inviato 9 Agosto, 2014 non bisogna sottovalutare le risorse dei nostri compagni ......di moneta :clapping: :clapping: :clapping: Cita Awards
gigetto13 Inviato 9 Agosto, 2014 #8 Inviato 9 Agosto, 2014 grazie, ma, suvvia, per fortuna il forum è pieno di tesserofili, sono solo arrivato prima degli altri che magari non avevano ancora letto il post :) Cita
Tuscia35 Inviato 18 Maggio, 2015 #9 Inviato 18 Maggio, 2015 è una tessera alimentare veneziana della fine del '500, dei provveditori all'olio (PROVISORis olii), le grandi L I stanno per Libbra 1, dal lato del leone in basso si intravvede S M (per San Marco), simile al Voltolina 620 e 621. Ciao domanda: perchè venivano coniate queste tessere? Cita
fabry61 Inviato 18 Maggio, 2015 #10 Inviato 18 Maggio, 2015 Buona lettura https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=tessere%20alimentari%20del%20medioevo. Cita Awards
fabry61 Inviato 18 Maggio, 2015 #11 Inviato 18 Maggio, 2015 sorry :good: http://www.museobiassono.it/Catalogo/Biblioteca/force-downloadF.php?file=__/Biblioteca/DocumentiPDF/2008-LP-MatriceTessereDaSondrio-IAV.pdf. Cita Awards
Tuscia35 Inviato 18 Maggio, 2015 #12 Inviato 18 Maggio, 2015 sorry :good: http://www.museobiassono.it/Catalogo/Biblioteca/force-downloadF.php?file=__/Biblioteca/DocumentiPDF/2008-LP-MatriceTessereDaSondrio-IAV.pdf.[/size] Finiti i mi piace :-)Grazie, ora leggo! Buona serata Chiara Cita
gigetto13 Inviato 18 Maggio, 2015 #13 Inviato 18 Maggio, 2015 beh è un documento interessante ma forse la nostra utente chiedeva qualcosa di più generalistico. di sicuro qualcuno le può spiegare cosa erano le tessere mercantili e alimentari in uso a Venezia, ma non solo, nel medioevo e successivamente. Per esempio Luciano! Cita
Tuscia35 Inviato 18 Maggio, 2015 #14 Inviato 18 Maggio, 2015 beh è un documento interessante ma forse la nostra utente chiedeva qualcosa di più generalistico. di sicuro qualcuno le può spiegare cosa erano le tessere mercantili e alimentari in uso a Venezia, ma non solo, nel medioevo e successivamente. Per esempio Luciano!Ecco, che si tagghi il Luciano ordunque :-) lo puoi fare te, che a me non lo fa fare :-/Grazie Cita
gigetto13 Inviato 18 Maggio, 2015 #15 Inviato 18 Maggio, 2015 basta mettere un @ davanti al suo nickname, che però non è Luciano! Comunque, in breve, le tessere erano una specie di "moneta" in uso per alcuni commerci specifici, per olio, biade ed altri generi alimentari molto usate dal '300-'400 e di cui lo stato (in questo caso Venezia) garantiva la qualità. Certo, non erano utilizzabili come valuta, ma avevano una circolazione esclusivamente mercantile. Nel senso, non potevi utilizzarle come nominale ufficiale per il commercio generale ma solo per certe transazioni specifiche. Curiosamente, era la zecca stessa che le coniava, in una sorta di mercato parallelo, sempre però secondo leggi ben stabilite dagli stessi organi dello stato. Nel caso specifico in esame, con quella tessera si pagava una fornitura di una libbra di olio, e il fatto che fosse presente la dicitura dei Provveditori e soprattutto l'icona del leone era in pratica una garanzia che il pagamento sarebbe stato ottemperato dal compratore. Qui mi fermo, però! Cita
Tuscia35 Inviato 18 Maggio, 2015 #16 Inviato 18 Maggio, 2015 basta mettere un @ davanti al suo nickname, che però non è Luciano! Comunque, in breve, le tessere erano una specie di "moneta" in uso per alcuni commerci specifici, per olio, biade ed altri generi alimentari molto usate dal '300-'400 e di cui lo stato (in questo caso Venezia) garantiva la qualità. Certo, non erano utilizzabili come valuta, ma avevano una circolazione esclusivamente mercantile. Nel senso, non potevi utilizzarle come nominale ufficiale per il commercio generale ma solo per certe transazioni specifiche. Curiosamente, era la zecca stessa che le coniava, in una sorta di mercato parallelo, sempre però secondo leggi ben stabilite dagli stessi organi dello stato. Nel caso specifico in esame, con quella tessera si pagava una fornitura di una libbra di olio, e il fatto che fosse presente la dicitura dei Provveditori e soprattutto l'icona del leone era in pratica una garanzia che il pagamento sarebbe stato ottemperato dal compratore. Qui mi fermo, però! Grazie :-) Cita
417sonia Inviato 19 Maggio, 2015 Supporter #17 Inviato 19 Maggio, 2015 Buona giornata Le tessere alimentari coniate a Venezia sono, a mio parere, dei gioiellini che non sfigurano certo rispetto alle monete; tra l'altro, spesso, hanno una accattivante forma e iconografia; ce n'è di rotonde, quadrate, triangolari...... ed erano emesse per conto della Ternaria (vecchia e nuova) che era la magistratura che sovraintendeva ai dazi, in paricolare quelli relativi alle derrate alimentari. L'uso precipuo che se ne faceva a Venezia era di sostentamento per gli indigenti; questi ricevevano la tessera per poter ritirare le derrate alimentari nella quantità e nella tipologia che la tessera rappresentava (generalmente una libbra di biade, olio ...). L'indigente poteva quindi ritirare dal commerciante questa merce consegnandogli la tessera; il commerciante, poi, la consegnava a sua volta alla Ternaria per recuperare il costo. Saluti luciano 1 Cita
Tuscia35 Inviato 19 Maggio, 2015 #18 Inviato 19 Maggio, 2015 Buona giornata Le tessere alimentari coniate a Venezia sono, a mio parere, dei gioiellini che non sfigurano certo rispetto alle monete; tra l'altro, spesso, hanno una accattivante forma e iconografia; ce n'è di rotonde, quadrate, triangolari...... ed erano emesse per conto della Ternaria (vecchia e nuova) che era la magistratura che sovraintendeva ai dazi, in paricolare quelli relativi alle derrate alimentari. L'uso precipuo che se ne faceva a Venezia era di sostentamento per gli indigenti; questi ricevevano la tessera per poter ritirare le derrate alimentari nella quantità e nella tipologia che la tessera rappresentava (generalmente una libbra di biade, olio ...). L'indigente poteva quindi ritirare dal commerciante questa merce consegnandogli la tessera; il commerciante, poi, la consegnava a sua volta alla Ternaria per recuperare il costo. Saluti luciano Grazie Luciano :-) Cita
417sonia Inviato 19 Maggio, 2015 Supporter #19 Inviato 19 Maggio, 2015 In questa discussione del gennaio scorso c'è una bella tessera, quadrangolare. http://www.lamoneta.it/topic/133556-tessera-generi-alimentari-venezia/?hl=%2Bternaria#entry1522127 saluti luciano 1 Cita
Tuscia35 Inviato 19 Maggio, 2015 #20 Inviato 19 Maggio, 2015 In questa discussione del gennaio scorso c'è una bella tessera, quadrangolare. http://www.lamoneta.it/topic/133556-tessera-generi-alimentari-venezia/?hl=%2Bternaria#entry1522127 saluti luciano ohhhh grazie, davvero bella, tra l'altro in questa discussione ne vengono citate altre due con altre tessere da guardare e preziose informazioni. :-) Ciao e grazie ancora! Chiara Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..