Vai al contenuto
IGNORED

SIRACUSA-Pirro


Risposte migliori

Siracusa-Pirro 278-276 a.C.

AE 22

10,9 gr.

D/Testa di Ercole a sx

R/Atena stante rivolta a dx con scudo e fulmine

Montenegro 5252

Penso che siamo tutti molto affascinati dalla maestria degli incisori siracusani, siamo ormai abituati a lasciare gli occhi sulle monete in argento prodotte da questa antica zecca.

Sono tutte delle autentiche opere d'arte, dove l'incisore metteva in risalto le sue qualità artistiche alla pari di chi sapeva a quel tempo far nascere una stupenda figura da un'insignificante blocco di marmo...

Questa moneta...alla fine é solo un bronzo...ma quello che mi ha colpito nell'immagine di Ercole é l'occhio...si vede perfettamente la pupilla...sembra vivo...

Mi chiedo con quale impegno e in quanto tempo l'incisore, ha rifinito il conio...

E mi chiedo, con quale soddisfazione l'artista, ha visto poi circolare il suo capolavoro....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ogni volta in cui mi trovo di fronte ad opere come queste mi soffermo a pensare a come una volta i conii venissero incisi a mano senza gli ausilii tecnici di oggi: su alcune monete il livello di dettaglio e' addirittura impressionante.

Questo e' il caso della moneta in questione.

Complimenti cori! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco, bellissima moneta, davvero! Il profilo di Ercole è di primissima qualità, ma anche Atena sul rovescio non è assolutamente da meno!

Bella bella, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che tu cori in quanto a bronzi sai scegliere bene....

Mi fai sempre vedere delle monete con delle patine meravigliose!!!

Vedere questa moneta, è comune...ma in questo stato!!!Complimenti! ;)

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che tu cori in quanto a bronzi sai scelgiere bene....

Mi fai sempre vedere delle monete con delle patine meravigliose!!!

Vedere questa moneta, è comune...ma in questo stato!!!Complimenti! ;)

140264[/snapback]

Grazie a tutti....

Ho aspettato tanto per averla tra le mie Siracusane...la prima volta che l'ho vista...mi é stato detto..."Questa non é in vendita"...

La mia risposta fu..."Capisco".... :D con questa conservazione...

E...ieri la sorpresa...Gaudio Magnum..... :D

concordo con voi....un bravo alla memoria dell'incisore... :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi interesserebbe sapere se si può risalire al nome dell'incisore che operava nella zecca di Siracusa in quel periodo...

Magari erano in molti......i coni si usuravano...per cui il lavoro deve essere stato anche tanto...

Sicuramente questa moneta é stata battuta con un conio nuovo, credo che questo può spiegare che si veda l'occhio così perfetto...

Qualcuno é a conoscenza?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi interesserebbe sapere se si può risalire al nome dell'incisore che operava nella zecca di Siracusa in quel periodo...

Magari erano in molti......i coni si usuravano...per cui il lavoro deve essere stato anche tanto...

Sicuramente questa moneta é stata battuta con un conio nuovo, credo che questo può spiegare che si veda l'occhio così perfetto...

Qualcuno é a conoscenza?

Marco

140380[/snapback]

Caro Marco ! La moneta à senz'altro magnifica ! Complimenti !

Vorrei solamente farti notare, e non per questo diminuire il suo valore, che la moneta è stata battuta "al tempo di Pirro", quando costui si "dedicò" alla Sicilia.

Le monete di Pirro, abbastanza care in verità, anche quelle bronzee, portano la scritta con il suo nome e furono battute principalmente quando lui conquistò la Sicilia.

Ti invito a dare un'occhiata ad un lavoro con una moneta abbastanza simile alla tua

http://www.roth37.it/COINS/Pirro/monetazione.html

Non mi risultano monete epirote a suo nome al suo rientro in patria.

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi interesserebbe sapere se si può risalire al nome dell'incisore che operava nella zecca di Siracusa in quel periodo...

Magari erano in molti......i coni si usuravano...per cui il lavoro deve essere stato anche tanto...

Sicuramente questa moneta é stata battuta con un conio nuovo, credo che questo può spiegare che si veda l'occhio così perfetto...

Qualcuno é a conoscenza?

Marco

140380[/snapback]

Caro Marco ! La moneta à senz'altro magnifica ! Complimenti !

Vorrei solamente farti notare, e non per questo diminuire il suo valore, che la moneta è stata battuta "al tempo di Pirro", quando costui si "dedicò" alla Sicilia.

Le monete di Pirro, abbastanza care in verità, anche quelle bronzee, portano la scritta con il suo nome e furono battute principalmente quando lui conquistò la Sicilia.

Ti invito a dare un'occhiata ad un lavoro con una moneta abbastanza simile alla tua

http://www.roth37.it/COINS/Pirro/monetazione.html

Non mi risultano monete epirote a suo nome al suo rientro in patria.

roth37

140392[/snapback]

Ciao roth.....

Praticamente, mi stai dicendo che nelle descrizioni dei cataloghi sarebbe più giusto se mettessero "al tempo di Pirro" anzichè "Pirro" soltanto....

Il tuo approfondimento nel tuo sito, dovrebbe togliere ogni dubbio alla superficialità...

Infatti, come dici tu, le monete di Pirro, Re dell'Epiro, sono tutt'altra cosa...

Grazie ancora Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.