denario69 Inviato 26 Luglio, 2006 #1 Inviato 26 Luglio, 2006 Posto anche questa moneta, non riesco a capire se è sempre costanzo II, il ritratto mi sembra leggermente diverso (forse Costanzo Gallo?). L'unica cosa di cui son sicuro è la scritta al R FEL TEMP- REPARATIO. grazie :) Cita
chersoblepte Inviato 26 Luglio, 2006 #2 Inviato 26 Luglio, 2006 (modificato) Ciao denario69 :), in effetti non sembra neppure a me il tipico ritratto di Costanzo II: tieni conto, però, che anche in questo periodo dove inizia sempre più a prender piede una rappresentazione fissa, stereotipata e poco naturalistica dell'imperatore, qualche variazione sul tema la si può comunque trovare senza problemi. Così ad occhio il ritratto mi pare più rapportabile ancora a Costanzo II piuttosto che a Gallo. Tutto, però, dipende da come termina la legenda del diritto (guarda caso la parte meno leggibile :P): se in AVG [Avgvstvs] (come mi pare di vedere) si tratta di Costanzo II, se in NOB C [Nobilis Caesar] o simili, è Costanzo Gallo. Modificato 26 Luglio, 2006 da chersoblepte Cita
apostata72 Inviato 26 Luglio, 2006 #3 Inviato 26 Luglio, 2006 Vedo che La legenda termina in AUG.... Cita
crivoz Inviato 26 Luglio, 2006 #4 Inviato 26 Luglio, 2006 Concordo con Apo E Chersoblepte..Costanzo II. La legenda termina in AVG e il ritratto non ha le fattezze di Gallo.. Cita
denario69 Inviato 26 Luglio, 2006 Autore #5 Inviato 26 Luglio, 2006 Ho controllato con la lente la legenda termina in AVG........... siete grandi :) grazie a tutti :) . Più tardi mi cimenterò nella ricerca della classificazione RIC (tremate :D ) (che ovviamente posterò per un vostro parere). Ciao :) denario69 Cita
chersoblepte Inviato 26 Luglio, 2006 #6 Inviato 26 Luglio, 2006 Più tardi mi cimenterò nella ricerca della classificazione RIC (tremate :D ) (che ovviamente posterò per un vostro parere). 140289[/snapback] Per la classificazione la vedo dura :unsure:, l'esergo mi pare illeggibile... però mi pare che un segno, forse, lo si possa ancora individuare ;). Stupiscici :D! Cita
denario69 Inviato 26 Luglio, 2006 Autore #7 Inviato 26 Luglio, 2006 (modificato) Più tardi mi cimenterò nella ricerca della classificazione RIC (tremate :D ) (che ovviamente posterò per un vostro parere). 140289[/snapback] Per la classificazione la vedo dura :unsure:, l'esergo mi pare illeggibile... però mi pare che un segno, forse, lo si possa ancora individuare ;). Stupiscici :D! 140291[/snapback] Infatti Chersoblepte.... dopo aver spiaccicato per circa 45 minuti la mia retina sulla lente, sono giunto ad una conclusione: boh! :D Si intravede qualcosa, ma è impossibile dire cosa (una specie di gambetto ?) :blink: Se qualcuno ha un'idea...... ciao :) Modificato 26 Luglio, 2006 da denario69 Cita
apostata72 Inviato 26 Luglio, 2006 #8 Inviato 26 Luglio, 2006 Forse con una foto diversa e con più luce sul segno di zecca... Cita
denario69 Inviato 26 Luglio, 2006 Autore #9 Inviato 26 Luglio, 2006 Forse con una foto diversa e con più luce sul segno di zecca... 140323[/snapback] Ok provo a ripostare la foto ingrandita e "schiarita" ;) Cita
denario69 Inviato 26 Luglio, 2006 Autore #10 Inviato 26 Luglio, 2006 Fatto, un po' meglio, si dovrebbe intravedere qualcosa (almeno spero!), nel caso domani in mattinata provo a scattare una foto con il dettaglio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..