dareios it Inviato 11 Agosto, 2014 Supporter #1 Inviato 11 Agosto, 2014 Sembra che la medaglia dovesse avere un nastrino. Il tipo di saldatura però,lascia intendere che è stato fatto dopo e che la medaglia originale dovesse essere con anello portativo, ci sono tracce di limatura in corrispondenza. Pesa grammi 21.72 per 37 mm di diametro, il metallo dovrebbe essere bronzo con tracce di doratura. Prodotta da De Gregorio in Napoli. Qualcuno ne sà di più? Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 13 Agosto, 2014 #4 Inviato 13 Agosto, 2014 (modificato) Si è rotta Cosa si è rotta? :lol: :lol: @@dareios it, chiedo di spostare la discussione in Medaglie, ciao, spero di rivederti presto. Giò :) Modificato 13 Agosto, 2014 da giovanna Cita Awards
dareios it Inviato 13 Agosto, 2014 Supporter Autore #5 Inviato 13 Agosto, 2014 Cosa si è rotta? :lol: :lol: @@dareios it, chiedo di spostare la discussione in Medaglie, ciao, spero di rivederti presto. Giò :) Ciao Giovanna, la discussione in medaglia l'ho aperta. Sicuramente ci vedremo al convegno di Napoli, ma il sabato, perché il venerdì lavoro. Un forte abbraccio. 1 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 13 Agosto, 2014 #6 Inviato 13 Agosto, 2014 Ciao Giovanna, la discussione in medaglia l'ho aperta. Sicuramente ci vedremo al convegno di Napoli, ma il sabato, perché il venerdì lavoro. Un forte abbraccio. A presto. Ciao Cita Awards
Rex Neap Inviato 13 Agosto, 2014 #7 Inviato 13 Agosto, 2014 @@dareios it ... per me questa dovrebbe essere una gran bella medaglietta da studiare....ho fatto alcune ricerche ma non risulta una chiesa a Napoli...ma una cappella sì....bisognerebbe indagare a fondo; ognuna di queste medagliette ha una storia particolare a se stante. http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Sant'Angelo_a_Nilo Comunque complimenti per le tue ricerche sempre attive in questo campo. 1 Cita
francesco77 Inviato 13 Agosto, 2014 #8 Inviato 13 Agosto, 2014 Il culto di santa Rita da Cascia era diffusissimo a Napoli, ne ho diverse in collezione commissionate nel XIX secolo da diverse chiese della città che si affidavano alla sua protezione, ecco ad esempio una medaglia coniata a Napoli nel 1900 per la canonizzazione e commissionata dalla Congregazione di San Giovanni a Carbonara di Napoli, tale congregazione era nota anche come Agostiniani Carbonaristi, mm. 34x29. 1 Cita
francesco77 Inviato 14 Agosto, 2014 #9 Inviato 14 Agosto, 2014 Altra medaglia napoletana (mm. 25x22,5), una storica chiesa partenopea del 1540 che agli inizi dell'800 venne intitolata a santa Rita da Cascia. Ecco un po' di storia. http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_della_Speranza_(Napoli) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..