Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Adriano


Risposte migliori

Ciao,

effettivamente, ho avuto difficoltà a trovare un sesterzio della serie Exercitus di Adriano.

Noto, però delle incongruenze tipo la M di Mauretanicus praticamente tagliata, come come la C in esergo, la scarsa elasticità delle figure al rovescio, il peso, solo 18 g, sensibilmente inferiore ai sesterzi dell'epoca, la lettera S al diritto di Hadrianus più piccola rispetto alle altre lettere, che mi farebbero pensare ad una possibile non autenticità.

In ogni caso ben potrei sbagliarmi, quindi, cedo molto volentieri la parola agli esperti.

Questo postato è l'unico rovescio che sono riuscito a trovare in rete, in cui manca anche il terzo stendardo, rispetto al sesterzio postato da @@PLOTINA.

Saluti Eliodoro

milit-exercitus-mauretan.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Io starei lontano da quella moneta, è pesantemente rifatta. posto che sia autentica... 18 grammi sono pochini per un sesterzio di Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con caius.moneta pesantemente ritoccata.i fondi sono stati spianati ed i dettagli completamenti rielaborati al bulino....credo poco al falso...una pressofusione o al limite una semplice fusione sarebbe stata meno pacchiana.

lasciala stare dove e'...evitala, e metti nella lista nera chi te lo ha,eventualmente, proposto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@PLOTINA , se fosse un Sesterzio autentico , sai quanto varrebbe ? un botto di euro , inoltre il peso e' troppo basso per una conservazione cosi' "bella" , ti posto un fax simile al tuo , pero' con l' Esercito Dacico il cui peso e' intorno ai 24 grammi e la pagina del Cohen n° 575 , dove riporta il tuo con la vecchia quotazione in franchi oro = 50 , almeno un R3/R4 di oggi .

post-39026-0-71715500-1407849420_thumb.j

post-39026-0-38391000-1407849436_thumb.g

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo ha fatto 550 sterline un anno fa (Roma Numismatics Limited)

17,11g x 30 mm, mi sembra ci assomigli un po'...

post-18735-0-21531100-1407870957_thumb.j

Questo invece 2.500 sterline da Gorny & Mosch, 27,9g, diametro non dichiarato

post-18735-0-31123300-1407871452_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti quelli che hanno dato un parere..in definitiva, credo sia un sesterzio originale ,ma MOLTO MOLTO (per 100 volte) RITOCCATO e cosi' facendo ha perso in naturalezza..peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra proprio dello stesso stampo di quello che ho postato, non è una questione di die-match, sono proprio IDENTICI, caratteri, rilievi, forma del tondello, distanza delle legende dal contorno, come è tagliata la M di MAVRETANIA, come è tagliato SC in esergo, sono uguali addirittura i colpi sul bordo, prova a guardare il colpetto in corrispondenza della seconda E di EXERCITVS.

Per me sono falsi entrambi.

Modificato da Exergus
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

Mi inserisco in questa discussione e chiedo scusa per questo, ma sto cercando di imparare :)

Da cosa lo capite di preciso che la moneta è ritoccata? Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

Mi inserisco in questa discussione e chiedo scusa per questo, ma sto cercando di imparare :)

Da cosa lo capite di preciso che la moneta è ritoccata? Grazie mille!!

Per me non è ritoccata, è fusa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un' affermazione interessante Exergus..non metto sicuramente la mano sul fuoco che sia ritoccato ...un fuso dunque..purtroppo non ho a disposizione la foto del bordo senno' avremmo qualche traccia in piu'..pero'quando parli di similitudini col sesterzio in asta, concordo con te, pero' quello ha una parvenza molto piu' metallica di quello postato da me..in sostanza ,mi sembra difficile farlo rientrare nella categoria fuso..

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra proprio dello stesso stampo di quello che ho postato, non è una questione di die-match, sono proprio IDENTICI, caratteri, rilievi, forma del tondello, distanza delle legende dal contorno, come è tagliata la M di MAVRETANIA, come è tagliato SC in esergo, sono uguali addirittura i colpi sul bordo, prova a guardare il colpetto in corrispondenza della seconda E di EXERCITVS.

Per me sono falsi entrambi.

Ma no, è proprio la stessa moneta per me. L'hanno solo ripatinata e forse finita di sistemare. La versione 1.0 era quella di Roma Numismatics (bulinata pesantemente, non so se sono partiti da un Exercitus Mauretanicus autentico o da un altro sesterzio. Potrebbero averla ottenuta da qualsiasi tondello considerando il peso di 17 gr.). La versione 2.0 è invece quella postata da Plotina.

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti chiedi perché un Sesterzio e' stato messo in asta a 550 sterline e lo stesso Sesterzio in un'altra asta a 2500 sterline ? quest'ultimo prezzo ben giustificato dall' originalita' e dalla grande rarita' della moneta ? guarda anche i cavalli e gli altri personaggi del dritto e rovescio come sono goffi , rispetto a quelli limpidi e netti sulla moneta da 2500 sterline , e che differenza di peso , ciao .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma no, è proprio la stessa moneta per me. L'hanno solo ripatinata e forse finita di sistemare. La versione 1.0 era quella di Roma Numismatics (bulinata pesantemente, non so se sono partiti da un Exercitus Mauretanicus autentico o da un altro sesterzio. Potrebbero averla ottenuta da qualsiasi tondello considerando il peso di 17 gr.). La versione 2.0 è invece quella postata da Plotina.

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

A me sembra che quella di Roma Numismatics abbia dettagli più vivi, l'altra sembra più piatta, almeno guardando barba e capelli di Adriano. Ci sono molte piccole differenze anche al verso, certi dettagli sembrano migliori nell'esemplare 1 (quella di RN) ed altri nell'esemplare 2 (quella proposta da Plotina.

L'esemplare 1 mi sembra più insidioso del 2, almeno guardando le foto.

La moneta 2 pesa più della moneta1

Parere personale, non credo sia la stessa moneta ma due provenienti dallo stesso stampo.

post-18735-0-14121400-1407961316_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra che quella di Roma Numismatics abbia dettagli pi vivi, l'altra sembra pi piatta, almeno guardando barba e capelli di Adriano. Ci sono molte piccole differenze anche al verso, certi dettagli sembrano migliori nell'esemplare 1 (quella di RN) ed altri nell'esemplare 2 (quella proposta da Plotina.

L'esemplare 1 mi sembra pi insidioso del 2, almeno guardando le foto.

La moneta 2 pesa pi della moneta1

Parere personale, non credo sia la stessa moneta ma due provenienti dallo stesso stampo.

attachicon.gif___________1.JPG

Ciao Exergus.

La tua ipotesi potrebbe essere valida, non c'è dubbio, e potrebbero benissimo essere due cloni.

Ciò nonostante potrebbe essere anche la stessa moneta. La differenza di peso di 0.9 gr (che sarebbe da confermare con la stessa bilancia) ci potrebbe stare con una ripatinatura e trattamento delle superfici. I dettagli più vivi nella versione spatinata sono normali perchè il metallo è esposto e non coperto da patine. Anche le differenze che evidenzi sono secondo me tranquillamente mascherabili/copribili con una ripatinatura e omogeneizzazione delle superfici con prodotti specifici.

Vedendo il modellato incerto del ritratto e le figure del rovescio in stile non consono io sono per una moneta ribulinata a mano, non avrebbe senso creare dei cloni prendendo a modello una moneta ribulinata o di fantasia. Cloni di monete bulinate? Sarebbe la nuova frontiera ma non so se il gioco varrebbe la candela quando con cloni di monete originali e intonse potrebbero realizzare un multiplo del valore di queste povere monete.

Chissà se @@centurioneamico riesce a darci il suo parere tecnico.

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la cronaca, il falso/fuso/ribulinato sesterzio di Adriano e' stato venduto per quasi 400 euro..prezzo impensabile per un sesterzio autentico di quella rarita'. Mi sembra comunque che le tecniche di contraffazione/falsificazione siano aumentate in maniera esponenziale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la cronaca, il falso/fuso/ribulinato sesterzio di Adriano e' stato venduto per quasi 400 euro..prezzo impensabile per un sesterzio autentico di quella rarita'. Mi sembra comunque che le tecniche di contraffazione/falsificazione siano aumentate in maniera esponenziale...

Un link?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due monete di RN e plotina hanno moltissime caratteristiche, anche del tondello, identiche quindi la probabilità che siano la stessa moneta è altissima. Entrambe hanno uno stile fuori dal comune che, come abbiamo visto, ha allarmato tutti noi. Sembra una moneta bulinata ma l'esemplare RN ha un metallo assai uniforme mentre invece i punti bulinati dovrebbero essere lucenti e lisci. Potrebbe essere stata sabbiata successivamente alla bulinatura ma quelle tracce di patina non dovrebbero esserci. Sembra un esemplare acidato o comunque trattato per cancellare le tracce di qualcos'altro, forse una bulinatura o forse una fusione. Personalmente propenderei per la fusione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.