Vai al contenuto
IGNORED

Pius IX Pont. Vera o falsa?


CalleaRicci

Risposte migliori

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e chiedo subito scusa per eventuali gaffe o riproposizione di questioni già trattate. Ho da poco acquistato per pochi euro un bello scudo di Pio IX del 1853. La questione è che la figura è corrispondente, così come il diametro 37 mm all'originale, è anch'essa argento ma pesa 23.3 gr anziché 26.9 gr. Vi chiedo: è da considerare senz'altro un falso per via del peso?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la differenza importante sul peso fa parecchio riflettere, una buona foto aiuterebbe a valutare meglio la bonta' o meno della moneta. l'anno di pontificato corrisponde ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, mi sono appena iscritto e chiedo subito scusa per eventuali gaffe o riproposizione di questioni già trattate. Ho da poco acquistato per pochi euro un bello scudo di Pio IX del 1853. La questione è che la figura è corrispondente, così come il diametro 37 mm all'originale, è anch'essa argento ma pesa 23.3 gr anziché 26.9 gr. Vi chiedo: è da considerare senz'altro un falso per via del peso?

Ciao,

ci fosse una foto....

comunque il diametro deve essere 38 e non 37 mm;

il peso come hai detto 26.9 mentre la tua pesa 23.3, c'è una differenza di 3,6 gr TROPPI

oltre il 13% del peso in meno, se fosse autentica dovrebbe essere consumatissima,

presumo che sia falsa.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


E quindi che valore ha? Io l'ho pagata 3 euro.

Il che dimostra che non è nemmeno d'argento. Se lo fosse, solo per il metallo, varrebbe sui 10 euro, e nessuno te l'avrebbe venduta a meno di quella cifra.

In pratica non vale neanche i 3 euro che hai pagato, ma poiché sono solo 3 euro ci può anche stare, ti servirà per fare esperienza ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la gentilezza, siccome avrei delle altre monete da sottoporre alla vs attenzione, vi chiedo, c'è un limite di domande che ogni utente può porre? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la gentilezza, siccome avrei delle altre monete da sottoporre alla vs attenzione, vi chiedo, c'è un limite di domande che ogni utente può porre? Grazie

No, posta pure i tuoi quesiti, ( nelle relative sezioni)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.