Vai al contenuto
IGNORED

Anello nobiliare


claudioc47

Risposte migliori

Buonasera. Allego la foto di un anello che ho trovato recentemente. E' in argento, inciso a mano, non presenta alcun punzone, dal saggio del titolo che ho effettuato risulta 850/1000. Da come è posizionato l'elmo potrebbe essere di un Marchese, ma manca la corona nobiliare. @@Corbiniano cosa ne pensi?

post-28101-0-94060800-1408034583_thumb.j

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Innanzitutto ti ringrazio delle condivisione, e dell'eccellente foto.

:good:

Non mi intendo molto di arte orafa, ma questo mi sembra il prodotto di una buona mano artigianale.

Lo deduco dalla ricchezza della lavorazione, e dalla cura dei dettagli: osserva le "ombre" delineate con pochi tratti incisi sulla schiena del leone, e sul corpo attorno (vorrei dire "sotto") alla branca anteriore sinistra.

Però, viceversa, da più indizi deduco che questo stemma è "fasullo" ---> nel senso che al 99,9% non ha un titolare cui appartiene.

Il primo indizio lo hai ben sottolineato tu: c'è un elmo (e in posizione "importante", come diciamo qui sotto), ma senza corona.

Il secondo: gli elmi posti in maestà (ossia di fronte) e chiusi (ossia con la celata abbassata) erano abbinati a titoli nobiliari di rango elevato, che comportavano la compresenza di altri elementi araldici (corone, manti, ecc.) ma soprattutto un uso "scarso" perchè quantitativamente limitati.

Il terzo: tale rango elevato comporta che la famiglia difficilmente avrebbe scelto di farsi realizzare un anello araldico in argento 850/1000...

Il quarto, la realizzazione "in positivo": in antico, anelli del genere venivano indossati anche allo scopo di essere usati come sigilli, quindi andavano incisi specularmente rispetto al vero. Se questo anello fosse usato su ceralacca, produrrebbe uno stemma con un leone rivolto: ne esistono, intendiamoci!, ma molti meno rispetto ai leoni non rivolti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@claudioc47

@@Corbiniano

Ammesso che lo scudo sia del tipo ovale (o ovato), dovrebbe appartenere ad armi femminili o ecclesiastiche.

Molto bella la lavorazione, ma condivido il giudizio di Corbiniano : un anello di fantasia.

Buon Ferragosto anche a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon Ferragosto a tutti!

---------------

@@sandokan

Lo scudo è del tipo cosiddetto a goccia, o a mandorla. :good:

L'abbinamento con titolari femminili o ecclesiastici è una "semplificazione concettuale" moderna, una delle tante che ;) circolano...

Era un tipo di scudo molto in voga dal '400 in poi.

Eccone un esemplare, dalla loggetta del palazzo Pretorio di Barga (LU).

Stemma di Nofri de Rossi, datato 1496:

post-21504-0-79450000-1408044649_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.