Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
antvwaIa

Medaglione Vrbs Roma

Risposte migliori

centurioneamico

Direi un falso senza alcun dubbio. Forse di produzione non troppo recente ma direi comunque già del xx secolo.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Giusto per avere un parametro di riferimento:

Urbs Roma. A.D. 337-354. AE medallion (31 mm, 14.88 g). Rome, ca. A.D. 340-350. Helmeted and draped bust of Roma right / She-wolf standing right, suckling the twins Romulus and Remus, within small grotto; shepherd standing either side. Ntantalia group 9, 47-51.

233653.m.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Confermo che è un vecchio falso, abbastanza conosciuto e non molto recente...

Sui medaglioni URBS ROMA noto che c'è una discussione su un forum francese (e c'è Antwala)...

http://www.forumfw.com/t5483-medaillon-urbs-roma

Basta vedere la prima immagine nel link per trovare un altro esemplare simile, sempre falso…. E' descritto anche qui:

http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?id=B08CVSKUO4I=

post-7204-0-30021500-1408356701_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao @@acraf, sul forum che hai indicato c'è un altro originale bucato, ma venivano portati al collo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Per futura memoria riporto sotto l'immagine scovata da Antwala nel post #1 presso un commerciante ebay francese (peso 22.5 g e diam. 31 mm):

post-7204-0-14747100-1408356990_thumb.pnpost-7204-0-64547500-1408357002_thumb.pn

I conii dovrebbero essere gli stessi….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Ciao @@acraf, sul forum che hai indicato c'è un altro originale bucato, ma venivano portati al collo?

Non lo posso escludere…. anche se la presenza di due fori, anziché uno solo farebbe propendere a un uso decorativo, forse inchiodandolo su una corazza.

L'esemplare bucato è questo (da un'asta CNG) (purtroppo non ho l'opera di Ntantalia, specifica sui medaglioni dell'epèoca costantiniana e sarebbe opportuno controllarla):

post-7204-0-34825200-1408357477_thumb.jp

116, Lot: 321. Estimate $150.

Sold for $140. This amount does not include the buyer’s fee.

COMMEMORATIVE SERIES. 337-354 AD. Æ Medallion (31mm, 19.25 g). Rome mint. Struck 340-350 AD. VRBS ROMA, draped bust of Constantinopolis right, wearing laureate crested helmet and necklace / Wolf to left, suckling Romulus and Remus; two stars above. RIC VII 349; RIC VIII 390; F. Ntantalia, Bronzemedallions unter Konstantin dem grossen und seinen söhnen, Series C, 106 (V76/R72); J.P.C. Kent, "Urbs Roma and Constantinopolis Medallions at the mint of Rome," Scripta Nummaria Romana, pg. 109, 20; Gnecchi 7. Fair, green and brown patina, pierced twice. Very rare.

From the Tony Hardy Collection.

Modificato da acraf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antvwaIa

E' la seconda volta che appare quel "medaglione" su ebay. Già lo avevo visto circa 3-4 anni fa e lo avevo inserito in archivio come falso.

2w4e4qq.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antvwaIa

Giusto per avere un parametro di riferimento:

Urbs Roma. A.D. 337-354. AE medallion (31 mm, 14.88 g). Rome, ca. A.D. 340-350. Helmeted and draped bust of Roma right / She-wolf standing right, suckling the twins Romulus and Remus, within small grotto; shepherd standing either side. Ntantalia group 9, 47-51.

233653.m.jpg

Questo mi manca in archivio. Peccato che non ci sia un'immagine migliore....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Ti posso fornire solo una immagine "ripulita" del fondo nero. Proviene dall'asta Heritage n. 378/2005, n. 12094, peso g. 14,88 e diam. 31 mm

post-7204-0-10656200-1408359000_thumb.jp

L'opera di Ntantalia si trova nella biblioteca Germanica qui a Roma. Se ti interessano le pagine che riguardano i medaglioni con URBS ROMA, posso scovarle, ma dovrai attendere un paio di settimane (la biblioteca riapre solo a settembre)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Aggiungo che anche l'articolo di Kent sui medaglioni con URBS ROMA è reperibile presso la stessa biblioteca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

Questo mi manca in archivio. Peccato che non ci sia un'immagine migliore....

C'è nel libro sui medaglioni del monetiere di Firenze...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

Grazie :)

Di quell'altro libro ne ho uno solo purtroppo.Mi spiace.Se ne trovo un altro te lo prendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti