Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete d'oro


Risposte migliori

Ciao,

i 10 fr sono mal ridotti, peso dell'oro, i marenghi come detto sono comuni, la quotazione dell'oro, ti segnalo solo la sterlina Vittoria con stemma, che dovrebbe valere qualche cosina più della sterlina normale.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilmente, potresti farmi una lista con tipologia e valore? Sinceramente non riesco a riconoscere queste monete e, quindi, ad associarle a quella tabella. Ad ogni modo, non è mi aintenzione venderle perchè è un regalo che mi fece tanti anni fa mia nonna. Però ero curioso di conoscere il loro valore, visto che apaprtengono alla mia famiglia da almeno 80/90 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilmente, potresti farmi una lista con tipologia e valore? Sinceramente non riesco a riconoscere queste monete e, quindi, ad associarle a quella tabella. Ad ogni modo, non è mi aintenzione venderle perchè è un regalo che mi fece tanti anni fa mia nonna. Però ero curioso di conoscere il loro valore, visto che apaprtengono alla mia famiglia da almeno 80/90 anni.

La prima, forata, è un mezzo marengo, la terza è una sterlina, gli altri sono tutti marenghi (di Francia, Belgio, e Italia). Oggi un marengo è valutato a peso sui 180 Euro, il mezzo marengo ovviamente la metà, mentre la sterlina è sui 230. La tua sterlina probabilmente ha anche un piccolo plusvalore numismatico che non so stimare con precisione, ma penso poca roba. Anche il marengo italiano del 1877 ha sicuramente un pò di plusvalore, la data non è la più comune anche se non è rara, andrebbe valutata bene la conservazione, ma penso che un 200 Euro li possa valere. Il mezzo marengo con quel foro sarà sicuramente di peso calante, un banco metalli te lo valuterebbe quindi abbastanza meno dei 90 Euro canonici. Peraltro nessun banco metalli pagherebbe il prezzo pieno nemmeno per le altre monete, visto che devono farci il loro guadagno pure loro, i più onesti che ho visto pagano circa 20 Euro di meno (ma c'è anche chi paga molto meno). Su ebay invece si prende il prezzo pieno, però poi ci sono le commissioni da pagare.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille di tutto ragazzi. Per quanto riguarda la moneta forata, mia nonna mi raccontò che la diede ad un suo nipote, il quale la forò perchè la mise su una collanina che portava (da stupidi direi...quando non si conosce il valore storico delle cose).

Modificato da irritato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.