Vai al contenuto
IGNORED

1893 MADONNA del POPOLO PIACENZA


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, vi posto il mio ultimo acquisto, medaglia di bronzo dorato, diametro mm.40, peso gr. 32,3, incisore RAGAZZI.V.

P.S.

Allego una parte dell'articolo del settembre 2008, apparso su banca flash, periodico della BANCA di PIACENZA, dove si parla di questa medaglia.

Incoronazione della Madonna del Popolo del Duomo il 12 aprile 1617 per le mani del vescovo di Piacenza Mons. Claudio Rangoni. La corona, costata 3000 scudi d'oro, fu rubata nella notte tra il 9 e 10 gennaio 1891; fu sostituita dal vescovo Scalabrini con una nuova incoronazione, avvenuta nel giorno della ricorrenza del furto, il 10 gennaio 1893, evento ricordato con una medaglia di Vittorio Ragazzi coniata in 2500 esemplari in bronzo, 40 in argento e una in oro, destinata al papa.

P.P.S.

2500 esemplari mi sembrano tanti, io non ne ho mai viste, voi che ne dite?

Grazie

post-12140-0-56813000-1408605274_thumb.j

post-12140-0-93942400-1408605285_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me è un'errore di trascrizione, la tiratura dovrebbe essere 250.

P.S. per Fabio, per cortesia riesci a fare la scheda? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è un'errore di trascrizione, la tiratura dovrebbe essere 250.

P.S. per Fabio, per cortesia riesci a fare la scheda? grazie

La scheda della medaglia in oggetto è la seguente:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MH693/35

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@fabio22 grazie, postate.

P.S. la medaglia è del 1893, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, vi posto il mio ultimo acquisto, medaglia di bronzo dorato, diametro mm.40, peso gr. 32,3, incisore RAGAZZI.V.

P.S.

Allego una parte dell'articolo del settembre 2008, apparso su banca flash, periodico della BANCA di PIACENZA, dove si parla di questa medaglia.

Incoronazione della Madonna del Popolo del Duomo il 12 aprile 1617 per le mani del vescovo di Piacenza Mons. Claudio Rangoni. La corona, costata 3000 scudi d'oro, fu rubata nella notte tra il 9 e 10 gennaio 1891; fu sostituita dal vescovo Scalabrini con una nuova incoronazione, avvenuta nel giorno della ricorrenza del furto, il 10 gennaio 1893, evento ricordato con una medaglia di Vittorio Ragazzi coniata in 2500 esemplari in bronzo, 40 in argento e una in oro, destinata al papa.

Ciao Palpi, mi sembra di averla vista a Riccione, l'hai presa li? È molto bella, non l'ho comprata perché io cerco quelle meridionali. Se ho tempo oggi ve ne mostro una presa al convegno.

P.P.S.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@dareios it Presa in un mercatino paesano in provincia di Piacenza, anzi frutto di uno scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.