Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica della Repubblica Napoletana 1648


Risposte migliori

Cosa ne pensate di tale pubblica della Repubblica Napoletana del 1648?

Grazie

Bellissima! Sicuramente un falso d'epoca, i rilievi sono praticamente difformi da quelli delle emissioni originali, puoi indicare il peso? Complimenti per l'ampiezza del tondello! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa ne pensate di tale pubblica della Repubblica Napoletana del 1648?

Grazie

Per me autentica. Viene rispettata anche la differenza di 90/180 tra dritto e rovescio, di solito applicata in zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@angel

Se osservi lo stile delle lettere noterai una differenza enorme con le originali, per non parlare delle figure completamente fuori da ogni logica di incisione. Tu che ce l'hai in mano, che opinione ti sei fatto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@angel

Se osservi lo stile delle lettere noterai una differenza enorme con le originali, per non parlare delle figure completamente fuori da ogni logica di incisione. Tu che ce l'hai in mano, che opinione ti sei fatto?

Sarei interessato all'acquisto, sono in trattativa, per cui non conosco il peso; anche io ho notato una forte differenza con le originali per cui avevo a prima acchito pensato a un falso d'epoca, ma sinceramente ho avuto dei dubbi per la grandezza e la buona circolarità del tondello; perciò ho chiesto anche a voi del forum dei pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei interessato all'acquisto, sono in trattativa, per cui non conosco il peso; anche io ho notato una forte differenza con le originali per cui avevo a prima acchito pensato a un falso d'epoca, ma sinceramente ho avuto dei dubbi per la grandezza e la buona circolarità del tondello; perciò ho chiesto anche a voi del forum dei pareri

E' un falso d'epoca sicuro, ma spesso la quotazione commerciale di questi supera quelle delle autentiche. Se noti sotto la scritta SPQN noterai un arrotolamento decorativo dello stemma civico asimmetrico rispetto a quello sul lato opposto, questo non era assolutamente possibile alla zecca (nonostante questa fosse nel caos in quel periodo e gli incisori non badavano certo ai particolari). Mi pare poi di non vedere nemmeno le iniziali degli ufficiali di zecca, confermi? Comunque è un bel pezzo, soprattutto per il modulo molto ampio. Il peso coincide?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un falso d'epoca sicuro, ma spesso la quotazione commerciale di questi supera quelle delle autentiche. Se noti sotto la scritta SPQN noterai un arrotolamento decorativo dello stemma civico asimmetrico rispetto a quello sul lato opposto, questo non era assolutamente possibile alla zecca (nonostante questa fosse nel caos in quel periodo e gli incisori non badavano certo ai particolari). Mi pare poi di non vedere nemmeno le iniziali degli ufficiali di zecca, confermi? Comunque è un bel pezzo, soprattutto per il modulo molto ampio. Il peso coincide?

Sotto il fascio di spighe noto il punto

Per il peso non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un falso d'epoca sicuro, ma spesso la quotazione commerciale di questi supera quelle delle autentiche. Se noti sotto la scritta SPQN noterai un arrotolamento decorativo dello stemma civico asimmetrico rispetto a quello sul lato opposto, questo non era assolutamente possibile alla zecca (nonostante questa fosse nel caos in quel periodo e gli incisori non badavano certo ai particolari). Mi pare poi di non vedere nemmeno le iniziali degli ufficiali di zecca, confermi? Comunque è un bel pezzo, soprattutto per il modulo molto ampio. Il peso coincide?

Senza sigle....

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante. Non ricordo di aver visto monete non ufficiali di questa emissione.

Perché? Questa è 'non ufficiale'?

Modificato da mero mixtoque imperio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Scusate, ma la moneta non è periziata?

Che dice il Perito a proposito dell'autenticità/falsità della moneta?

Se nel cartellino non c'è scritto nulla, il Perito l'ha giudicata autentica.

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Scusate, ma la moneta non è periziata?

Che dice il Perito a proposito dell'autenticità/falsità della moneta?

Se nel cartellino non c'è scritto nulla, il Perito l'ha giudicata autentica.

Saluti.

M.

Infatti...

Link al commento
Condividi su altri siti


"Infatti..."

Ma allora, visto che chi ha aperto questa discussione ha postato la moneta sigillata (e che un Perito ha giudicato autentica) nella sezione "Falsi", mi viene da pensare che l'Autore della discussione la reputi falsa.

In questo caso sarebbe forse stato meglio informare il Perito (di cui, se si osservano neppure tanto attentamente le borchie della bustina, si può ancora intuire il nome, nonostante l'intervento di "ripulitura" del cartellino...) per semtire la sua "campana", magari invitandolo alla discussione, anzichè dare per scontanto che si tratti di un falso...(altrimenti, se non lo si da per scontato, perchè postare una moneta sigillata autentica nella sezione "Falsi"?).

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Scusate, ma la moneta non è periziata?

Che dice il Perito a proposito dell'autenticità/falsità della moneta?

Se nel cartellino non c'è scritto nulla, il Perito l'ha giudicata autentica.

Saluti.

M.

Forse è stato erroneamente consigliato sull'autenticità, da qualcuno che conosce bene le dinamiche del forum, ancor prima di aprire la discussione.

Ci sono altre discussioni di questo utente aperte nelle rubriche corrette.

Modificato da mero mixtoque imperio
Link al commento
Condividi su altri siti


"Forse è stato erroneamente consigliato sull'autenticità, da qualcuno che conosce bene le dinamiche del forum, ancor prima di aprire la discussione."

Non so dire, ovviamente, se l'Utente sia stato consigliato a postare quella moneta in questa sezione del Forum (il che sarebbe abbastanza squallido..) o se sia "farina del suo sacco".

Questo, se vorrà, potrà dirlo solo Lui.

Ad ogni modo, considerato che la moneta è periziata (autentica) da un Professionista numismatico e che, mi pare, il giudizio di non originalità sia tutt'altro che scontato, ragioni di fair play avrebbero suggerito di non postare in questa sezione quella moneta, con tanto di riferimenti al Perito che l'ha sigillata e che sono stati rimossi (parzialmente) solo in seguito, sebbene ancora si capisca chiaramente chi sia il Professionista che l'ha sigillata.

M

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Forse è stato erroneamente consigliato sull'autenticità, da qualcuno che conosce bene le dinamiche del forum, ancor prima di aprire la discussione."

Non so dire, ovviamente, se l'Utente sia stato consigliato a postare quella moneta in questa sezione del Forum (il che sarebbe abbastanza squallido..) o se sia "farina del suo sacco".

Questo, se vorrà, potrà dirlo solo Lui.

Ad ogni modo, considerato che la moneta è periziata (autentica) da un Professionista numismatico e che, mi pare, il giudizio di non originalità sia tutt'altro che scontato, ragioni di fair play avrebbero suggerito di non postare in questa sezione quella moneta, con tanto di riferimenti al Perito che l'ha sigillata e che sono stati rimossi (parzialmente) solo in seguito, sebbene ancora si capisca chiaramente chi sia il Professionista che l'ha sigillata.

M

Il suggerimento extra forum ha fatto la differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' stato chiesto un parere, venendo iniziata la discussione nella sezione falsi è evidente che da parte dell'utente ci sono dei dubbi, direi di restare in tema e di concentrarsi ad analizzare i particolari della moneta.

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"E' stato chiesto un parere, venendo iniziata la discussione nella sezione falsi è evidente che da parte dell'utente ci sono dei dubbi, direi di restare in tema e di concentrarsi ad analizzare i particolari che della moneta."

Già, però visto che si è esposto alla "pubblica gogna" (inserendo la moneta nella discussione dei "Falsi") un Professionista numismatico che ha giudicato quella moneta autentica e l'ha sigillata come tale, Ti chiedo se ritieni corretta l'impostazione della discussione in questi termini, senza neppure il contraddittorio del Professionista.

Se Tu fossi un Perito numismatico e avessi sigillato una moneta considerandola autentica, cosa ne penseresTi se qualcuno la ponesse nella sezione dei Falsi, evidentemente alludendo al fatto che lo sia, e fornendo pubblicamente i riferimenti per risalire a Te, senza neppure che Tu abbia voce nella discussione?

Scusate, ma sono io che ho preso un insolazione e non capisco più nulla o è forse questo modo di impostare la discussione che è molto discutibile?

Saluti.

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"E' stato chiesto un parere, venendo iniziata la discussione nella sezione falsi è evidente che da parte dell'utente ci sono dei dubbi, direi di restare in tema e di concentrarsi ad analizzare i particolari che della moneta."

Già, però visto che si è esposto alla "pubblica gogna" (inserendo la moneta nella discussione dei "Falsi") un Professionista numismatico che ha giudicato quella moneta autentica e l'ha sigillata come tale, Ti chiedo se ritieni corretta l'impostazione della discussione in questi termini, senza neppure il contraddittorio del Professionista.

Se Tu fossi un Perito numismatico e avessi sigillato una moneta considerandola autentica, cosa ne penseresTi se qualcuno la ponesse nella sezione dei Falsi, evidentemente alludendo al fatto che lo sia, e fornendo pubblicamente i riferimenti per risalire a Te, senza neppure che Tu abbia voce nella discussione?

Scusate, ma sono io che ho preso un insolazione e non capisco più nulla o è forse questo modo di impostare la discussione che è molto discutibile?

Saluti.

M.

Ciao Michele, in linea di massima sono d'accordo con te, scusami però se mi permetto di insistere sul fatto che mi sono basato sulla mia esperienza personale giudicando in questa sede che la publica napoletana in oggetto è un palese falso d'epoca. ..... da non confondere con quelli moderni senza valore numismatico. Considera che circa un terzo delle publiche di questo periodo presenti oggigiorno sul mercato sono falsi d'epoca. Molti gli elementi che rafforzano le basi del mio umile giudizio. A parere mio la sezione falsi non è un ghetto dove tutto ciò che viene postato è da scartare. ...... tutt'altro. ..... se leggi i miei interventi potrai leggere commenti positivi su questa moneta, la sezione falsi è brillantemente curata da persone che stimo tantissimo e in essa vengono vengono affrontate quotidiamente molte tematiche legate alla numismatica. Sinceramente ho detto la mia, poi, se il curatore di questa sezione dovesse reputare più opportuno spostarla nella sezione zecche meridionali allora ne sarei onorato...... in fondo anche nella sezione curata da me ci sono molte discussioni sull'argomento, per il resto non so perché l'utente angel ha aperto qui la discussione, personalmente dedico il mio tempo allo studio della numismatica e non alle polemiche o ai processi alle intenzioni. Ti ringrazio per la tua gentile attenzione ed interesse. A presto. Francesco Di Rauso Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco.

"Ciao Michele, in linea di massima sono d'accordo con te, scusami però se mi permetto di insistere sul fatto che mi sono basato sulla mia esperienza personale giudicando in questa sede che la publica napoletana in oggetto è un palese falso d'epoca."

Ma guarda che i miei intrventi precedenti non erano diretti a contestare a Te o ad altri il fatto che quella moneta possa non essere autentica (circostanza sulla quale, non conoscendo quella monetazione, non mi permetto di interloquire), ma volevano solo stigmatizzare il fatto che postare sulla sezione "Falsi numismatici" una moneta sigillata autentica da un professionista numismatico riconoscibile, non mi sembra molto corretto.

Che poi sia un falso d'epoca o un falso moderno, per chi l'ha sigillata come moneta autentica evidentemente cambia poco.

Per il Perito che l'ha giudicata autentica, sempre di "abbaglio" si tratterebbe.

"Considera che circa un terzo delle publiche di questo periodo presenti oggigiorno sul mercato sono falsi d'epoca. Molti gli elementi che rafforzano le basi del mio umile giudizio."

Non l'ho discuto questo, anche se nell'ambito di questa discussione, almeno un Utente si è espresso invece per un giudizio di originalità.

Chi ha ragione? Non lo so, però il fatto che ci sia un (altrettanto autorevole) parere a favore dell'autenticità della moneta (oltre a quello espresso del Perito), mi induce a pensare che la non autenticità possa non essere così lampante.

"A parere mio la sezione falsi non è un ghetto dove tutto ciò che viene postato è da scartare. tutt'altro. ..... se leggi i miei interventi potrai leggere commenti positivi su questa moneta, la sezione falsi è brillantemente curata da persone che stimo tantissimo e in essa vengono vengono affrontate quotidiamente molte tematiche legate alla numismatica"

Mai detto e mai pensato che questa Sezione sia un "ghetto"; ho solo scritto che non mi sembrava opportuno postare in questa sezione una moneta sigillata autentica da un Professionista, le cui generalità erano (e ncora sono) riconoscibili.

Non ho neppure mai scritto che questa sezione sia mal diretta....visto che sono intervenuto unicamente in questa discussione, esprimendomi sul merito di essa e non su altro, men che meno sulla conduzione generale della sezione.

"personalmente dedico il mio tempo allo studio della numismatica e non alle polemiche o ai processi alle intenzioni."

Sono anch'io dello stesso parere; tuttavia non mi pare sia corretto studiare la numismatica "sulla pelle" degli altri, specialmente quando sono dei Professionisti e non hanno modo di far sentire la loro "campana" in una discussione pubblica nella quale si pone in discussione il loro operato.

Quanto ai "processi alle intenzioni", non capisco a cosa alludi.....io non ho fatto "processi"; mi sono limitato ad evidenziare un "metodo" che non condivido.

Tutto qui.

Cordialmente.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


I periti numismatici, secondo il mio parere, non possono conoscere tutta la monetazione di tutte le zecche italiane e di tutti i periodi. Ci sono persone che pur non essendo periti, sono molto più bravi di questi ultimi. Questo per dire che tutti possono sbagliare. Non conosco il perito che ha sigillato questa moneta, rispetto il suo parere, ma anche secondo me, in base alla mia lunga esperienza di 40 anni, se dovessi giudicare da questa foto, per me, falso d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.