Jump to content

Recommended Posts

dareios it

Cari amici e lettori del forum, oggi vi mostro un carlino per l'Aquila di Alfonso d'Aragona che ancora non ho classificato correttamente. Credo che chi ha il testo di D'Andrea Andreani, sarà facilitato nella ricerca (a me manca). Vi aggiungo oltre alle foto del diritto e del rovescio, un particolare della foto del diritto, di inizio e fine legenda. Al primo che lo classifica correttamente, un bel "mi piace" :)

post-21682-0-93501700-1408802729_thumb.j

post-21682-0-41158600-1408802757_thumb.j

post-21682-0-14296500-1408802771_thumb.j

Link to post
Share on other sites

Bravo hai trovato il carlino con le rosette. Lo stile è bellissimo di questo tipo aquilano. Ne ho un esemplare dello stesso conio. Ti scrivo in privato una cosa.

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Link to post
Share on other sites

Si lo stile e le stellette sono al 100 per 100 aquilani. Ti consiglio di prendere a riferimento il libro di Andreani e D'Andrea sulle monete dell'Abruzzo

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

post-299-1408808694,6_thumb.jpg

post-299-1408808704,98_thumb.jpg

Edited by vox79
Link to post
Share on other sites

dareios it

Siamo sicuri al 100% che sia l'Aquila ? uhmm.....

Lorè ..... lascio scegliere a te il numero......occhio !!

Mi sa caro Pietro che li non c'è. Qui si parla delle differenze, seppur minime, delle rosette e delle crocette.
Link to post
Share on other sites

@@Rex Neap devi leggere il libro di Andreani e D'Andrea. Troverai risposta al tuo quesito. Praticamente esiste lo stesso stile di conio con e senza aquila... Solo nella stessa zecca potevano farlo

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Link to post
Share on other sites

dareios it

Invece la moneta postata da Vox è quasi uguale alla mia, o proprio uguale. Non riesco a vedere bene l'inizio è la fine dei segni di interpunzione del rovescio.

Edited by dareios it
Link to post
Share on other sites

Ƞlo stesso conio caro Lorenzo... La particolarit࠴e l'ho scritta in pvt :p

P. S. Mi riferisco chiaramente al conio del D/. Le accoppiate D/ e R/ sono diverse

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Edited by vox79
Link to post
Share on other sites

Rex Neap

Mi sa caro Pietro che li non c'è. Qui si parla delle differenze, seppur minime, delle rosette e delle crocette.

Eppure a me sembrava essere il 173 ... dimmi perchè non sarebbe lui ? cosa mi sfugge ?

Grazie

Link to post
Share on other sites

dareios it

È probabile che la mia moneta abbia subito l'asportazione dell'aquiletta nel campo, perché a Napoli non volevano accettare i carlini aquilani a causa del minore argento contenuto. È così Vox79?

Link to post
Share on other sites

No @@dareios it questo conio senza aquila. Ma esistono diversi altri conii identici per stile e stellette che hanno l'aquila. Questo ha una cosa in pi degli altri. Ma c'蠮a pubblicazione in corso :)... Meglio aspettare

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Edited by vox79
Link to post
Share on other sites

dareios it

No @@dareios it questo conio 蠳enza dubbio senza aquila. Ma esistono diversi altri conii identici per stile e stellette che hanno l'aquila. Questo ha una cosa in pi degli altri per Ma non si pure. Perch頣'蠵na pubblicazione in corso :) Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Come già scritto in precedenza, non ho la pubblicazione di D'Andrea, quindi vado per quel che ricordo. Allora se ho capito bene, la mia moneta in questo momento, è ancora inedita o no? Se no, come và classificata?

Link to post
Share on other sites

Come sai non ho il libro qui con me. Però posso dirti che c'è una piccola differenza che forse è sfuggita a molti. Attendiamo una pubblicazione al riguardo. Bella moneta Lorenzo

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Link to post
Share on other sites

Rex Neap

Guarda che io avevo dato per scontato che Lorenzo e tu stavate già discutendo del conio con la stellina sotto la protome.....io l'avevo notato da subito.

Non è una novità....tempo fa ci una gran bella discussione su questo conio e me ne sono ricordato, in quel caso mi sembra di ricordare che uscì fuori che non era per certo "Aquila"

Poi per me le vostre sono CNI 173 dove però gli autori non avevano riportato (o visto) la stellina ... ma è lui.

Aspettate che ripesco la discussione.

Lorè...però mi sarei aspettato un tuo mi piace ahah...ahah...ah

Link to post
Share on other sites

@@Rex Neap se trovi la discussione postala. Voglio leggerla. Mi è sfuggita in questi mesi di assenza... Però ti consiglio il libro sopra citato. Compralo... E spendili questo soldi ;)... Sono solo 60 euro. Ma vale molto di più per la completezza

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Link to post
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.