Vai al contenuto
IGNORED

Emissione autonoma o KAICAP?


Mirko8710

Risposte migliori

Salve amici!

Vi volevo proporre questa monetina qua, mi date un aiutino? Secondo me è facile ma non riesco a trovarla!

Sembra un'emissione autonoma in quanto non ha ritratto...ma allo stesso tempo mi pare di leggere al dritto(?), KAICAP [...] NOC.

Al rovescio, invece, si vede solo la seconda metà della legenda, così da non farmi vedere la città... :( OLEITON (in greco).

Peso 5,31g; Diametro: 22mm

Grazieeee :D

post-7356-0-14323200-1408967837_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tanto facile non è, se fosse una autonoma senza ritratto ne imperiale ne di divinità, dovrebbe trovarsi comunque al ditto una legenda che riporti anch'essa al nome della città oppure alla divinità.

OLEITWN con finale c'è ne a bizzeffe, l'eventuale presenza di Kaicap, potrebbe essere un omaggio al cavaliere, essendo all'ora l'imperatore a cavallo, ma dovrebbe esserci dopo il nome, a mio avviso è una pseudo-autonoma che celebra l'imperatore.

Al rovescio una divinità con stendardo?

La maggioranza di queste monete dovrebbero ascriversi al periodo Flavio.

Per ora per me buio totale

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie AlfaOmega, caspita, credevo fosse facile.

Allora, al dritto, oltre a KAICAP mi pare di vedere anche le lettere successive TP [...] OC (sotto gli zoccoli posteriori del cavallo). Traiano? poi, sotto al cavallo, che c'è? Una clava, un bastone?

Al rovescio, sì, sembrerebbe una figura sacerdotale con un bastone nella mano destra...il copricapo, somiglia ad un petaso...

Non credo di poterti aiutare in altro modo... :(

Se passi nella sezione identificazioni, ne trovi altre tre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Anch'io non l'avevo mai vista, e non mi pare affatto facile. Sotto il cavaliere leggo ..OC, che ci sta bene con TPAIANOC KAICAP. Sull'altro lato (la figura potrebbe reggere una insegna militare?) effettivamente si legge solo ..POLEITON. Lettere scritte maluccio, con la omega minuscola, e figure non molto belle, il che fa pensare ad una zecca piccola e/o periferica. Non semiautonoma,visto che il D riporta la figura dell'imperatore ( a cavallo) e il suo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per aggiornare...ancora non ho trovato nulla a riguardo...

Grazie Gianfranco per il tuo parere. Se scorri nella sezione identificazioni troverai alcune mie discussioni recenti su altre provinciali...vediamo se tu le hai mai viste... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.