libellula Inviato 30 Luglio, 2006 #1 Inviato 30 Luglio, 2006 ciao io o questa monetina , dove sul varesi me la da come R10, voi che ne pensate? :P Cita
libellula Inviato 30 Luglio, 2006 Autore #2 Inviato 30 Luglio, 2006 e un 2denari di vittorio amedeoII di savoia Cita
Giovenaledavetralla Inviato 30 Luglio, 2006 #3 Inviato 30 Luglio, 2006 Se lo dice il catalogo che è un R10 perchè non ci devi credere, ma delle volte delle piccole variazioni possono cambiare la rarità. Cita
piergi00 Inviato 31 Luglio, 2006 #4 Inviato 31 Luglio, 2006 Prima di illudersi di avere un R10 meglio controllare qualche altro catalogo ;) Nel catalogo Alfa 2005 il 2 denari 1680 e' considerato un semplice R :P Cita
Guest Fid Inviato 31 Luglio, 2006 #5 Inviato 31 Luglio, 2006 (modificato) r10?? che roba è? io sono fermo a r5 massimo r6 per i pezzi unici Modificato 31 Luglio, 2006 da Fid Cita
savoiardo Inviato 31 Luglio, 2006 Supporter #6 Inviato 31 Luglio, 2006 Ciao libellula... Se hai tu quella moneta sei fortunato... E' veramente rarissima e poi e' in bella conservazione per il tipo.... Mi diresti mica anche quale valore ha per te ( cioe' quanto l' hai pagata se non sono indiscreto....) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 31 Luglio, 2006 #7 Inviato 31 Luglio, 2006 Prima di illudersi di avere un R10 meglio controllare qualche altro catalogo ;) Nel catalogo Alfa 2005 il 2 denari 1680 e' considerato un semplice R :P 141316[/snapback] E come mai queste versioni diverse sulla rarità sui vari cataloghi? Cita
savoiardo Inviato 31 Luglio, 2006 Supporter #8 Inviato 31 Luglio, 2006 Allora.... non tutte le pubblicazioni possono essere specifiche e precise... Ma a quanto mi risulta quel due denari e' della piu' grande rarita'... Il volume del Traina lo classifica come R5 andando come grado di rarita' da R a R5 Il volume del Biaggi invece come R9 ma so di alcune variazioni sulle legende per cui mi piacerebbe sapere cosa si legge nel poco visibile... I cataloghi come l' Alfa non sono sempre precisi , mentre il Cudazzo o MIR e' il piu' aggiornato essendo l' ultima pubblicazione ( anche se qualche imprecisione c' e' ) comunque grande ed utile opera. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 31 Luglio, 2006 #9 Inviato 31 Luglio, 2006 Grazie per la risposta. :) Cita
piergi00 Inviato 31 Luglio, 2006 #10 Inviato 31 Luglio, 2006 (modificato) Sicuramente il MIR essendo uno degli ultimi cataloghi usciti dovrebbe essere il piu' preciso , tuttavia qualche errore e' gia' emerso. Inoltre i gradi di rarita' e le relative quotazioni sono da prendere con le molle in particolar modo per la monetazione savoia pre Regno D' Italia in quanto specie le seconde mi sembrano gonfiate rispetto ai prezzi di mercato Chi ha altri testi potrebbe segnalare i gradi riportati ? Modificato 31 Luglio, 2006 da piergi00 Cita
libellula Inviato 1 Agosto, 2006 Autore #11 Inviato 1 Agosto, 2006 io mi sono basato sul catalogo varesi casa savoia dove il 1680 lo da R10 e il 1681 R9,il valore non saprei cosa dire :P Cita
savoiardo Inviato 1 Agosto, 2006 Supporter #12 Inviato 1 Agosto, 2006 libellula non riesci a leggere niente sul dritto della moneta? io dalla foto non ci capisco nulla ma ero interessato alla legenda..... Anche io ne ho una molto rara di quelle piccole di casa savoia guarda se piace... Cita
libellula Inviato 2 Agosto, 2006 Autore #13 Inviato 2 Agosto, 2006 complimenti savoiardo un bel quarto 1 tipo con la lettera g sotto le lettere e veramente bella complimenti :lol: Cita
savoiardo Inviato 4 Agosto, 2006 Supporter #15 Inviato 4 Agosto, 2006 COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!! Gran bel quarto! E' una moneta molto interessante.... ( a me manca ancora.....!!!!) non ne ho ancora avute a portata di mani (senno' forse l' avrei messa in collezione) l' ho vista ultimamente in vendita ad un asta ma non ho partecipato all' acquisto.... Ma devo chiederti ancora un favore ... sul due denari del 1680 riesci a leggere qualche cosa sulla legenda, dovrei verificare una cosa se possibile... Faccio vedere questo come quarto ( di Carlo Emanuele I o contraffazione ) 1quarto_CC_d.bmp 2quarto_CC_r.bmp Cita
Dimitrios Inviato 24 Agosto, 2006 #16 Inviato 24 Agosto, 2006 r10?? che roba è? io sono fermo a r5 massimo r6 per i pezzi unici 141344[/snapback] Riporto quello che avevo scritto tempo fa in una discussione simile: I cataloghi che trattano le monete dal 1800 fino ad oggi usano la scala dal CC per i pezzi più comuni, fino al R5 per i pezzi unici o conosciuti in pochissimi esemplari.Questa scala è usata quindi per le monete decimali o meglio dire per le monete contemporanee, cioè quelle dopo 1800. Diverso il discorso per le monete pre-decimali e medievali in generale.Per queste monetazioni la scala usata soprattutto dai vecchi cataloghi arriva fino al R10.Questo per avere una maggiore flessibilità nel descrivere con maggiore precisione la rarità. Per esempio, l'ultimo catalogo MIR della numismatica Varesi usa la scala fino a R10 per le monete pre-decimali (quindi fino a Vittorio Emanuele I) mentre per le decimali viene usata la piu consueta scala CC-R5.Due scale diverse nello stesso volume dunque :) Cita
libellula Inviato 25 Agosto, 2006 Autore #17 Inviato 25 Agosto, 2006 ti ringrazio per la risposta dimitrios :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..