Vai al contenuto
IGNORED

Emidracma siracusana Euaineto/Eumenes


Risposte migliori

A mio parere Per monete cosi piccole prima di condannare con certezza vanno ben esaminate al microscopio. Ciò non toglie la gravità dei falsi che inquinano irrimediabilmente il mercato

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io mi sono avvicinato alla Numismatica nel 2002 con l'ingresso nell'Euro e mi sono occupato di Alessandro Magno, suoi consanguinei e suoi successori dopo la nascita del mio nipotino Alessandro nel 2005. Per quanto concerne questo specifico settore (e naturalmente per quanto può contare la mia opinione), concordo con numa numa sul trend dell'incremento falsi che però non saprei esprimere in termini quantitativi.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Un esemplare è stato visionato dal vivo con molta attenzione, e su questo non ci sono dubbi. Avendo gli altri medesime caratteristiche, credo che dubbi ce siano pochi anche qua.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Sku concordi con me che , rispetto a 20 anni fa , la proporzione dei falsi e' aumentata di 20x ?

E che 20 anni fa discussioni come questa (ormai comuni settimanalmente - basti leggere l' indice del thread) erano in pratica quasi sconosciute( al massimo si parlava di 'un' esemplare falso)...

Concordo numa. Purtroppo vent'anni fa non seguivo direttamente il mercato (correvo dietro ad altro... :-) . Di cataloghi pero ne ho visti parecchi e ti posso confermare quanto scrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non credo che il numero dei falsi sia aumentato di 20 volte visto o che il mercato sia rincitrullito visto che molti commercianti in questione esistevano già negli anni 90, solo che non esistendo la rete semplicemente fare una discussione come questa sarebbe stata un'impresa molto difficile.

Voglio dire ... a meno che con l'età non sorgano problemi, quello che vendi oggi a maggior ragione lo avresti venduto 20 anni fa, vale per questa tipologia, per i bronzi siciliani, dove si è al ridicolo ormai, e per tutte le altre tipologie

Volendo ci sono i nuovi ripostigli, cavolo...sempre di monete rare, basta crederci e tapparsi il naso

Link al commento
Condividi su altri siti


Non me la sento di pronunciare in termini quantitativi l'incremento dei falsi presenti sul mercato.

Posso solo confermare che ultimamente è cresciuto il trend dei falsi e non di poco.

Bisogna però anche riconoscere che non pochi esemplari, che magari già circolavano nel mercato, hanno nel frattempo subito dei lavori di restauro più o meno spinto (leggi bulinatura), facendoli poi sembrare falsi.

A fronte di una maggiore richiesta di materiale (soprattutto bello) non è corrisposto, negli ultimi 20 anni, un adeguato aumento di ritrovamenti (ovviamente clandestini).

Ancora si trova qualcosa, ma molto meno che in passato e purtroppo in parallelo si è creata una vera e propria industria del falso, specialmente in Sicilia. I risultati sono per la maggior parte dei casi ancora, fortunatamente, di qualità modesta, ma capitano delle monete che abbisognano di un attento controllo dal vivo e ho visto dei cloni identici, ma con patine diversissime…. (e sono quindi falsi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che il numero dei falsi sia aumentato di 20 volte visto o che il mercato sia rincitrullito visto che molti commercianti in questione esistevano già negli anni 90, solo che non esistendo la rete semplicemente fare una discussione come questa sarebbe stata un'impresa molto difficile.

Voglio dire ... a meno che con l'età non sorgano problemi, quello che vendi oggi a maggior ragione lo avresti venduto 20 anni fa, vale per questa tipologia, per i bronzi siciliani, dove si è al ridicolo ormai, e per tutte le altre tipologie

Volendo ci sono i nuovi ripostigli, cavolo...sempre di monete rare, basta crederci e tapparsi il naso

20 e piu' anni fa il mercato delle antiche era in mano ad un ristretto manipolo di grandi commercianti che decretavano cos 'era buono e cosa no. Erano in perenne contatto tra loro e stoppavano , a volte ritirando fisicamente dal mercato i falsi piu' insidiosi ( mai sentito parlare della favolosa collezikne di falsi della bank Leu?)

Dal 2000 le tecniche di sofisticazione e falsificazione sono migliorate e incrementate esponenzialmente

Non abbiamo statistiche precise ma il numero dei falsi in circolazione e' cresciuto a dismisura, basti notare l'incremento di materiale sospetto nelle discussioni di questo thread anche rispetto a pochi/pochissimi anni fa. Venti anni fa poi questo ciarpame di cui discutiamo non lo si vedeva proprio in giro. Se riconoscete vere queste evidenze tirate voi le vostre conclusioni..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Segnalo che l'esemplare n.5, restituito dopo essere stato acquistato, è nuovamente ricomparso in vendita sempre da Titano, n.74 dell'asta 46.

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno la foto è migliore e interessante e conviene riportarla qui….:

post-7204-0-45466700-1415902080_thumb.jp post-7204-0-32592800-1415902090_thumb.jp

Almeno l'asta Titano si sta finalmente adeguando, rendendo possibili le immagini.

E' l'ennesimo esempio di una moneta che gira, gira, nella speranza di trovare un collezionista che la paghi….

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo magari alla fine li trovera'

a prezzi eventualmente decrescenti e magari ancora quando l 'incauto acquirente se ne rendera ' conto tentera' di passare il cerino a qualcun altro. ..

Non e' poi raro il caso di esemplari buoni che restano al palo perche' vi sono jn giro troppi falsi della stessa tipologia ed e' evidente come un' eccessiva quantita' di falsi alla lunga rovini inesorabilmente il mercato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

grazie deadhead,

stavo impazzendo perché non riuscivo più trovare questa discussione che volevo aggiornate con un nuovo esemplare, a parer mio proveniente da stesso "atelier" dell'esemplare Titano.

Anche questo esemplare, come la dracma siracusana che ho inserito nel triste Corpus a tema, proviene dalla prossima asta di Roma Numismatics e-64.

Consiglierei ai loro esperti maggior controllo di quello che esitano come autentico.

1551492276_167-syracusehemidrachm2.23g15mm6h..jpg.4cfefea521919adbeef4c57f0e276a68.jpg

 

167 - syracuse hemidrachm 2.23g, 15mm, 6h.

skuby

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, deadhead dice:

Rispolvero questa vecchia discussione. Che ne pensate di questa?

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/62663/sicily-syracuse-dionysios-i-405-367-bc-ar-/

posto immagine

124136454_473.SicilySyracuse.DionysiosI(405-367BC).ARHemidrachm(13mm1.87g6h)..jpg.d8a5d2a19dc839028e018a88866cd7de.jpg

473. Sicily, Syracuse. Dionysios I (405-367 BC). AR Hemidrachm (13mm, 1.87g, 6h).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, deadhead dice:


Quindi non la dai per falsa con certezza?

Per Le altre ne sono certo, per questa , ti posso dire che alcuni particolari mi fanno pensare, però converrebbe vedere altri esemplari con firma evidente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè, giracchiavo per i vari siti con le aste del momento. E circa gli argenti siciliani del V secolo mi sono imbattuto in questa emidracma. Sono tornato con la mente a questo thread e l'ho postata. Ho guardato e riguardato le immagini e fatto confronti. L'etnico non è convincente. Ma può anche essere una correzione in antico. A me inganna, perché a "pura pelle" mi sembra buona, con volumi che a foto sembrano quelli che dovrebbero essere. Però poi vedo la Nike, con forme troppo appesantite. Se è opera di falsario è un gran prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se parliamo di un’emidracma firmata non mi sembra un gran prodotto. Ripeto ‘tecnicamente’ puo’ reggere il confronto ma per altri particolari certamente no e l’accostamento ad esemplari certamente autentici sarebbe illuminante in proposito

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/9/2014 alle 13:15, Guest Tugay Emin dice:

@@skubydu Un attenta osservazione ....... concordo anche con la 6. Il confrondo con la 13 , che per me è una delle poche genuine. Il post del dritto ...... 5,6,7,8 dello stesso conio . Il 10 e sempre lo stesso conio ,ma con delle correzioni all'occhio e il delfino dietro il collo . Il post del rovescio , evidenzia l'ala sinistra della Nike troncata. Con la 1 si vede l'ala completa. post-32214-0-11571600-1410866072_thumb.p post-32214-0-24778400-1410866112_thumb.j

Basta rivedere il mio post  #23, che riposto per queste dracme.     

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎22‎/‎11‎/‎2019 alle 13:47, skubydu dice:

posto immagine

124136454_473.SicilySyracuse.DionysiosI(405-367BC).ARHemidrachm(13mm1.87g6h)..jpg.d8a5d2a19dc839028e018a88866cd7de.jpg

473. Sicily, Syracuse. Dionysios I (405-367 BC). AR Hemidrachm (13mm, 1.87g, 6h).

 

Cosa ne pensate dello schiacciamento un "po anomalo" del primo delfino?

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.