Vai al contenuto
IGNORED

Un piccolo aiuto


arturo61

Risposte migliori

purtroppo non riesco a postare la foto della moneta.....ho identificato l'immagine del rovescio ma non so come definirla tecnicamente.....si vede l'Immagine di una figura in piedi con una lancia nell'intento di trafiggere una persona che è in posizione semiseduta con il braccio teso verso la lancia nell'intento di parare il colpo......Come si puo definire tecnicamente questa figura???? appena posso vi darò maggiori dettagli sulla moneta e sul dritto....la dimensione della moneta è piccola credo non oltre i 15 mm......

Grazie per i suggerimenti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere:

FELTEMPREPARATIO

A destra, soldato volto verso sinistra, colpisce con la lancia un uomo a cavallo che cade.

141305[/snapback]

La posizione delle figure che indichi è esatta.....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' abbastanza comune nelle monete di Costanzo II.

141313[/snapback]

Infatti ho visto adesso alcune monete su internet e credo che sia proprio quella figura.......bene ti ringrazio visto che è il primo studio su una moneta da me pulita ho un primo indizio da cui partire.....appena posso posterò la foto....grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


cercando di interpretare le sigle sopracitate cercavo di capirne il significato

Fel sta per Felix, Felicitatis, Felicitati

TEMP sta per Temporum

Reparatio è gia completa

il sginificato di questa frase potrebbe essere che il tempo "ripara" la felicità????

scusate la mia ignoranza...ma tradotta la frase del rovescio di questa moneta cerco di capirne il significato e perchè (la motivazione storica) questa frase sia si iimportante da essere ripordotta in una moneta.....

Grazie ancora......

Un suggerimento per capire se il procedimento che intendo adottare è giusto o sbagliato per la classificazione e catalogazione della moneta.....la mi intenzione p di riportare su un foglio Word le notizie storiche della moneta.....la corretta classificazione del diritto e rovescio della moneta ed una scannerizazione della moneta stessa raffrontata con immagine significativa di simile moneta reperita su internet...e poi un book unico che contenga gli studi fatti......ma le monete una volta pulite e catalogate....cosa mi suggerite per una corretta conservazione????

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito a riicostruire la traduzione ossia Il Ritorno dei tempi Felici e sono forse quelli in cui Roma riusciva ancora a mantenere l'ordine interno e a proteggere la popolazione dalle invasioni) è trasparente, non del tutto certa è l'espansione della leggenda, FELix TEMPorvm REPARATIO oppure FELicium TEMPorum REPARATIO oppure FELicis TEMPoris REPARATIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito a riicostruire la traduzione ossia Il Ritorno dei tempi Felici e sono forse quelli in cui Roma riusciva ancora a mantenere l'ordine interno  e a proteggere la popolazione dalle invasioni) è trasparente, non del tutto certa è l'espansione della leggenda, FELix TEMPorvm  REPARATIO oppure FELicium TEMPorum REPARATIO oppure FELicis TEMPoris REPARATIO.

141817[/snapback]

Ciao arturo61 :),

ultimamente mi sono interessato spesso di questa tipologia (anche se a volte può essere considerata un po' ripetitiva :P), per il fascino tutto particolare che sento per la storia romana tardo imperiale, specie per l'età tetrarchica e costantiniana. Per la soluzione della legenda, tutte e tre le possibilità da te elencate credo possano essere ritenute valide: se t'interessa il tema puoi dare un'occhiata a questo sito o alle discussioni relative in questo forum, come questa (puoi cercarle tramite la funzione "Cerca").

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.