Vai al contenuto
IGNORED

monete del regno


Risposte migliori

Salve a tutti

Ultimamente mi sto dedicando con maggiore impegno alle monete del regno e ho iniziato a mettere in collezione qualche moneta

apro questa discussione per mostrarvele in modo tale da avere il parere di persone più esperte

inizio con 10 centesimi Umberto I 1894 R comprato senza sapere che il catalogo lo indica come NC :)

post-32364-0-42421000-1410166639_thumb.j

post-32364-0-52499400-1410166646_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È stata pagata poco, poi allo stesso mercatino ho trovato una moneta classificata Rara ma non del regno , mi è andata bene :)

Pareri su grado di conservazione e valore ?

Modificato da alfgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,

buon cammino con il Regno, vedrai non te ne pentirai.

Conservazione bassa bassa, B/MB ma siamo partiti tutti così...

In questa conservazione valore praticamente nullo

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i commenti

adesso vi mostro questo 10c cinquantenario, moneta molto bella e la sua bellezza secondo me l'ha fatto pagare un po' troppo

vi chiedo sempre il grado di conservazione e valore

grazie anticipatamente

post-32364-0-43655100-1410345166_thumb.j

post-32364-0-11254900-1410345170_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con @@lele300, anch'io sono partito tenendomi le monete mancanti anche in bassa conservazione come le tue (la prima B, la seconda MB). Vedrai che con il tempo riuscirai a migliorare la tua raccolta. Monete di questo tipo, comunque possono avere un valore dallo SPL in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@alfgio se posso permettermi di darti un consiglio visto che ho inizato anche io cosi (credo quasi tutti):

1) Non comprare monete con vistosi colpi al bordo. Meglio una moneta BB o giu di li che una SPL con colpi.

2) Non avere fretta di accaparrarti le monete che ti mancano ed aspetta il momento propizio per fare l'acquisto giusto. La fretta in questo caso è la nemica numero uno.....e ti ritroveresti poi con il tempo monete in bassa conservazione che sicuramente vorrai migliorare e che sarà difficile recuperare quanto speso.

Un in bocca al lupo per la tua nuova collezione, ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non mi faccio tanti problemi sullo stato di conservazione, le mie monete sono tutte di poco conto tranne un 20 cent librata 1919 e un esagono del 1920 oltre le due già postate

preferisco le monete circolate, hanno molta storia addietro anche se le monete in pessime condizioni tipo questo 50 cent 1920 regalatomi da un venditore preferisco non prenderle, questa sto pensando di sostituirla ma non ne trovo... ma non ho fretta... :good:

post-32364-0-17698200-1410455882_thumb.j

post-32364-0-80726100-1410455883_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche se alcune di queste monete sono insostituibili......

questi 10 cent ape appartenevano a mio nonno,ci ho messo anni per trovare un esemplare decente (la foto è fatta male) circolato girando tra mercatini,però queste quattro monete rimarranno sempre in collezione :D

post-32364-0-47094600-1410455994_thumb.j

post-32364-0-20152700-1410455996_thumb.j

post-32364-0-00324300-1410456011_thumb.j

post-32364-0-17607200-1410456014_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche se alcune di queste monete sono insostituibili......

questi 10 cent ape appartenevano a mio nonno,ci ho messo anni per trovare un esemplare decente (la foto è fatta male) circolato girando tra mercatini,però queste quattro monete rimarranno sempre in collezione :D

Anch'io ho iniziato da bambino, con un vecchio portamonete regalatomi da mia nonna. Quindi ti capisco. Non ti sarà difficile trovare esemplari di centesimi ape o leoni, nelle annate comuni, in bella conservazione ed a poco prezzo. Questo ti permetterà di ammirarne la bellezza stilistica .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un piccolo aquilotto che ne ha fatta di strada...

caro @@alfgio

paradossalmente questo aquilotto è la meno circolata di quelle che hai postato! E' tra le tante postate, una delle due sole monete che arrivano al BB (l'altra è il 5 centesimi del 42)

le altre monete sono tutte devastate, "di battaglia", testimonianza storica, ma conservazione infima...

arrivando ai valori:

il 10 cent 1894 Roma non è comune (=NC), ma solo se è in alta conservazione. In questa conservazione è comunissimo, da pagare 1.50€ o 2 euro al massimo (http://www.ebay.it/itm/ITALY-REGNO-10-CENTESIMI-1894-/121371107444?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item1c42482074 peggior rilievi ma senza numerosi colpi al bordo come la tua)

il 10 centesimi dell'11 è comunissimo, ed in questa conservazione ancor di più (di rilievi è migliore di BB, ma con numerosi colpi al bordo). Anche questa da pagare quanto un caffè (http://www.ebay.it/itm/10-centesimi-anniversario-1911-rame-/251626624781?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item3a961d970d VEDI ANCHE http://www.ebay.it/itm/10-Centesimi-1911-50-Regno-dItalia-Parzialmente-Rame-Rosso-/191220017095?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item2c8599e7c7 )

il 5 lire aquilotto (o volgarmente detto anche "palombella") è un MB-BB (conservazione compresa tra MB e BB. Ovvero: più di un MB e meno di un BB. Esempio in analogia con i numeri: 1,5 è maggiore di 1 ma minore di 2, quindi è compreso tra 1 e 2). Valore 2 euro

le altre hanno un valore affettivo (di cuore) altissimo essendo un ricordo del nonno, ma il valore venale (ossia economico) è nullo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.