staterepegaso Inviato 10 Settembre, 2014 #1 Inviato 10 Settembre, 2014 Salve a tutti, volevo sapere se questa moneta è autentica e che tipo di moneta è?valore? Cita
corzanopietro Inviato 10 Settembre, 2014 #2 Inviato 10 Settembre, 2014 (modificato) buongiorno @@staterepegaso la moneta è Punica, Cartagine potrebbe( il condizionale è d'obbligo) essere una di queste che ti allego; da n. 6446 a 6451,vedi la 6456. 6458, da 6462 a 6467 ecc. Da: GRREK COINS and Their Values di D: R Sear vol. 2 Africa Asia. pag. 597/598 che somigliano alla tua moneta. vedi anche: Istituto Poligrafico zecca dello Stato, parte I. pag. 92/97 , n.da 163 a 194.; il peso va da gr. 7,30 a gr. 7.60. è necessario avere foto nitide che permettano di vedere i particolari; il peso in grammi e frazioni, il diametro in mm. e frazioni, ed il colore del metallo della tua moneta. poi si può dire più; ....vi sono molti falsi in circolazione. pietro Modificato 10 Settembre, 2014 da corzanopietro Cita
staterepegaso Inviato 10 Settembre, 2014 Autore #3 Inviato 10 Settembre, 2014 Grazie mille @corzanopietro pomeriggio metteró foto più chiare...gentilissimo come sempre.:-) Cita
staterepegaso Inviato 10 Settembre, 2014 Autore #4 Inviato 10 Settembre, 2014 @corzanopietro queste foto sono più nitide....(penso)....può aiutarmi nel capire se è autentica? e la conservazione? Ovviamente mi riferisco anche a tutti quelli che possono aiutarmi. Grazie mille. :D Cita
staterepegaso Inviato 10 Settembre, 2014 Autore #6 Inviato 10 Settembre, 2014 purtroppo il peso non posso averlo perchè non è in mio possesso...so che è più difficile....spero potiate aiutarmi lo stesso... Cita
corzanopietro Inviato 10 Settembre, 2014 #7 Inviato 10 Settembre, 2014 (modificato) @@staterepegaso se mancano i dati principali e non hai la moneta in mano è difficilissimo avere comparazioni credibili. per togliere i dubbi servono dati certi e immagini ben chiare specialmente per monete come questa. forse altri amici che conoscono meglio di me questa monetazione potranno dirti di più. Pietro Modificato 10 Settembre, 2014 da corzanopietro Cita
gpittini Inviato 10 Settembre, 2014 #8 Inviato 10 Settembre, 2014 DE GREGE EPICURI Se è in Ag o in El, occorrono anche foto del bordo. Un giudizio sull'autenticità mi pare comunque piuttosto difficile. Cita
corzanopietro Inviato 11 Settembre, 2014 #9 Inviato 11 Settembre, 2014 DE GREGE EPICURI Se è in Ag o in El, occorrono anche foto del bordo. Un giudizio sull'autenticità mi pare comunque piuttosto difficile. ciao Gianfranco concordo con te, ricordo che ultimamente sono apparse sul mercato anche monete di piombo ......lucidissime, vedi convegno Verona di maggio pietro. Cita
babelone Inviato 11 Settembre, 2014 #10 Inviato 11 Settembre, 2014 (modificato) ciao Gianfranco concordo con te, ricordo che ultimamente sono apparse sul mercato anche monete di piombo ......lucidissime, vedi convegno Verona di maggio pietro. Ciao Pietro,secondo me hai azzeccato in pieno perché credo si tratta di una moneta in piombo,vedi lucidi sopra la testa.Il forumista che ha chiesto pareri non ha potuto fornire i dati,ma in un altra richiesta ha postato altre monete chiaramente in piombo Saluti Babelone Modificato 11 Settembre, 2014 da babelone 1 Cita
corzanopietro Inviato 11 Settembre, 2014 #11 Inviato 11 Settembre, 2014 Ciao Pietro,secondo me hai azzeccato in pieno perché credo si tratta di una moneta in piombo,vedi lucidi sopra la testa. Il forumista che ha chiesto pareri non ha potuto fornire i dati,ma in un altra richiesta ha postato altre monete chiaramente in piombo Saluti Babelone buongiorno @@babelone col peso si sarebbe avuto subito il riscontro. se hai notato ha riproposto la stessa moneta Pietro Cita
lipari Inviato 15 Settembre, 2014 #12 Inviato 15 Settembre, 2014 Con un dritto ricopiato dalla siculo punica tanit-cavallo palma e un rovescio della punica cavallo e caduceo. Il dritto e'troppo bello per una punica di Cartagine Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..